Pesce rosso con probabile sfintere occluso
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- Lunafralu
-
Profilo Completo
È da una settimana circa che il mio pesce rosso sta a testa in giù. Sollecitando la coda si rimette a nuotare ,ma per poco tempo. Dato per una settimana solo piselli e visto il non migliorato,ma progressivo peggioramento,mi è stato consigliato il Revomir ed è sotto trattamento da ieri, a digiuno. Da stamattina quando tenta di nuotare sta sempre più a farlo lateralmente. Mi è stato detto che è possibile che abbia lo sfintere occluso e consigliato il Trimetoprim.
L'acquario è di 140 litri. Cosa ne pensate?
L'acquario è di 140 litri. Cosa ne pensate?
- Duca77
-
Profilo Completo
Servirebbe qualche foto del pesce, tasto verde aggiungi file/immagini.
Però se è un'occlusione, il pesce è gonfio e non fa feci puoi provare con il solfato di magnesio, è un lassativo, metti il pesce in isolamento in una vaschetta di dimensioni adeguate, sciogli in una tazzina 2 grammi di solfato di magnesio ogni 5 lt di acqua della vaschetta. Ogni giorno di cura cambio d'acqua del 30% con reintegro del sale tolto. Se tutto va bene dovrebbe sbloccarsi.
Però se è un'occlusione, il pesce è gonfio e non fa feci puoi provare con il solfato di magnesio, è un lassativo, metti il pesce in isolamento in una vaschetta di dimensioni adeguate, sciogli in una tazzina 2 grammi di solfato di magnesio ogni 5 lt di acqua della vaschetta. Ogni giorno di cura cambio d'acqua del 30% con reintegro del sale tolto. Se tutto va bene dovrebbe sbloccarsi.
Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn
- Lunafralu
-
Profilo Completo
Grazie per il suggerimento. Spero di riuscire ad inviare l'allegato intanto della foto di stamattina e poi vorrei inviare un piccolo video dove lui era un po' più reattivo. Ieri,dietro consiglio,ho sciolto in 25 LT di acqua( spostato in vasca più piccola solo con aereatori) il Bactrim. Posso ugualmente provare con i sali di magnesio?
Aggiunto dopo 4 minuti 24 secondi:
Questo è il video che si riferisce a due giorni fa. zona ano intestino ha un rigonfiamento
Aggiunto dopo 5 minuti 53 secondi:
Non mi carica il video purtroppo.
Aggiunto dopo 4 minuti 24 secondi:
Questo è il video che si riferisce a due giorni fa. zona ano intestino ha un rigonfiamento
Aggiunto dopo 5 minuti 53 secondi:
Non mi carica il video purtroppo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Duca77
-
Profilo Completo
Se hai iniziato la cura col bactrim, spero non nel suo acquario altrimenti ti sei giocata il filtro, puoi aggiungere il solfato di magnesio.
Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn
- Lunafralu
-
Profilo Completo
L'ho messo in vasca di cura
Aggiunto dopo 7 minuti 16 secondi:
Grazie e... speriamo bene
Aggiunto dopo 7 minuti 16 secondi:
Grazie e... speriamo bene
- Fiamma
-
Profilo Completo
A me sembra setticemia e anche piuttosto grave, vedo del rosso sotto cute, e la posizione così curva non è buon segno...vediamo se il Bactrim fa qualcosa.
Per il video se non riesci con l'icona play prova a caricarlo su YouTube o Google drive e poi linkarlo.
Per il video se non riesci con l'icona play prova a caricarlo su YouTube o Google drive e poi linkarlo.
Posted with AF APP
- Duca77
-
Profilo Completo
Se poi il bactrim non fa effetto si può provare con il minocin o la claritromicina, ma non vorrei che sia già troppo tardi.
Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn
- Lunafralu
-
Profilo Completo
C'è un peggioramento progressivo. Questo è il secondo giorno di Bactrim,ma nessun minimo miglioramento e ho aggiunto anche i sali di epsom
Aggiunto dopo 32 minuti 11 secondi:
Se dovesse passare la notte...domani sarebbe il terzo giorno di Bactrim. Consigliate di continuare con questo antibiotico o quali tra il minocin ,claritromicina oppure l' Enrofloxacina?
Ricordo che lui ha cominciato a stare a testa in giù,avendo un rigonfiamento tra l'ano e l'intestino.
Grazie
Aggiunto dopo 32 minuti 11 secondi:
Se dovesse passare la notte...domani sarebbe il terzo giorno di Bactrim. Consigliate di continuare con questo antibiotico o quali tra il minocin ,claritromicina oppure l' Enrofloxacina?
Ricordo che lui ha cominciato a stare a testa in giù,avendo un rigonfiamento tra l'ano e l'intestino.
Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Duca77
-
Profilo Completo
Se dopo 3 giorni di bactrim non ci sono migliiramenti passerei al minocin o claritromicina, hanno lo stesso principio attivo.
Si fanno i bagni da 6 ore:
Avrai bisogno di due vaschette una per la quarantena, la seconda anche più piccola per i bagni di 6 ore.
Per fare il bagno lo metti nella seconda bacinella dove deve stare 6 ore, sciogli 50 mg di principio attivo per litro, se hai l'aeratore lo accendi così il farmaco rimane in sospensione e lasci la bacinella coperta da un panno, perchè gli antibiotici sono fotosensibili, ogni tanto però controlla il pesce. Dopo 6 ore rimetti il pesce nell'altra vaschetta. Ripeti ogni giorno, almeno per una settimana, nello stesso orario, e ogni giorno la soluzione di antibiotico deve essere nuova
Si fanno i bagni da 6 ore:
Avrai bisogno di due vaschette una per la quarantena, la seconda anche più piccola per i bagni di 6 ore.
Per fare il bagno lo metti nella seconda bacinella dove deve stare 6 ore, sciogli 50 mg di principio attivo per litro, se hai l'aeratore lo accendi così il farmaco rimane in sospensione e lasci la bacinella coperta da un panno, perchè gli antibiotici sono fotosensibili, ogni tanto però controlla il pesce. Dopo 6 ore rimetti il pesce nell'altra vaschetta. Ripeti ogni giorno, almeno per una settimana, nello stesso orario, e ogni giorno la soluzione di antibiotico deve essere nuova
Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn
- Lunafralu
-
Profilo Completo
Il pesce è ancora vivo,ma molto molto abbattuto.Sinceramente non pensavo riuscisse a passare la notte.
Provo allora con il procedimento che mi hai suggerito e ...tanta speranza.
Grazie
Aggiunto dopo 5 minuti 8 secondi:
Aggiungo che in realtà domani sera farà il terzo giorno di Bactrim. Secondo te posso comunque sospenderlo e provare con l'altra terapia? So che gli antibiotici dovrebbero essere fatti per almeno tre giorni,ma questo trattamento non ha sortito nessun minimo miglioramento, tutt'altro.
Provo allora con il procedimento che mi hai suggerito e ...tanta speranza.
Grazie
Aggiunto dopo 5 minuti 8 secondi:
Aggiungo che in realtà domani sera farà il terzo giorno di Bactrim. Secondo te posso comunque sospenderlo e provare con l'altra terapia? So che gli antibiotici dovrebbero essere fatti per almeno tre giorni,ma questo trattamento non ha sortito nessun minimo miglioramento, tutt'altro.