ho una platy che domenica è mancata al'improvviso; il giorno prima era felicemente corteggiata dal nuovo arrivato e il giorno dopo era solitaria, si notava che non stava bene e ho provveduto a farle un bagno in acqua e sale (10 gr in un litro di acqua di acquario che le avevo fatto anche una settimana prima e si era ripresa aumentando anche di 1° grado la temperatura in vasca); piu tardi però ha fatto lo stesso decorso degli altri mancati, si è messa su un fianco, faceva fatica a respirare, a tratti nuotava piu velocemente e poi è mancata...
3 giorni prima però avevo notato come un "budello" uscire al posto delle feci ,che ingrandedolo era come se ci fossero degli avannotti; può essere???
aveva partorito circa un mese prima e con gli abitanti dell'acquario se ne è salvato a malapena uno, che ho visto solo dopo un mese, leggermente colorato, spero che si sia nascosto bene e abbia capito che non è il momento di farsi giri senza essere ancora cresciuto troppo.
quando l'ho visto è stata una sorpresa

il maschio platy quel giortno ha fatto di tutto per prenderlo, ma l'avannotto è stato rapido e veloce a nascondersi e si è salvato, ma non vorrei gli fosse andata male la seconda volta che si sono visti.
attendo da tutti voi esperti delucidazioni sulla foto della platy allegata
ringrazio tutti in anticipo