p. scalare possibile flagellati
Moderatori: Duca77, markfree, Fiamma
- micheledpr
-
Profilo Completo
p. scalare possibile flagellati
Buona sera ragazzi, vi scrivo in cerca del vostro aiuto, con la speranza di salvare il mio scalare e salvaguardare la salute dell'intera popolazione del mio 180 l.
Mi trovo per la seconda volta a dover fronteggiare una situazione del genere. La prima volta non avendo notato sin da subito (probabilmente già all'acquisto) i sintomi manifestati, lo scalare è deceduto nel giro di qualche settimana. Ad oggi mi ritrovo un'altro esemplare di scalare, che tende ad isolarsi. mangia poco, sembra essere regredito nella crescita, fa le feci bianche e spesso aggredisce gli altri. In vasca avevo inserito 5 esemplari, tutti acquistati dallo stesso negoziante, tenuti in vasche diverse ma più o meno delle stesse dimensioni, cosa che non è successo con gli altri 3 esemplari che sembrano essere in ottima salute e crescere di pari passo. Leggendo qua e la sembra che siano i sintomi evidenti dei "flagellati". Me ne date conferma? Cosa posso fare per tentare di salvarlo? Gli altri ospiti della vasca rischiano di essere contagiati?
Grazie a tutti per l'aiuto!!
Mi trovo per la seconda volta a dover fronteggiare una situazione del genere. La prima volta non avendo notato sin da subito (probabilmente già all'acquisto) i sintomi manifestati, lo scalare è deceduto nel giro di qualche settimana. Ad oggi mi ritrovo un'altro esemplare di scalare, che tende ad isolarsi. mangia poco, sembra essere regredito nella crescita, fa le feci bianche e spesso aggredisce gli altri. In vasca avevo inserito 5 esemplari, tutti acquistati dallo stesso negoziante, tenuti in vasche diverse ma più o meno delle stesse dimensioni, cosa che non è successo con gli altri 3 esemplari che sembrano essere in ottima salute e crescere di pari passo. Leggendo qua e la sembra che siano i sintomi evidenti dei "flagellati". Me ne date conferma? Cosa posso fare per tentare di salvarlo? Gli altri ospiti della vasca rischiano di essere contagiati?
Grazie a tutti per l'aiuto!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Uthopya
-
Profilo Completo
Re: Possibile patologia da flagellati??
Probabilmente la tua diagnosi (dall'esposizione che hai fatto) è corretta.
Aspettiamo il parere dei doc, eventualmente saranno @fernando89 oppure @Jovy1985 (i nostri bravissimi doc! ) a darti maggiori ragguagli
Aspettiamo il parere dei doc, eventualmente saranno @fernando89 oppure @Jovy1985 (i nostri bravissimi doc! ) a darti maggiori ragguagli

Sono responsabile di quel che dico, non di quel che ne fai tu delle mie parole!
“Non è la materia che genera il pensiero, è il
pensiero che genera la materia”(G. Bruno)
(i∂̸-m)ψ=0
“Non è la materia che genera il pensiero, è il
pensiero che genera la materia”(G. Bruno)
(i∂̸-m)ψ=0
- micheledpr
-
Profilo Completo
Grazie per l'interessamento.. resto in attesa di maggiori informazioni a riguardo.Uthopya ha scritto:Probabilmente la tua diagnosi (dall'esposizione che hai fatto) è corretta.
Aspettiamo il parere dei doc..
-
-
Profilo Completo
Mi pare abbia un deficit di crescita...magro magro...occhio incavato.
Dai sintomi sembrano flagellati. Dovresti isolarlo al più presto

- micheledpr
-
Profilo Completo
Si sono gli stessi sintomi dello scalare precedentemente deceduto. Il problema è che non ho modo di isolarlo. Non ho una vasca secondaria per le emergenze. Come posso comportarmi diversamente?Jovy1985 ha scritto:Mi pare abbia un deficit di crescita...magro magro...occhio incavato.
- fernando89
-
Profilo Completo
la priorità è l isolamento visto che hai altri pesci in vasca!micheledpr ha scritto:Si sono gli stessi sintomi dello scalare precedentemente deceduto. Il problema è che non ho modo di isolarlo. Non ho una vasca secondaria per le emergenze. Come posso comportarmi diversamente?Jovy1985 ha scritto:Mi pare abbia un deficit di crescita...magro magro...occhio incavato.
domani procurati una vaschetta (anche una di plastica tipo le samla) con riscaldatore, io l ho trovata dai cinesi di vetro..tutto a 10 euro compreso riscaldatore
poi passa in farmacia ed acquista il flagyl
se il pesce mangia le probabilità di ripresa sono superiori
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo
- Marah-chan
-
Profilo Completo
Come ti hanno detto già i doc l'unico modo è isolarlo, anche per evitare il contagio degli altri, e poi col flagyl se siamo in tempo e agiamo tempestivamente dovremmo farlo riprendere
Nel frattempo monitora comunque gli altri controllando soprattutto comportamento e feci..

Nel frattempo monitora comunque gli altri controllando soprattutto comportamento e feci..
“The mind is its own place, and in itself can make a heaven of hell, a hell of heaven..”
― John Milton, Paradise Lost[/size][/color]
― John Milton, Paradise Lost[/size][/color]
- micheledpr
-
Profilo Completo
Ok.. oggi farò il possibile per procurarmi il necessario.
Per l'isolamento non importa il litraggio della vaschetta? Ne avevo visto di sicuro qualcuna di plastica dai cinesi. A che temperatura regolo il termostato? E come utilizzo il flagyl?
Scusatemi per le innumerevoli domande, ma sono al mio primo acquario e non ho esperienza in merito.
Per l'isolamento non importa il litraggio della vaschetta? Ne avevo visto di sicuro qualcuna di plastica dai cinesi. A che temperatura regolo il termostato? E come utilizzo il flagyl?
Scusatemi per le innumerevoli domande, ma sono al mio primo acquario e non ho esperienza in merito.
- micheledpr
-
Profilo Completo
Ragazzi ho trovato questo acquarietto, secondo voi può andare come ricovero? Lo pagherei 30 euro usato. Ritiro già in giornata.
Caratteristiche:
acquario in vetro da 20 lt, usato solo qualche mese, con coperchio e rifiniture colore nero, apposito scomparto per mettere pompa filtro, lampada e pompa, larghezza 10 cm x lunghezza 40 cm x altezza 30 cm
Caratteristiche:
acquario in vetro da 20 lt, usato solo qualche mese, con coperchio e rifiniture colore nero, apposito scomparto per mettere pompa filtro, lampada e pompa, larghezza 10 cm x lunghezza 40 cm x altezza 30 cm
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- fernando89
-
Profilo Completo
se lo scalarr ci entra va benissimo come quarantenamicheledpr ha scritto:Ragazzi ho trovato questo acquarietto, secondo voi può andare come ricovero? Lo pagherei 30 euro usato. Ritiro già in giornata.
Caratteristiche:
ma andava bene anche una vaschetta di plastica opaca per i panni cinese

l importante é la tempestività
il flagyl l hai comprato?
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo