platy magro e apatico

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

AdalgisaVizza
star3

platy magro e apatico

Messaggio di AdalgisaVizza » 09/09/2023, 10:37

Buongiorno, per ragioni di lavoro ho dovuto lasciare per circa un mese la mia abitazione e con essa l'acquario (con la sua gestione base lasciata in carico ad un conoscente). Al mio ritorno ho trovato un platy molto magro, apatico e l'ho dunque isolato, da ormai 2 giorni. Ho atteso che producesse delle feci per osservarle e quindi apro ora questo post. Non ha molto appetito anche se mangia, rimane per quasi tutto il tempo fermo e le sue feci hanno l'aspetto della foto. Essendo ancora neofita non mi spingerei in diagnosi anche se un'idea me la sono fatta. Cosa posso fare? Attualmente è in quarantena in vaschetta, ho fatto un bagno di sale ieri con concentrazione 10g/l quando ho visto il suo stato di salute, adesso che ha prodotto le feci come devo muovermi?

Immagine

Immagine

Duca77
Moderatore Globale

platy magro e apatico

Messaggio di Duca77 » 09/09/2023, 11:01

Ciao @AdalgisaVizza  , potrebbero essere flagellati, hai modo di procurarti il flagyl?

Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn

AdalgisaVizza
star3

platy magro e apatico

Messaggio di AdalgisaVizza » 09/09/2023, 11:50

Si l'ho acquistato questa mattina, compresse da 250 mg. Era il mio sospetto vista la forma delle feci ma non ho mai effettuato una cura con Flagyl. La vaschetta di quarantena ha un volume dichiarato di 9 litri, quindi potrei riempirla credo fino a 8 litri. Come posso procedere?

Duca77
Moderatore Globale

platy magro e apatico

Messaggio di Duca77 » 09/09/2023, 11:54

Se come hai detto mangia puoi darglielo col cibo.

Per la cura devi prendere una pastiglia e la polverizzi, poi prendi un bicchierino con un poco di acqua dell'acquario e un po' del loro cibo che mangia volentieri, impasti con la pastiglia polverizzata, copri il bicchierino con la stagnola e lo lasci 3 orette in frigor, poi ne somministri un po' 2 volte al giorno e controlli le feci.

Aggiunto dopo 4 minuti 51 secondi:
Dimenticavo, ogni 2 giorni rifai il cibo e ogni giorno cambio d'acqua del 30%, in questo caso il sale non serve, e sifonatura delle  eventuali feci.

Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn

AdalgisaVizza
star3

platy magro e apatico

Messaggio di AdalgisaVizza » 09/09/2023, 12:19

Mangia ma non volentieri, ho provato in questi 2 giorni vario cibo ma ne assaggia un po' e il resto lo tolgo il giorno dopo con la sifonatura. Provo con il cibo, nel caso non dovesse mangiare può essere data nell'acqua la compressa (opportunamente disciolta)? Non ha un cibo preferito, ce ne sarebbe uno invece preferibile? ho fiocchi/scaglie e granuli, oltre alle verdure. Sto provando di tutto.

Duca77
Moderatore Globale

platy magro e apatico

Messaggio di Duca77 » 09/09/2023, 13:07

AdalgisaVizza ha scritto:
09/09/2023, 12:19
ho fiocchi/scaglie e granuli

questi vanno bene, prova così e meglio per via orale, altrimenti si provano i bagni

Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn

AdalgisaVizza
star3

platy magro e apatico

Messaggio di AdalgisaVizza » 09/09/2023, 16:06

ho sciolto la pasticca in circa 100 ml d'acqua (troppa o va bene?), dopodichè ne ho prelevata un po' e l'ho impastata con i fiocchi e poi messa in frigo. ho messo un po' di cibo in vasca ma per ora lo ignora, alterna momenti di immobilismo a nuotate ma non è molto attratta dal cibo. Il fatto che sia un platy e che adesso il cibo sia tutto sul fondo può incidere? devo movimentarlo ogni tanto?

Duca77
Moderatore Globale

platy magro e apatico

Messaggio di Duca77 » 09/09/2023, 17:40

Fai anche meno acqua, così ci sarà più medicinale nel cibo. Prova a smuovere un po' però poi se entro stasera non ha mangiato togli quello e mettilo nuovo, se non mangia poi proveremo un'altra soluzione

Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn

AdalgisaVizza
star3

platy magro e apatico

Messaggio di AdalgisaVizza » 09/09/2023, 19:14

Va bene, allora se dovrò proseguire con questa cura userò meno acqua. Attualmente è immobile e non fa altro che respirare, è adagiata sul fondo al centro della vaschetta. Ho provato a smuovere il cibo ma rimane avvolta dalla nuvola di scaglie senza interesse. Dopo cena sifonerò il cibo vecchio e metterò il nuovo, domattina avrò modo di capire se avrà mangiato o meno? devo aspettare le nuove feci che dovrebbero derivare dall'aver o meno mangiato? Tra l'altro non credo di averlo specificato ma è una femmina, non so se possa fare una qualche differenza.

Duca77
Moderatore Globale

platy magro e apatico

Messaggio di Duca77 » 09/09/2023, 20:26

09/09/2023, 19:14
domattina avrò modo di capire

Vedi se ripulisce tutto, per le feci magari ci vuole qualche giorno per vederle normali.

09/09/2023, 19:14
è una femmina,

Non fa differenza.

Se non mangia procediamo col bagno.

Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn

Bloccato