Ciao a tutti, ieri ho notato questa pallina bianca sulla pinna di dietro del pesce rosso, oggi mi sembra che si sia leggermente ingrandita rispetto ieri... È in rilievo e sembra quasi fatta di cotone, secondo voi cosa può essere? Il pesce sembra stare benissimo per ora.
Vi ho cerchiato in rosso la pallina nelle foto
Grazie ditemi qualcosa perfavore
Pallina bianca su pinna pesce rosso
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- Carlino2000
-
Profilo Completo
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Duca77
-
Profilo Completo
Ciao, se dici che sembra cotonosa potrebbe essere micosi, devi spostare il pesce in una vaschetta di quarantena, va bene un contenitore simil samla ikea tra 15/20 lt che non è mai stato a contatto con sostanze chimiche, poi sciogli 5 grammi per litro di sale da cucina non iodato in una tazzina, e a step lo versi nella vaschetta, impiegaci anche un'ora. Dovrà starci qualche giorno, quindi cambi d'acqua del 50% con reintegro del sale tolto e sifonatura di eventuali residui sul fondo.
La vasca dove sta adesso mi sembra un po' piccola, ti lascio una lettura
https://acquariofilia.org/pesci-rossi-acqua-fredda/acquario-pesce-rosso-carassio/
Ciao, se dici che sembra cotonosa potrebbe essere micosi, devi spostare il pesce in una vaschetta di quarantena, va bene un contenitore simil samla ikea tra 15/20 lt che non è mai stato a contatto con sostanze chimiche, poi sciogli 5 grammi per litro di sale da cucina non iodato in una tazzina, e a step lo versi nella vaschetta, impiegaci anche un'ora. Dovrà starci qualche giorno, quindi cambi d'acqua del 50% con reintegro del sale tolto e sifonatura di eventuali residui sul fondo.
La vasca dove sta adesso mi sembra un po' piccola, ti lascio una lettura
https://acquariofilia.org/pesci-rossi-acqua-fredda/acquario-pesce-rosso-carassio/
Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn
- Carlino2000
-
Profilo Completo
Allora scusa l'ignoranza ma spiegami bene che fare perfavore.
Ho una vaschetta da 12 litri da utilizzare come quarantena (la devo riempire con acqua nuova o con l'acqua dell'acquario? Poi...
-Lo sposto li, ci verso 5g/litro di sale piano piano fino ad arrivare alla quantità per 12 litri.
- diciamo che lo tengo li per 3 giorni circa e quindi ogni giorno devo fare cambi d'acqua del 50 % con reintegro del sale perso giusto? E ci devo mettere anche il biocondizionatore giusto?
- la vasca di quarantena ovviamente sarà senza filtro vero?
Grazie della pazienza
Aggiunto dopo 2 minuti 40 secondi:
Poi ti volevo chiedere ho visto un post sul vostro sito che diceva che un alternativa al bagno prolungato era un bagno nel sale rapido di 30/60 minuti con 15/25g/l... Sarebbe possibile fare questo o me lo sconsigli?
Ho una vaschetta da 12 litri da utilizzare come quarantena (la devo riempire con acqua nuova o con l'acqua dell'acquario? Poi...
-Lo sposto li, ci verso 5g/litro di sale piano piano fino ad arrivare alla quantità per 12 litri.
- diciamo che lo tengo li per 3 giorni circa e quindi ogni giorno devo fare cambi d'acqua del 50 % con reintegro del sale perso giusto? E ci devo mettere anche il biocondizionatore giusto?
- la vasca di quarantena ovviamente sarà senza filtro vero?
Grazie della pazienza
Aggiunto dopo 2 minuti 40 secondi:
Poi ti volevo chiedere ho visto un post sul vostro sito che diceva che un alternativa al bagno prolungato era un bagno nel sale rapido di 30/60 minuti con 15/25g/l... Sarebbe possibile fare questo o me lo sconsigli?
Posted with AF APP
- Fiamma
-
Profilo Completo
sciogli il sale in un pò dell'acqua e versi l'acqua così salata, sempre un pò per volta in circa un'ora come spiegato
La vaschetta puoi riempirla la prima volta con acqua dell'acquario.
Puoi usare il biocondizionatore o far decantare l'acqua dal giorno prima, così è anche alla stessa temperatura.
Vasca di quarantena senza filtro, se lo hai puoi mettere un aeratore.
Quando fai il cambio, l'acqua del cambio mettila già salata con la giusta concentrazione.
Tra qualche giorno riaggiornati con Duca77, per vedere se basta o meglio continuare.
Meglio il bagno prolungato a mio parere.
Posted with AF APP
- Duca77
-
Profilo Completo
Come ti ha spiegato Fiamma, fra qualche giorno qualche foto nuova.
Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn