P. Scalare isolato e non mangia
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- Maury90
-
Profilo Completo
Buongiorno mi chiamo Mauro sono nuovo, vorrei chiedere un informazione, sono abbastanza alle prime armi quindi sicuramente qualcuno potrà aiutarmi... E da 2 giorni che uno dei miei due P. scalare sta' a filo Dell' acqua isolato e non mangia, alcuni giorni fa è stato attaccato da qualche altro pesce "cosa mai successa in 5 mesi" , aveva una sorta di bacio sul fianco, sono andato al negozio e mi è stato consigliato il rivamor, ho fatto tutto il ciclo di antibiotico e ora le ferite sono in via di cicatrizzazione, però lui è strano si isola e non mangia sta' sempre fermo in un punto, come potrei risolvere?! Devo isolarlo e provare qualcos altro?! Grazie mille..
- Chri19
-
Profilo Completo
Ciao, prima di tutto quanti litri e P. scalare ha la vasca? Se gli P. scalare sono abbastanza grandicelli è possibile che si stiano formando delle coppie e quindi questo porta all'aumento dell'aggressività con i conspecifici. Anche a me è successo e subito dopo aver allontanato gli altri P. scalare è tornato tutto normale, dato che la coppia oramai ha preso controllo dell'acquario. L'ideale quindi è allontanare per ora lo scalare ferito in attesa che guarisca e se necessario allontanare anche altri P. scalare se effettivamente si sta formando una coppia, in caso hai qualche foto?
Aggiunto dopo 3 minuti 27 secondi:
Scusa Mauro, ho letto male, dimentica quello che ho detto
. Comunque, per ora è meglio isolare lo scalare. Comunque che altri pesci ci sono nell'acquario?
Aggiunto dopo 3 minuti 27 secondi:
Scusa Mauro, ho letto male, dimentica quello che ho detto
Posted with AF APP
- Maury90
-
Profilo Completo
Allora ho 2 P. scalare, 8 cardinali, 6 hasemania nana, 3 Corry albini,4 Hyphessobrycon bentosi è 4 barbus albini,1 L’Hypostomus e un botia che sinceramente penso sia proprio il problema è sia lui ad attaccarlo quindi sto pensando di toglierlo definitivamente, sinceramente in questi 4 5 mesi sono stati tutti tranquilli abbastanza mai segni di morsi o altro, è cambiato un po' tutto da quando ho messo il filtro esterno, cmq più avanti comprero' un acquario da 200 250 litri
Aggiunto dopo 27 secondi:
Aggiunto dopo 27 secondi:
Maury90 ha scritto: ↑ Allora ho 2 P. scalare, 8 cardinali, 6 hasemania nana, 3 Corry albini,4 Hyphessobrycon bentosi è 4 barbus albini,1 L’Hypostomus e un botia che sinceramente penso sia proprio il problema è sia lui ad attaccarlo quindi sto pensando di toglierlo definitivamente, sinceramente in questi 4 5 mesi sono stati tutti tranquilli abbastanza mai segni di morsi o altro, è cambiato un po' tutto da quando ho messo il filtro esterno, cmq più avanti comprero' un acquario da 200 250 litri
- Giueli
-
Profilo Completo
Posta qualche fotoMaury90 ha scritto: ↑ Allora ho 2 P. scalare, 8 cardinali, 6 hasemania nana, 3 Corry albini,4 Hyphessobrycon bentosi è 4 barbus albini,1 L’Hypostomus e un botia che sinceramente penso sia proprio il problema è sia lui ad attaccarlo quindi sto pensando di toglierlo definitivamente, sinceramente in questi 4 5 mesi sono stati tutti tranquilli abbastanza mai segni di morsi o altro, è cambiato un po' tutto da quando ho messo il filtro esterno, cmq più avanti comprero' un acquario da 200 250 litri
Aggiunto dopo 27 secondi:Maury90 ha scritto: ↑ Allora ho 2 P. scalare, 8 cardinali, 6 hasemania nana, 3 Corry albini,4 Hyphessobrycon bentosi è 4 barbus albini,1 L’Hypostomus e un botia che sinceramente penso sia proprio il problema è sia lui ad attaccarlo quindi sto pensando di toglierlo definitivamente, sinceramente in questi 4 5 mesi sono stati tutti tranquilli abbastanza mai segni di morsi o altro, è cambiato un po' tutto da quando ho messo il filtro esterno, cmq più avanti comprero' un acquario da 200 250 litri

Ti sposto in acquariologia così i doc danno un occhiata

Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
- Maury90
-
Profilo Completo
giueli potresti passarmi il link? perché ' non riesco a trovarlo
Aggiunto dopo 26 minuti 40 secondi: Aggiunto dopo 3 minuti 24 secondi:
Aggiunto dopo 26 minuti 40 secondi: Aggiunto dopo 3 minuti 24 secondi:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Chri19
-
Profilo Completo
L'acquario è molto bello, però secondo me il problema più che il botia sono i barbus. Il botia al massimo mangia le uova degli P. scalare, mentre i barbus già sono famosi per essere dei mordipinne, poi sono pochi e ciò aumenta il loro stato di stress. Io ti consiglio quindi di isolare lo scalare finché non torna in forma e di portare il numero dei barbus a 12, in modo che si stuzzichino tra di loro, poi ovvio senti pure gli esperti
Aggiunto dopo 4 minuti 15 secondi:
Ah inoltre i botia sono pesci da gruppetto, mettine altri 2 così anche quello che hai ora sarà anche lui meno timido e nervoso
Aggiunto dopo 4 minuti 15 secondi:
Ah inoltre i botia sono pesci da gruppetto, mettine altri 2 così anche quello che hai ora sarà anche lui meno timido e nervoso
Posted with AF APP
- Maury90
-
Profilo Completo
mmh,12 barbus non sono un po' troppi per un 100? non so..domani comunque provvedo ad isolarlo, cosa posso fare per farlo riprendere?
- Matty03
-
Profilo Completo
Ciao @Maury90 
Prima di tutto noto della sovrappopolazione, ma vedo che stai già risolvendo
Per quanto riguarda al pesce... Fa feci bianche?... Respira affannosamente?
Il consiglio del negoziante lo trovo proprio da negoziante, in quanto gli antibiotici normalmente si danno in casi di malattie, altrimenti potrebbero sovraccaricare il fegato del pesce.... Piuttosto sarebbe stato meglio usare del sale
Per il momento isola il pesce in una vaschetta da almeno 10-20l, ma regolati in base alla dimensione del pesce, e se riesci posta un video....
Il fatto che si isoli potrebbe essere a causa del l'aggressività da parte degli altri pesci, e in quel caso da solo dovrebbe tornare a mangiare e nuotare, in caso contrario bisogna valutare il dafarsi

Prima di tutto noto della sovrappopolazione, ma vedo che stai già risolvendo

Per quanto riguarda al pesce... Fa feci bianche?... Respira affannosamente?
Il consiglio del negoziante lo trovo proprio da negoziante, in quanto gli antibiotici normalmente si danno in casi di malattie, altrimenti potrebbero sovraccaricare il fegato del pesce.... Piuttosto sarebbe stato meglio usare del sale

Per il momento isola il pesce in una vaschetta da almeno 10-20l, ma regolati in base alla dimensione del pesce, e se riesci posta un video....
Il fatto che si isoli potrebbe essere a causa del l'aggressività da parte degli altri pesci, e in quel caso da solo dovrebbe tornare a mangiare e nuotare, in caso contrario bisogna valutare il dafarsi

Prevenire é meglio che curare 
#teamPochiCambi

#teamPochiCambi
- Maury90
-
Profilo Completo
intendi dire che il botia è di troppo? o ci sono anche altri pesci di troppo?..comunque il pesce respira leggermente affannato ma solo a momenti, piu' che altro ho visto l' altro scalare beccarlo ogni tanto, anche se lui tende a stare sulla difensiva
,da poco si è spostato sotto un ancora e respingeva i barbus per allontanarli ,posso postare anche una foto dell'altro scalare se serve o anche un video

- Matty03
-
Profilo Completo
Dalla descrizione sembrerebbe lotta per il territorio....io ti consiglierei di togliere lo scalare indifeso, rischi che l'altro lo uccida 
Per sovraffollamento intendo che hai molte tipologie di pesci aggressive che si scanneranno prima o poi... Anche il numero é elevato, ma in 200l tutto si dovrebbe calmare un pochino

Per sovraffollamento intendo che hai molte tipologie di pesci aggressive che si scanneranno prima o poi... Anche il numero é elevato, ma in 200l tutto si dovrebbe calmare un pochino

Prevenire é meglio che curare 
#teamPochiCambi

#teamPochiCambi