Parassita pesce rosso

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Bloccato
Minimoon
star3

Parassita pesce rosso

Messaggio di Minimoon » 03/05/2019, 18:38

Salve a tutti.
Ho un pesce rosso pearlscale che ha una macchia rossa sotto la pinna caudale da cui esce un filamento bianco. Mi hanno detto xhe potrebbe essere lernea anche se non gli somiglia.
Quasi ogni giorno ne rimuovo un pezzetto con una pinzetta, ma appena prendo il pesce in mano il parassita si ritira dentro quindi non riesco mai a rimuoverlo tutto.
Il pesce ha fatto 2 bagni di sale. Uno fatto da me a casa con 20g di sale per litro ed è stato 50 minuti, uno in negozio con blu di metilene e 33 grammi/litro per 5 minuti.
Ciononostante il parassita rimane ancorato e non accenna ad andar via.
Il pesce nel frattempo si comporta normalmente e il secondo pesce non è ancora stato infettato. (sono nella stessa vasca da 1 settimana circa)
Avete dei consigli?
Vorrei postare un'immagine ma non so bene come fare

lauretta
Ex-moderatore

Parassita pesce rosso

Messaggio di lauretta » 03/05/2019, 22:48

Minimoon ha scritto: il secondo pesce non è ancora stato infettato. (sono nella stessa vasca da 1 settimana circa)
Dividili, sposta il pesce in una vaschetta di quarantena di almeno 10 litri, perchè il rischio di contagio è molto alto
Minimoon ha scritto: Vorrei postare un'immagine ma non so bene come fare
Sì, metti qualche foto, oppure anche un video, così possiamo vederlo anche noi per capire meglio di cosa si tratta :)
Per le foto, devi usare il tasto "Aggiungi file" che trovi più in basso, mentre per il video bisogna pubblicarlo su una piattaforma tipo YouTube e poi linkarlo qui usando il tastino a forma di pellicola di film :)

Nel frattempo, sposto questo topic in sezione Acquariologia Generale, così ci facciamo aiutare anche dagli altri Doc ;)
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

Bloccato