Flora: RIO180 Echino Ozelot e Red Pearl , Alternanthera Reineki Mini , Hydrocotyla leucocephala, un muschio di cui non so il nome, Staurogenye Repens, Myriophillum Matogrossense, Cabomba Caroliniana, Pogestemon Erectus e come galleggianti , Limnobium e Salvinia
AKOLL PURE XL cryptocornie, anubias, egeria densa e galleggianti.
Questa mattina misono accorto che un po' tutti i pesci respirava velocemente, gli P. scalare spalancando la bocca, ma rimanendo comunque a metà vasca.
Il phbl'ho misurato al volo ed era a 6,4 mi sembra normale perché poi quando lo misuro la sera me lo ritrovo a 6,5/6,6.
Per precauzione ho abbassato leggermente la CO2 anche perché non avevo il tempo di fare altre prove.
Se fosse mancanza i ossigeno dovrebbero andare a galla a respirare giusto ?
Temperatura dell'acqua?
Hai fatto un test dei nitriti?
Anche queste possono influire sulla respirazione.
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
Altre informazioni: prima vasca 100litri: -Data avvio novembre/15 -Fotoperiodo 9h -Fertilizzazione PMDD
Secondo Acquario: seconda vasca 15litri: -Data avvio aprile/16 -Senza filtro e senza pompa e senza riscaldatore -Illuminazione CFL 7w 6400k -Fondo sabbia inerte grana fine nera -Flora: Microsorum, Anubias, muschio nostrano, Lemna Minor, Pistia, Cladophora, Cladophora crispata -Caridina Red Cherry e Planorbella Red -Fotoperiodo 5h -Fertilizzazione quasi assente
Flora: di plastica, quelle vere sporcano l'acqua e potare è noioso.. (Me lo ha confidato il negoziante)
Fauna: Guppy ( 8 ) - neon (12)
Altre informazioni: Il negoziante mi ha consigliato di tenere la termperatura a 29 gradi per i neon che gradiscono alte temperature, Inoltre mi ha fatto i complimenti dicendo che i valori dell'acqua sono perfetti, sono felice per i miei pesciolini :)
Parlare di "Pesci" trovo non abbia senso, è un po' come parlare di cani, senza considerare che esistono diverse specie, Barboncini, volpini, pastori tedeschi... direste che hanno tutte le stesse esigenze?
Flora: RIO180 Echino Ozelot e Red Pearl , Alternanthera Reineki Mini , Hydrocotyla leucocephala, un muschio di cui non so il nome, Staurogenye Repens, Myriophillum Matogrossense, Cabomba Caroliniana, Pogestemon Erectus e come galleggianti , Limnobium e Salvinia
Altre informazioni: prima vasca 100litri: -Data avvio novembre/15 -Fotoperiodo 9h -Fertilizzazione PMDD
Secondo Acquario: seconda vasca 15litri: -Data avvio aprile/16 -Senza filtro e senza pompa e senza riscaldatore -Illuminazione CFL 7w 6400k -Fondo sabbia inerte grana fine nera -Flora: Microsorum, Anubias, muschio nostrano, Lemna Minor, Pistia, Cladophora, Cladophora crispata -Caridina Red Cherry e Planorbella Red -Fotoperiodo 5h -Fertilizzazione quasi assente
Allora ho fatto i test ed effettivamente i NO2- me li sono trovati a 0,1 ma ho anche trovato un Innesi morto che ho provveduto a togliere subito.
Il resto dei valori mi sembrano ok:
T 27
PO43- 1,5
NO3- 50 (forse di più )
KH 4
GH 11 ( ho messo 2 ml di Magnesio il 16/5 che forse me lo ha alzato)
pH 6,5
570 µS/cm
Forse adesso boccheggiano un po' di meno, quasi quasi aspetterei domani a toccare; che dite ?
Anche perché l'areatore non l'ho mai messo e quindi mi dovrei un po' organizzare.
[BBvideo 560,340][/BBvideo]