pesci fanno scatti e muoiono

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Marah-chan, lauretta, fernando89

Rispondi
Avatar utente
Tecno Lab
star3
Messaggi: 628
Iscritto il: 10/10/16, 10:02

Re: Pesci muoiono aiuto

Messaggio di Tecno Lab » 02/11/2016, 12:29

Poi.... per i valori tutto apposto , cosa intendi???
Hai misurato solo Nitriti e Nitrati o anche Ammoniaca??? Se hai fatto tutti i test ed i valori sono nella norma, il problema è da ricercare altrove, percio' ti chiedevo qualcosa sulla gestione e posizione vasca.

Potresti anche provare a staccare tutte le attrezzature elettriche per una ventina di minuti e provare ad osservare il comportamento dei pesciotti. Non vorrei che ci fosse qualche piccola dispersione di corrente in vasca( nb: cosa pericolosa per i pesci rarissima , ma non impossibile). :D

In ultimo, hai la vasca in un negozio di parrucchieri...... Prodotti chimici a go go ... ~x(
Utilizzi secchi, forbici ed attrezzatura dedicata solo alla vasca vero??
In mezzo a tutti quei prodotti , shampo, tinte, lacche .... ci vuole un'attimo a contaminare la vasca.... :-?

Avatar utente
Angelo90
star3
Messaggi: 558
Iscritto il: 20/08/16, 10:42

Re: Pesci muoiono aiuto

Messaggio di Angelo90 » 02/11/2016, 16:03

La vasca è avviata da quasi 2 mesi, uso pinze forbici ed altro ma tutto nuovo.
Nitriti sono a zero, nitrati cerco di tenerli sui 25mg anche se scendono sempre. L unica cosa che potrebbe aver fatto collassare il filtro sono le filamentose morte, la vasca è chiusa e non metto mai le mani in vasca se non dopo averli lavati per bene quindi non credo che i vari prodotti abbiano contaminato l acqua...
Il test dell ammonia purtroppo non l ho preso però dopo aver fatto il cambio i pesci li ho trovati tutti più tranquilli, ho usato acqua castellina, ne avevo 10 casse del primo riempimento.

La morte della filamentose potrebbero aver causato tutto questo danno?

Avatar utente
Tecno Lab
star3
Messaggi: 628
Iscritto il: 10/10/16, 10:02

Re: Pesci muoiono aiuto

Messaggio di Tecno Lab » 02/11/2016, 16:13

Bè...... in caso di quantità massicce si..... però bò.... non credo....
O almeno mi sembra strana una cosa del genere..........
Sei sicuro che la vasca non sia venuta a contatto con nessuna sostanza "estranea" ???
E' capitato anche a me di avere filamentose in vasca e di averle eliminate manualmente, ma non mi è mai capitato di aver "inquinato" la vasca a tal punto da far star male i pesciotti. :-??

Due mesi sono pochini, il filtro è giovane, anche la vasca...... ogni quanto fai i cambi??

Adesso cerca di monitorare il tutto e non fare cambi parziali almeno per due settimane, con il cambio del 70% su una vasca avviata da poco più di due mesi hai eliminato molti batteri "buoni" e devi dargli il tempo di "riequilibrarsi". :)

Se l'unica cosa che hai aggiunto in vasca è il fertilizzante..... come dici , che cosa usi???
E cmq, io un test alle attrezzature che usi in vasca, filtro , riscaldatore, filtri aggiuntivi, lo farei.....

Avatar utente
Angelo90
star3
Messaggi: 558
Iscritto il: 20/08/16, 10:42

Re: Pesci muoiono aiuto

Messaggio di Angelo90 » 02/11/2016, 16:33

70% perchè stavano morendo tutti i pesci, fertilizzo con protocollo pmdd e non effettuo cambi a calendario ma solo quando ce n'è davvero bisogno tipo questo caso.
Però non ho eliminato le filamentose manualmente, cioè forse una parte ma parlo di circa il 20- 30% le restati ci sono ancora.

Avatar utente
Tecno Lab
star3
Messaggi: 628
Iscritto il: 10/10/16, 10:02

Re: Pesci muoiono aiuto

Messaggio di Tecno Lab » 02/11/2016, 16:43

Proprio perchè hai eliminato solo il 20 / 30% di filamentose , non mi spiego il perchè di tutto questo.
Più facile che, facendo cambi alla bisogna, non testando l'ammoniaca, ma solo i nitriti ed i nitrati, tu possa aver avuto uno sbalzo di ammoniaca tanto da far morire i pesciotti. :)
Dovresti procurarti i test completi e monitorare la vasca per i prossimi 20/ 30 giorni e vedere se il filtro stà lavorando bene.....
Hai filtro interno o esterno??

Avatar utente
alessio0504
star3
Messaggi: 4823
Iscritto il: 14/12/15, 1:50

Re: Pesci muoiono aiuto

Messaggio di alessio0504 » 02/11/2016, 16:56

Cazz...pita mi dispiace Angelo! :(

A me son morti "solo" due pesciolini e già mi giravano a mille...
Gli hyphessobrycon per quello che ho visto sono sensibili alla luce e infatti io ho optato per un'accensione e uno spegnimento graduali. Ho i LED quindi con una centralina faccio come voglio. Tu potresti collegare le lampadine a vari timer e farle accendere e spengere un po' per volta. Ti assicuro che i pesci gradirebbero davvero tanto!

Sapete che il mio acquario è nell'ingresso del ristorante tra la porta d'entrata, il bar dove si fanno bibite e conti, e la porta della cucina?! In pratica è la zona più movimentata del locale. Però ho deciso di fare un plantacquario proprio per questo: i pesci si spaventano se qualcuno passa velocemente vicino alla vasca, ma con tutte le piante che hanno vanno a "nascondersi" in gruppo e così si sentono al sicuro. Questo li mantiene belli tranquilli!
Sui bambini (più o meno cresciuti!!!!) che picchiano sui vetri nonostante io cerchi di riprenderli appena li vedo non mi soffermo nemmeno.... :-!!!

Dal parrucchiere non penso proprio che ci sia il via vai che c'è qui nel fine settimana, i clienti stanno seduti la maggior parte del tempo e il personale sta intorno ai clienti e non fa su e giù di fretta intorno alla vasca!
Quindi lo stress da luci-ambiente movimentato lo escluderei decisamente.

È successo qualcosa all'acqua!!!!!
Magari farei un altro bel cambio e fertilizzerei con le pinze per un po', finché la situazione non si stabilizza.
Poi la prossima volta le filamentose lasciale stare dove sono e vedrai che alla fine le piante avranno la meglio. E non potare!!! Quando hai una foresta in vasca che i pesci manco si vedono allora a piccolissimi passi aggiustiamo la vasca esteticamente!!!

Un acquario purtroppo non si sistema in 2 mesi. Secondo me ci vuole almeno un annetto per raggiungere un equilibrio degno di questo nome. Quindi forza e coraggio caro Angelo. E che la P di pazienza sia con te! ;)
Si viaggia non per cambiare luogo, ma idea.
(Hippolyte Adolphe Taine 1828-1893)

Avatar utente
Angelo90
star3
Messaggi: 558
Iscritto il: 20/08/16, 10:42

Re: Pesci muoiono aiuto

Messaggio di Angelo90 » 02/11/2016, 17:10

Tecno Lab ha scritto:Hai filtro interno o esterno??
Filtro esterno. Mi procuro al più presto il test dell ammonia anche se non ho capito come mai questa ammonia in vasca... ufff...
alessio0504 ha scritto:E che la P di pazienza sia con te!
Ormai stà finendo Ale... porca paletta.
Non so più dove sbattere la testa.
L apistogramma oggi era a pancia all aria ma ho visto che respirava quindi potrebbe essere che si riprende. 9 Otoncilus su 10 sono morti, hyphessobrycon ne so morti parecchi anche, i neon anche qualcuno morto. Uffff... tanti casini in così poco tempo fanno perdere la voglia di tener la vasca, alle filamentose ormai mi ci ero quasi abituato, ora con questo cambio sono sicuro che torneranno e avrò sia quelle morte che quelle vive, accidenti. Ora tengo i pesci che rimangono e che sopravviveranno, poi tra qualche mese che tutto si stabilizza prendo gli altri.

Avatar utente
alessio0504
star3
Messaggi: 4823
Iscritto il: 14/12/15, 1:50

Re: Pesci muoiono aiuto

Messaggio di alessio0504 » 02/11/2016, 17:21

Si dice sempre che per mettere i pesci bisogna aspettare che il filtro sia maturo. Io preferisco pensare che (oltre al filtro maturo, ovviamente) le piante devono essere quelle "giuste" e in abbondanza. Così ti aiutano con eventuali eccessi. E che sia meglio aspettare molto tra l'inserimento di una specie e l'altra. Ho messo i primi pesci dopo 4 mesi dall'avvio, che avevo già un bosco. Ma comunque l'alterazione momentanea di valori in vasca l'ho notata. Poi ho aspettato due mesi per inserire gli altri. E gli Scalare, per fortuna non trovandoli prima, li metterò a fine mese e so passati altri mesi nel frattempo. Esattamente 11 dall'avvio.

Sicuramente non metterei pesci in una vasca che ha ancora le prime alghe da avvio. Prima risolverei con quelle e solo dopo penserei ai pesci, e con estrema calma. Ma io ormai ho trovato la Pazienza e mi ci sono fatto un vestito. Sono consapevole che il tempo scorre più lentamente in vasca e che bisogna lasciare la frenesia che ci accompagna tutti i giorni quando si parla dell'acquario. Soprattutto con lavori come i nostri, in cui hai sempre mille cose da fare e sei sempre a rincorrere qualcosa o qualcuno.
Quando guardi il tuo acquario sforzati di fermare le lancette dell'orologio, o ancor meglio cerca di godertelo e di pensare ai problemi da risolvere tra i cinque vetri come se gli orologi non esistessero. Farà bene a tutto l'ecosistema e farà bene anche a te! ;)

P. S. Fai conto che saranno due mesi che combatto con un rametto di Cabomba Furcata galleggiante che non vuol crescere. Ma mica mi stufo. Un altro magari l'aveva già buttata via! Io la osservo, la sposto, guardo se e come reagisce quando fertilizzo... queste cose se le prendi male sono frustranti, se le prendi bene ti rimettono in pace con la natura.
Si viaggia non per cambiare luogo, ma idea.
(Hippolyte Adolphe Taine 1828-1893)

Avatar utente
Angelo90
star3
Messaggi: 558
Iscritto il: 20/08/16, 10:42

Re: Pesci muoiono aiuto

Messaggio di Angelo90 » 02/11/2016, 18:03

Dai, speriamo bene Ale.
Fatto stà che non ho ancora capito a cosa sia dovuto quest' ammoniaca in vasca ( sempre se è lei)...

Avatar utente
Angelo90
star3
Messaggi: 558
Iscritto il: 20/08/16, 10:42

Re: Pesci muoiono aiuto

Messaggio di Angelo90 » 02/11/2016, 18:09

Ps.... l acqua oggi puzzava di brutto...

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti