Platy pinne chiuse, apatici e altro

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Deny
star3

Messaggio di Deny » 25/06/2018, 6:54

Ciao ragazzi, ho dei problemi con i platy :(( .
Presentano svariati sintomi e non riesco ben a capire le cause.
Ho letto un po' di post in giro ma non riesco a capire se sono i parassiti della pelle o i flagellati o entrambi o chi lo sa.
Allora prima di tutto vi dico che mai, proprio mai li ho visti grattarsi su arredi o piante.
A pare questo ho notato su pesci diversi cose diverse. Alcuni hanno più sintomi insieme.
Allora:
1) un solo esemplare ha coda corrosa e inappetenza, feci bianche e filamentose.
2) 2 esemplari hanno pinna caudale e dorsale chiusa. Uno dei 2 non mangia molto.
3) un esemplare ha pinne chiuse(non come gli altri un po' meno) non so se mangia ma staziona sempre sul fondo.
4) altri pesci han perso vivacità, altri stanno spesso sul fondo.
5) uno per un paio d'ore ieri era verticale.
6) ho visto alcuni avannotti che sembra abbiano la coda a spillo o quasi. Non riuscirei mai a prenderli e comunque credo che nella stessa quarantena verrebbero mangiati perché sono minuscoli.
7) in momenti diversi pesci diversi sembrano avere un andamento barcollante.
8) 4/5 pesci non mi sembra abbiano sintomi.

È un periodo un po' pieno e son sempre di corsa e poco a casa quindi potrei aver tardato nell'osservare questi sintomi visto che rientro a luci spente.
I valori presi una settimana o 2 fa erano ok. Niente nitriti e nitrati a 10/20. L'acquario è avviato da aprile 2017 con rabbocchi vari e cambio cospicuo circa 2 mesi fa. Ho sempre carenze varie sulle piante che però crescono bene (tranne qualche eccezione).
Ditemi voi se è il caso che faccio un altro cambio.

Io procederei con un bagno di sale 25g a litro per tutti(?) anche i sani onde evitare... Ma aspetto la vostra risposta prima di qualunque intervento. Al momento ho isolato quelli a pinne chiuse e quello con la pinna corrosa.

Aspetto fiduciosa un vostro intervento e vi ringrazio anticipatamente :-h

Posted with AF APP
Ultima modifica di fernando89 il 26/06/2018, 15:20, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Modificato titolo
"Mi piaci perché sei bastarda al punto giusto"
CIT. di mio marito.

Deny
star3

Platy malati? Ma che hanno?

Messaggio di Deny » 25/06/2018, 9:10

Scusate.. Ho mandato il marito a prendere sale non iodato.. Al supermercato non c'è :-??
Posso usare l'iodato? Sennò ho del sale integrale.. È meglio? O peggio?
Grazie ancora per l'attenzione ^:)^

Posted with AF APP
CIT. di mio marito.

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 25/06/2018, 18:22

Ciao Deny :)
Puoi usare il sale iodato se non trovi l'altro.
Il quantitativo di sale però mi sembra elevato :-?
Aspettiamo di sentire @fernando89 o @Marah-chan
Nel frattempo puoi mettere per favore delle foto dei pescetti? :)
Questi utenti hanno ringraziato lauretta per il messaggio:
Deny (26/06/2018, 6:13)
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

Deny
star3

Messaggio di Deny » 25/06/2018, 19:08

lauretta ha scritto:
25/06/2018, 18:22
Ciao Deny :)
Ciao Lauretta! Grazie per la risposta :)
lauretta ha scritto: Puoi usare il sale iodato se non trovi l'altro.
Meno male #:-s
lauretta ha scritto: Il quantitativo di sale però mi sembra elevato
Aspettiamo di sentire @fernando89 o @Marah-chan
Sisi aspetto i doc.. Ho letto vari post e ci volevo andare giù pesante consigliavano dai 15 ai 25 e ho preso il massimo.. Non vorrei perderli :( e non so da quando esattamente son così.
lauretta ha scritto: Nel frattempo puoi mettere per favore delle foto dei pescetti?
Ho foto fatte prima di isolarli visto che nella samla non vengono molto bene. Ne ho anche di alcuni che sono in vasca e che stan sul fondo.. E di uno messo male che sposto appena fatte le foto..

P.S. Scusa la foto non riesco a caricarle.. Da app mi da continuamente errore e da cromie continua a uscire e a resettare il messaggio.. L'ho scritto già 7 volte e sto per sclerare.. Subito dopo cena vado su pc e le metto. Scusa ancora ~x(

Aggiunto dopo 14 minuti 5 secondi:
Ecco trovato il primo morto.. È uno di quelli che stava bene :((
Ma si è infilato sopra il tirante.. Non so se è per quello che magari è morto.. L'acqua là sopra è molto calda. E mezz'ora fa son quasi sicura di averlo visto che girava tranquillo :(
Cmq ha un pancione.. Ma potrebbe essere che era in dolce attesa.

Aggiunto dopo 4 minuti 40 secondi:
Quelli sul fondo

Aggiunto dopo 2 minuti 59 secondi:
Questo è messo male.

Aggiunto dopo 1 minuto 55 secondi:
Altre
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
CIT. di mio marito.

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 25/06/2018, 23:48

Non vedo code a spillo dalle foto ma se vedi pinne chiuse mi fido

Hai già isolato tutti i pesci?fagli un bagno a 25g di sale per 20min e dopo quarantenali per 3gg a 32gradi (alza la temperatura gradualmente)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato fernando89 per il messaggio:
Deny (26/06/2018, 6:13)
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

Deny
star3

Messaggio di Deny » 26/06/2018, 6:12

fernando89 ha scritto: Non vedo code a spillo dalle foto ma se vedi pinne chiuse mi fido

Hai già isolato tutti i pesci?fagli un bagno a 25g di sale per 20min e dopo quarantenali per 3gg a 32gradi (alza la temperatura gradualmente)
Ciao @fernando89, io di preciso non so come sia una coda a spillo. Ma chiusa lo è. Sulla seconda foto, il pesce sulla sinistra ha la caudale a punta. Quella è a spillo?
Comunque ho isolato i pesci con pinne chiuse e quello con la pinna corrosa. Più uno che da ieri non riesce più a muovere la coda.
Oggi faccio il bagno di sale e alzo la temperatura gradualmente. E speriamo.
Hai/avete un'idea del perché i pesci stazionino sul fondo e siano quasi apatici?
Grazie per l'assistenza :)

Posted with AF APP
CIT. di mio marito.

Deny
star3

Messaggio di Deny » 26/06/2018, 12:25

Alle 11 e mezza ho trovato altri 2 pescetti morti :((
Uno in vasca e uno in quarantena. Non so più che fare.. Ora stan facendo il bagno di sale... Ma non ne son felici direi.. Ne ho pescato un'altro dalla vasca che respirava affannosamente e che ha della muffetta addosso.. Sulla pinna sopra e vicino alla coda.

Posted with AF APP
CIT. di mio marito.

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 26/06/2018, 15:19

Deny ha scritto: Alle 11 e mezza ho trovato altri 2 pescetti morti :((
Uno in vasca e uno in quarantena. Non so più che fare.. Ora stan facendo il bagno di sale... Ma non ne son felici direi.. Ne ho pescato un'altro dalla vasca che respirava affannosamente e che ha della muffetta addosso.. Sulla pinna sopra e vicino alla coda.
mi dispiace, il bagno bisognerebbe farlo a tutti secondo me
Deny ha scritto: Sulla seconda foto, il pesce sulla sinistra ha la caudale a punta. Quella è a spillo?
a spillo sarebbe ancora più chiusa ma già in quel modo mi fa credere siano gyrodactylus

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato fernando89 per il messaggio:
Deny (26/06/2018, 15:37)
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

Deny
star3

Messaggio di Deny » 26/06/2018, 15:45

fernando89 ha scritto:
Deny ha scritto: Alle 11 e mezza ho trovato altri 2 pescetti morti :((
mi dispiace, il bagno bisognerebbe farlo a tutti secondo me
Deny ha scritto: Sulla seconda foto, il pesce sulla sinistra ha la caudale a punta. Quella è a spillo?
a spillo sarebbe ancora più chiusa ma già in quel modo mi fa credere siano gyrodactylus
Bene grazie. Devo ripeterlo? Ogni quanto? Ne faccio un altro questa sera? A quelli apparentemente sani è meglio farlo separatamente da quelli malati?
Secondo te è la vasca ad avere problemi? È avviata dall'anno scorso ma non avevo mai fatto cambi fino a 2 mesi fa(non avevo pesci prima). Potrei riallestire se secondo te si son sviluppati troppi batteri "cattivi" in questo tempo..
Scusa la raffica di domande.. Ma mi viene l'ansia e l'angoscia a vederli morire così :ymsigh:
P. S. I più malconci ne sono usciti molto provati dal bagno.

Posted with AF APP
CIT. di mio marito.

Marah-chan
Ex-moderatore

Messaggio di Marah-chan » 26/06/2018, 16:00

Il bagno non ripeterlo per ora perché è stressante ma quelli colpiti falli stare a temperature più alte. Puoi misurare i valori in vasca?
Questi utenti hanno ringraziato Marah-chan per il messaggio:
Deny (26/06/2018, 18:25)
“The mind is its own place, and in itself can make a heaven of hell, a hell of heaven..”
― John Milton, Paradise Lost[/size][/color]

Bloccato