Pesce rosso malato da tempo - peggioramenti
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- Monia69
-
Profilo Completo
Buongiorno a tutti.
Vi riscrivo dopo mesi sempre per il solito pesce rosso che ha degli strani bulbi oculari ingrossati e dei rigonfiamenti sul fianco destro.
Mesi fa avevo tentato un bagno prolungato con il sale, ma dopo una quindicina di giorni di quarantena sotto sale e gli scarsi miglioramenti, ci siamo dovuti arrendere ed il pesce è stato reinserito nell'acquario con i suoi compagni.
Ho allestito, grazie al vostro aiuto, un acquario più grande, dove ho trasferito i 4 pesci rossi e l'ancistrus.
I pesci si sono ben adattati al nuovo ambiente, mi sembrerebbero anche un pochino cresciuti. Mangiano e nuotano senza problemi. I valori dell'acqua sono stabili.
Al pesce rosso malato però, sono cresciuti i rigonfiamenti sul fianco. Sapendo che probabilmente si poteva trattare di una malattia incurabile, non gli ho dato troppo peso.
Da qualche giorno, sul rigonfiamento più grande, è comparsa della patina bianca. Non ha un aspetto tipo cotone, ma è comunque qualcosa che è sopra al rigonfiamento che prima non c'era.
Il pesce ha mantenuto le sue abitudini alimentari e la sua vivacità.
Potrei fare qualcosa per dargli un piccolo aiuto? Un breve bagno con il sale? Un antibiotico? Aggiungere aglio al cibo? (2 volte alla settimana ho aggiunto le vitamine al cibo che somminostro a tutti e 4 i pesci). Lo lascio in pace?
Vi riscrivo dopo mesi sempre per il solito pesce rosso che ha degli strani bulbi oculari ingrossati e dei rigonfiamenti sul fianco destro.
Mesi fa avevo tentato un bagno prolungato con il sale, ma dopo una quindicina di giorni di quarantena sotto sale e gli scarsi miglioramenti, ci siamo dovuti arrendere ed il pesce è stato reinserito nell'acquario con i suoi compagni.
Ho allestito, grazie al vostro aiuto, un acquario più grande, dove ho trasferito i 4 pesci rossi e l'ancistrus.
I pesci si sono ben adattati al nuovo ambiente, mi sembrerebbero anche un pochino cresciuti. Mangiano e nuotano senza problemi. I valori dell'acqua sono stabili.
Al pesce rosso malato però, sono cresciuti i rigonfiamenti sul fianco. Sapendo che probabilmente si poteva trattare di una malattia incurabile, non gli ho dato troppo peso.
Da qualche giorno, sul rigonfiamento più grande, è comparsa della patina bianca. Non ha un aspetto tipo cotone, ma è comunque qualcosa che è sopra al rigonfiamento che prima non c'era.
Il pesce ha mantenuto le sue abitudini alimentari e la sua vivacità.
Potrei fare qualcosa per dargli un piccolo aiuto? Un breve bagno con il sale? Un antibiotico? Aggiungere aglio al cibo? (2 volte alla settimana ho aggiunto le vitamine al cibo che somminostro a tutti e 4 i pesci). Lo lascio in pace?
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- sp19
-
Profilo Completo
Ciao Monia, purtroppo sappiamo che lui è fatto così...potrebbe essere muco o tessuto cicatriziale. Se non assomiglia a cotone non lo toccherei, vediamo come va e se inizia a grattare eventualmente gli diamo un giro di sale
Posted with AF APP
A nessuno piacciono le storie senza un finale. Ogni topic è un storia. Dicci come finisce 
Tutti sono utili, nessuno è indispensabile

Tutti sono utili, nessuno è indispensabile
- Monia69
-
Profilo Completo
- bitless
-
Profilo Completo
- Contatta:
- Monia69
-
Profilo Completo
Probabilmente è così.
L'altra volta, dopo la quarantena in acqua è sale la diagnosi più probabile fu di linfocisti.
So che non c'è molto da fare, ma visto il cambiamento sul dorso, anche un minimo aiuto lo avrei tentato.
Non mi pare comunque dolorante o sofferente.
L'altra volta, dopo la quarantena in acqua è sale la diagnosi più probabile fu di linfocisti.
So che non c'è molto da fare, ma visto il cambiamento sul dorso, anche un minimo aiuto lo avrei tentato.
Non mi pare comunque dolorante o sofferente.
Posted with AF APP
- bitless
-
Profilo Completo
- Contatta:
allora direi che non puoi far altro che attendere... a volte regredisce
(però suggerisco un apporto vitaminico ADEK, esistono integratori
apposta per acquariologia)
mm
- Monia69
-
Profilo Completo
Due volte a settimana bagno il cibo con atvitol.
Possono andar bene?
Dovrei dargliele più spesso?
Considera che se le mangiano anche gli altri 3 pesci
Aggiunto dopo 1 minuto 9 secondi:
Atvito Jbl
Composizione
Vitamina A 1000000 I, vitamina B₁ 500 mg, vitamina B₂ 625 mg, vitamina B₆ 750 mg, vitamina B₁₂ 5000 mcg, vitamina C (stabilizzata) 10000 mg, vitamina D₃ 10000 IE, vitamina E 500 mg, vitamina H 7500 mcg, K₃ 125 mg, acido folico 15 mg, Nicotinamid 2500 mg, colina cloridrato 2500 mg, Myo-Inosit 500 mg
Possono andar bene?
Dovrei dargliele più spesso?
Considera che se le mangiano anche gli altri 3 pesci

Aggiunto dopo 1 minuto 9 secondi:
Atvito Jbl
Composizione
Vitamina A 1000000 I, vitamina B₁ 500 mg, vitamina B₂ 625 mg, vitamina B₆ 750 mg, vitamina B₁₂ 5000 mcg, vitamina C (stabilizzata) 10000 mg, vitamina D₃ 10000 IE, vitamina E 500 mg, vitamina H 7500 mcg, K₃ 125 mg, acido folico 15 mg, Nicotinamid 2500 mg, colina cloridrato 2500 mg, Myo-Inosit 500 mg
Posted with AF APP
- bitless
-
Profilo Completo
- Contatta:
nulla da dire... solo occhio a non esagerare con le dosi
mm
- Monia69
-
Profilo Completo
Le uso 2 volte a settimana, solo ad uno dei 2 pasti e metto 3 gocce. Spero possa andar bene...
Posted with AF APP