Cercherò di essere il piu sintetico possibile Due mesi fa, mosso a compassione, ho ereditato la gestione di un acquario (75lt) di famiglia popolato da almeno una 50ina di guppy e 1 ancistrus.
Seguendo le indicazioni del forum, ho cercato di migliorare le condizioni della vasca, l igene, le luci e le piante. Avendo inquinanti bassi, ho aggiunto anche 7 8 platy per dare colore e fondamentalmente perché piacevano a me
Il problema è che uno di questi platy già all acquisto presentava pinna dorsale e caudale chiusa. Informandomi e guardando meglio molti dei guppy maschi già presenti in vasca presentano invece pinne corrose.
E ad oggi un altro platy comincia a manifestare una piccola corrosione della pinna caudale
L acquario è a casa dei miei e nn potendo quarantenare perché i miei nn gli starebbero dietro, ho provato ad isolare i pesci e sottoporli a bagni di sale breve. 30min 20gr/l. Due volte. Nn credo abbia funzionato
Come dovrei agire addesso?
Nn so sei dovuto a batteri o parassiti o forse ad entrambi
Uso acqua di rete
pH 7
Gh14
KH 18
NO2- 0
NO3- 0 (misurati con 3 test a regenti diversi)
Considerando la diffusione estesa del problema e il nn poter disporre del tempo necessario per operazioni lunghe, vorrei trattare tutta la vasca
Potrebbe funzionare togliere il filtro ed usare un prodotto come l omnipur per una settimana?
Grazie ragazzi