Buonasera e ciao a tutti, sono nuova, il mio pesce rosso da ieri presenta delle macchie rosse sangue prima sotto la bocca e oggi si sono espanse anche sulla parte bassa del ventre e pinne. Premetto che il pesce è arrivato a casa per caso, solo domenica, vinto dalla mia nipotina a un mercatino insieme ad altri due di piccolissime dimensioni (penso circa 1 o 2 cm). Non essendo programmato, li ho sistemati temporaneamente in un piccolo acquario da 20L con filtro a cui ho aggiunto un aereatore. So benissimo che lo spazio non è sufficiente ma essendo una cosa imprevista ho cercato di fare del mio meglio per ora, provvederò ad acquistare un nuovo acquario al più presto o in alternativa spostarli nel mio laghetto in guardiamo appena un po' cresciuti (attualmente ho esemplari molto grandi). Il pesce malato è il più grosso, attualmente mangia ma spesso si isola dagli altri pesci o nuota molto velocemente e con dei movimenti a scatti . Leggendo i vari blog ho pensato di fargli un bagno di sale ed acquistare Esha2000 per scongiurare eventuali infezioni batteriche (non essendo starai acquistato il pesce da un venditore professionale). È necessaria la cura antibiotica? Grazie in anticipo! Allego la qui il video, si vede in particolare la macchia vicino alla bocca
Pesce rosso con macchie color sangue
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- Lalli
-
Profilo Completo
- Lalli
-
Profilo Completo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Duca77
-
Profilo Completo
Visto che staranno meglio nel laghetto ma adesso è tardi per metterceli, meglio in primavera, io li metterei in un contenitore tipo samla ikea sui 100 lt, un po' di sabbia sul fondo e una pianta emersa tipo pothos per smaltire gli inquinanti. Intanto in quella vaschetta curi il pesce malato mettendo 5 grammi/lt di sale da cucina, togli il filtro che andrebbe fatto maturare un mesetto circa e le piante di plastica che occupano spazio e basta. Ogni giorno cambi del 30% con reintegro del sale tolto. Ci dovrà stare un po' di giorni. Purtroppo i segni sono dovuti agli inquinanti presenti in vasca, i carassi sporcano molto, vasca piccola, filtro non maturo e niente piante vere sono letali.
Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn
- Lalli
-
Profilo Completo
Perfetto grazie mille, per cui faccio il trattamento con il sale solo a quello con le macchie giusto ? Per quanti giorni?
- Duca77
-
Profilo Completo
Sì
Bisogna vedere come va, magari basta solo una settimana, ricordati i cambi quotidiani di acqua.
Aggiunto dopo 7 minuti 5 secondi:
Mi sono dimenticato, il sale da usare è quello fine da cucina non iodato, lo sciogli in una tazzina e poi lo aggiungi a step nella vaschetta, impiegaci pure un'ora.
Sì
Bisogna vedere come va, magari basta solo una settimana, ricordati i cambi quotidiani di acqua.
Aggiunto dopo 7 minuti 5 secondi:
Mi sono dimenticato, il sale da usare è quello fine da cucina non iodato, lo sciogli in una tazzina e poi lo aggiungi a step nella vaschetta, impiegaci pure un'ora.
Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn
- Fiamma
-
Profilo Completo
Se il pesce nuota a scatti è possibile che siano parassiti, lo vedi mai grattarsi sul fondo?
Tiene sempre la dorsale così chiusa?
Dare animali vivi come premio se non sbaglio è vietato dalla legge...una segnalazione la farei.
Questi sono quasi degli avannotti, anche a giudicare dal colore.
In teoria potrebbero ancora andare in laghetto, farà ancora caldo almeno tutto settembre, ma non mi fiderei ora sia per non contagiare gli altri che perché se molto piccoli potrebbero essere mangiati.
Tiene sempre la dorsale così chiusa?
Dare animali vivi come premio se non sbaglio è vietato dalla legge...una segnalazione la farei.
Questi sono quasi degli avannotti, anche a giudicare dal colore.
In teoria potrebbero ancora andare in laghetto, farà ancora caldo almeno tutto settembre, ma non mi fiderei ora sia per non contagiare gli altri che perché se molto piccoli potrebbero essere mangiati.
Posted with AF APP
-
-
Profilo Completo
Quando ci sono macchie color sangue quasi sempre è presente una grossa infezione batterica. Il sale potrebbe debellare parassiti secondari che si sono insediati sulla pelle perché il pesce è debilitato, ma credo invece che il problema principale sia l'infezione che si è instaurata per le condizioni non idone dell'allevamento dell'animale.
..
..