P. scalare problemi con il cibo
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- Hiros
-
Profilo Completo
P. scalare problemi con il cibo
Salve a tutti!
Da qualche giorno uno dei miei P. scalare si comporta in modo strano: esita a lungo quando somministro il cibo e a volte si mostra quasi disinteressato e fugge, mentre altre volte lo pizzica ma lo risputa subito dopo; non nuota insieme agli altri P. scalare (ce ne sono altri sei) ma resta sempre sulle sue. Esattamente la stessa cosa è successa una settimana fa a un altro P. scalare, suo fratello, che però non ce l'ha fatta purtroppo... Oltretutto oggi ho notato degli strani imbiancamenti sulla pinna caudale (vi allego le immagini) - cosa che nell'altro P. scalare non ho notato, ma immagino che a questo punto sarò stato io a non accorgermene...
Sono molto preoccupato... Ho provato a intingere il mangime a scaglie nel Garlic Guard ma la situazione non è cambiata granché... Dimagrisce a vista d'occhio e non so come aiutarlo.
Confido nel vostro aiuto. Grazie in anticipo!
Da qualche giorno uno dei miei P. scalare si comporta in modo strano: esita a lungo quando somministro il cibo e a volte si mostra quasi disinteressato e fugge, mentre altre volte lo pizzica ma lo risputa subito dopo; non nuota insieme agli altri P. scalare (ce ne sono altri sei) ma resta sempre sulle sue. Esattamente la stessa cosa è successa una settimana fa a un altro P. scalare, suo fratello, che però non ce l'ha fatta purtroppo... Oltretutto oggi ho notato degli strani imbiancamenti sulla pinna caudale (vi allego le immagini) - cosa che nell'altro P. scalare non ho notato, ma immagino che a questo punto sarò stato io a non accorgermene...
Sono molto preoccupato... Ho provato a intingere il mangime a scaglie nel Garlic Guard ma la situazione non è cambiata granché... Dimagrisce a vista d'occhio e non so come aiutarlo.
Confido nel vostro aiuto. Grazie in anticipo!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di fernando89 il 09/02/2020, 21:42, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: modificato titolo
Motivazione: modificato titolo
-
-
Profilo Completo
Come posso salvare il mio scalare?

Dovresti comunicare dati relativi a test sull'acqua.
Hai altri pesci che stanno tutti bene?
Posted with AF APP
- Manlio
-
Profilo Completo
Pizzica e sputa?
io vengo proprio da una faccenda iniziata cosi e con feci filamentose bianche... le sue come sono?
Ti parlerà sicuramente @Matty03 ma cosi sembra lo stesso problema del mio... flagellati, ma dovresti per averne la certezza separarlo e controllare le feci..
Almeno io ho capito che si procede cosi ...
Scusate se mi sono intromesso, ma penso visto il decesso precedente che la situazione sia da prendere subito in mano

Ti parlerà sicuramente @Matty03 ma cosi sembra lo stesso problema del mio... flagellati, ma dovresti per averne la certezza separarlo e controllare le feci..
Almeno io ho capito che si procede cosi ...

Scusate se mi sono intromesso, ma penso visto il decesso precedente che la situazione sia da prendere subito in mano
- Hiros
-
Profilo Completo
Innanzitutto ci tengo a ringraziarvi tutti per la vostra disponibilità! Siete stati gentilissimi!
Ecco i valori! Purtroppo ho potuto misurarli solo con le strisce Tetra 6 in 1, ma al più presto mi procurerò i test in provetta.
NO3-: 60 mg/l
NO2-: 5 mg/l
GH: - 16°d
KH: 10°d
pH: 6,8
Cl: 0 mg/l
Gli altri pesci stanno tutti bene. Gli P. scalare sono in tutto sette (tra cui una coppia e i loro tre figli... Il quarto appunto è morto...); quattro Botia pagliaccio; cinque cardinali. L'acquario è di 150 l.
Vi ringrazio ancora!
Ecco i valori! Purtroppo ho potuto misurarli solo con le strisce Tetra 6 in 1, ma al più presto mi procurerò i test in provetta.
NO3-: 60 mg/l
NO2-: 5 mg/l
GH: - 16°d
KH: 10°d
pH: 6,8
Cl: 0 mg/l
Gli altri pesci stanno tutti bene. Gli P. scalare sono in tutto sette (tra cui una coppia e i loro tre figli... Il quarto appunto è morto...); quattro Botia pagliaccio; cinque cardinali. L'acquario è di 150 l.
Vi ringrazio ancora!
- Matty03
-
Profilo Completo
Ciao @Hiros

Molto probabilmente sono flagellati.
Da quanto hai il pesce?
Isolalo in una vaschetta capiente con acqua dell'acquario, così valutiamo le feci

ConcordoManlio ha scritto: ↑08/02/2020, 18:38Pizzica e sputa?io vengo proprio da una faccenda iniziata cosi e con feci filamentose bianche... le sue come sono?
Almeno io ho capito che si procede cosi ...![]()

Molto probabilmente sono flagellati.
Da quanto hai il pesce?
Isolalo in una vaschetta capiente con acqua dell'acquario, così valutiamo le feci

Posted with AF APP
Prevenire é meglio che curare 
#teamPochiCambi

#teamPochiCambi
- Hiros
-
Profilo Completo
Concordo, non c'è ragione di scusarsi, davvero! Anzi grazie! Non ho notato feci strane, ma l'ho appena trasferito in un acquario più piccolo, da solo. Vi terrò aggiornati.
- Hiros
-
Profilo Completo
Il pesce ha poco meno di un anno. È nato a marzo scorso. I valori dell'acqua dell'altro acquarietto (che era l'acquario per le nascite, dove ora ci sono solo piante) sono pressoché gli stessi che dell'acquario principale. La temperatura dell'acqua di entrambi gli acquari è di 26°C.
Aggiunto dopo 6 minuti 28 secondi:
Dimenticavo: grazie ancora! In caso fossero flagellati gli altri pesci potrebbero essere in pericolo, pur stando tutti bene fino ad ora? Come potrei prevenire che si ammalino? Scusate per tutti questi quesiti!
Aggiunto dopo 6 minuti 28 secondi:
Dimenticavo: grazie ancora! In caso fossero flagellati gli altri pesci potrebbero essere in pericolo, pur stando tutti bene fino ad ora? Come potrei prevenire che si ammalino? Scusate per tutti questi quesiti!
-
-
Profilo Completo
- Matty03
-
Profilo Completo
Si

Isola quello strani e controlla le feci

Erano belle cicciotte e colorate?

Reflusso acido?

Si, NO2- a 5 sono molto preoccupanti...
Con cosa fai i test?

Secondo me i test non sono molto attendibili, in quanto i pesci sarebbero già morti intossicati.
Vresti un video?

Dovresti caricarlo su youtube e poi linkarlo qui con il tasto a pellicola che trovi sopra le emoji
Vorrei vedere com'é la respirazione..
Posted with AF APP
Prevenire é meglio che curare 
#teamPochiCambi

#teamPochiCambi