Perchè muoiono solo gli P. scalare?
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- giusfur
-
Profilo Completo
ciao.
Partiamo dalla vasca 75 litri netti filtro esterno askoll pratiko 100 illuminazione formata da due plafoniere per un totale di 60 W, Vasca avviata da circa 1 anno.
Valori
pH 6.6/6.8
KH 5
GH 8
NO2- assenti
NO3- 30
PO43- 1
temp 23°
EC 620
Flora: come da profilo eccetto per il pratino che ho rimosso.
fauna 8 neon, 5 neon rossi 1 maschio di ramirezi + gli P. scalare
Problema xkè muoiono solo gli P. scalare? Ad inizio, dopo il periodo di maturazione avevo immesso in vasca 2 P. scalare piccoli di circa 3 cm, appena sono cresciuti e diventati di circa 5 cm, uno trovato morto fuori dalla vasca. Alchè ho provveduto ad acquistare altri 3 P. scalare piccoli. Nell'ordine sono morti quello grande che avevo dopo 10 giorni dall'ingresso dei piccoli, dopo una settimana uno dei piccoli acquistati, 15 giorni dopo il secondo ed adesso ho il terzo che non mangia da circa 4 giorni nonostante il cibo gli passi davanti alla bocca. Ho provato con il congelato con il vivo ma nulla.
Ah quando ho inserito i 3 piccoli ho messo in vasca anche 3 femmine di guppy pronte a partorire per fornire del vivo e sviluppare l'istinto predatorio degli P. scalare ma nulla.
Come mai muoiono anzi soffrono solo gli P. scalare?
Non presentato puntini bianchi ne segni di malattia.
Partiamo dalla vasca 75 litri netti filtro esterno askoll pratiko 100 illuminazione formata da due plafoniere per un totale di 60 W, Vasca avviata da circa 1 anno.
Valori
pH 6.6/6.8
KH 5
GH 8
NO2- assenti
NO3- 30
PO43- 1
temp 23°
EC 620
Flora: come da profilo eccetto per il pratino che ho rimosso.
fauna 8 neon, 5 neon rossi 1 maschio di ramirezi + gli P. scalare
Problema xkè muoiono solo gli P. scalare? Ad inizio, dopo il periodo di maturazione avevo immesso in vasca 2 P. scalare piccoli di circa 3 cm, appena sono cresciuti e diventati di circa 5 cm, uno trovato morto fuori dalla vasca. Alchè ho provveduto ad acquistare altri 3 P. scalare piccoli. Nell'ordine sono morti quello grande che avevo dopo 10 giorni dall'ingresso dei piccoli, dopo una settimana uno dei piccoli acquistati, 15 giorni dopo il secondo ed adesso ho il terzo che non mangia da circa 4 giorni nonostante il cibo gli passi davanti alla bocca. Ho provato con il congelato con il vivo ma nulla.
Ah quando ho inserito i 3 piccoli ho messo in vasca anche 3 femmine di guppy pronte a partorire per fornire del vivo e sviluppare l'istinto predatorio degli P. scalare ma nulla.
Come mai muoiono anzi soffrono solo gli P. scalare?
Non presentato puntini bianchi ne segni di malattia.
- Peppe16
-
Profilo Completo
- giusfur
-
Profilo Completo
- Peppe16
-
Profilo Completo
Secondo me può essere per nanismo gli occhi diventavano più grandi in proporzione del corpo ?
Posted with AF APP
- giusfur
-
Profilo Completo
- Elisaveta
-
Profilo Completo
Acqua è freddina per loro.
Vedo che dal profilo avevi KH a 3, adesso è salito a 5 con la pH invariata: hai per caso aumentato CO2? Come lo misuri?
E poi a prescindere la vasca decisamente non va bene, ha senso insistere di allevarli?
Vedo che dal profilo avevi KH a 3, adesso è salito a 5 con la pH invariata: hai per caso aumentato CO2? Come lo misuri?
E poi a prescindere la vasca decisamente non va bene, ha senso insistere di allevarli?
- giusfur
-
Profilo Completo
no la CO2 è al minimo circa 6/8 bolle al minuto. il KH è aumentato xkè ho immesso in vasca del bicarbonato di potassio.
La temperatura posso aumentarla (no problem) la porterò a 25° .
Guardando bene ora che è vicino il vetro ho notato che ha le branchie arrossate ma non so se dipende dalla mutazione o da malattia. Allego foto
La temperatura posso aumentarla (no problem) la porterò a 25° .
Guardando bene ora che è vicino il vetro ho notato che ha le branchie arrossate ma non so se dipende dalla mutazione o da malattia. Allego foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Elisaveta
-
Profilo Completo
Allora ti conviene aprire il topic nella Acquariologia Generale, dai doc, e metti subito le foto.
- giusfur
-
Profilo Completo
@Giueli @giuseppe85 potreste spostare il topic. Giusto per non aprirne un altro. Grazie
- giuseppe85
-
Profilo Completo
Sposto
Posted with AF APP
Se uno vede una cosa strana che non capisce ne ha paura....Ma se gli insegni a vederne la bellezza la paura svanisce e diventa parte di essa