dopo una lunga giornata di lavoro rientro a casa e vedo lei, proprio lei, la mamma di tutte le mie ormai note e numerose covate, amica di tante avventure acquariofile:
. .
sguazzava come impazzita da una parte all'altra della vasca, poi si fermava immobile, uno strano movimento della bocca come a sbadigliare, nessun segno sul corpo.
Strisciata veloce per controllare i valori, tutto in linea tranne i nitrati a 80 circa.
Una veloce potatura (le piante erano fino alla superfice) un cambio parziale con Osmosi del 20% e la "diva" era ad un angolo in alto che respirava appena.
Tutti gli altri pesci stanno benone.
Ho provato a dare un po' di cibo, ma tutti mangiavano e lei no.
E mentre provavo a trovare una vaschetta per metterla in isolamento, ecco che al mio ritorno non la trovo più, si era nascosta in basso dietro alle piante senza vita, corpo immobile.
Provo a stuzzicarla con un lungo stecchino ma involontariamente la capovolgo e rimane così.

Probabilmente sono arrivato troppo tardi, ma non riesco a spiegarmi il motivo della sua morte.
PS: Mi rimane in ricordo una degna coppia di eredi con la femmina degli stessi suoi colori.