Precauzioni dopo che guppy con flagellati è deceduta in vasca

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: markfree, Fiamma, Duca77

Bloccato
Darketto82
star3

Messaggio di Darketto82 » 05/10/2017, 11:59

Ciao,
ho avuto un caso di guppy femmina con flagellati.
Ha partorito da una settimana circa ma questa mattina è morta.

Ora purtroppo io me ne sono accorto tardi , erano 2/3 giorni che mangiava pochissimo e stava sempre un pelo sotto il filo d'acqua, pensavo fosse stress post parto ma ieri sera ho visto delle feci bianche quasi trasparenti e filamentose (inoltre il colorito della guppy si era sbiadito).....ripeto non ho dato moltissimo peso alla cosa (colpa mia) ma questa mattina mia moglie mi chiama e mi avvisa che la piccola è "andata".
Purtroppo io rientro stasera e nessuno mi toglie il pesce dall'acqaurio che è stato preso d'assalto dalle Caridina e dalle lumache (mi devo preoccupare per il diffondersi della malattia?)
Gli altri pesci (altri 4 guppy , 3 platy ) stanno bene , ma devo far quacosa per loro o solo monitorare la sitazione?
Devo sifonare il fondo per aspirare eventuali feci contaminate o lascio così? (mai sifonato il fondo dall'avvio di maggio 2017 e preferirei non toccarlo ~x( ).
Per gli avanotti che mi sono nati una settimana fa da questa guppy malata devo far qualcosa? non saranno già malati anche loro? Erano una trentina.....adesso saranno una decina per via delle predazioni (e quindi anche qui il cane che si morde la coda......si ricomincia con i flagellati?).
Ho come l'impressione di aver a che fare come con i pidocchi ....ne basta 1 che si ricomincia da capo :((
Ultima modifica di fernando89 il 05/10/2017, 12:40, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Modificato titolo
pH 7.1 KH 6 GH 8 NO2- 0 NO3- 10 PO43- 0.10 CO2 20 mg/l

Marah-chan
Ex-moderatore

Guppy flagellato

Messaggio di Marah-chan » 05/10/2017, 12:38

Io ti consiglio di limitarti a monitorare nel caso gli altri pesci manifestassero sintomi, la probabilità è piuttosto alta ma se sono in salute e non debilitati potrebbero non essersi contagiati.

mi spiace per la pesciotta!
Questi utenti hanno ringraziato Marah-chan per il messaggio:
Darketto82 (05/10/2017, 12:48)
“The mind is its own place, and in itself can make a heaven of hell, a hell of heaven..”
― John Milton, Paradise Lost[/size][/color]

fernando89
Ex-moderatore

Guppy flagellato

Messaggio di fernando89 » 05/10/2017, 12:39

Darketto82 ha scritto: solo monitorare la sitazione?
solo questo, controlla che tutti abbiamo appetito e che facciano delle feci normali

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato fernando89 per il messaggio:
Darketto82 (05/10/2017, 12:48)
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

Darketto82
star3

Messaggio di Darketto82 » 05/10/2017, 12:48

ok ...speriamo bene ~x(

Marah-chan
Ex-moderatore

Messaggio di Marah-chan » 05/10/2017, 12:59

nel caso aggiornaci qui!

pinnette incrociate :D
“The mind is its own place, and in itself can make a heaven of hell, a hell of heaven..”
― John Milton, Paradise Lost[/size][/color]

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 05/10/2017, 14:21

Darketto82 ha scritto: Ciao,
ho avuto un caso di guppy femmina con flagellati.
Ha partorito da una settimana circa ma questa mattina è morta.

Ora purtroppo io me ne sono accorto tardi , erano 2/3 giorni che mangiava pochissimo e stava sempre un pelo sotto il filo d'acqua, pensavo fosse stress post parto ma ieri sera ho visto delle feci bianche quasi trasparenti e filamentose (inoltre il colorito della guppy si era sbiadito).....ripeto non ho dato moltissimo peso alla cosa (colpa mia) ma questa mattina mia moglie mi chiama e mi avvisa che la piccola è "andata".
Purtroppo io rientro stasera e nessuno mi toglie il pesce dall'acqaurio che è stato preso d'assalto dalle Caridina e dalle lumache (mi devo preoccupare per il diffondersi della malattia?)
Gli altri pesci (altri 4 guppy , 3 platy ) stanno bene , ma devo far quacosa per loro o solo monitorare la sitazione?
Devo sifonare il fondo per aspirare eventuali feci contaminate o lascio così? (mai sifonato il fondo dall'avvio di maggio 2017 e preferirei non toccarlo ~x( ).
Per gli avanotti che mi sono nati una settimana fa da questa guppy malata devo far qualcosa? non saranno già malati anche loro? Erano una trentina.....adesso saranno una decina per via delle predazioni (e quindi anche qui il cane che si morde la coda......si ricomincia con i flagellati?).
Ho come l'impressione di aver a che fare come con i pidocchi ....ne basta 1 che si ricomincia da capo :((
Se i pesci ne mangiano il cadavere si infetteranno..
Per il resto, i flagellati rilasciano minuscole cisti (il tempo di vita in acqua, secondo quanto ne so attualmente, non è ben chiaro..)
Io ti consiglio una sifonata e di togliere immediatamente il cadavere.
Possibilmente anche abbassare il pH

Posted with AF APP
:-

Darketto82
star3

Messaggio di Darketto82 » 05/10/2017, 15:11

Il cadavere purtroppo è ancora in vasca e prima di stasera che torno a casa non riuscirò a levarlo.........per la sifonatura vorrei aspettare, non sono particolarmente favorevole ....monitorerò la situazione.
Avete modo di darmi notizie sulla resistenza di questi batteri in vasca prima di attaccare un altro ospite?

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 05/10/2017, 15:20

Darketto82 ha scritto: Il cadavere purtroppo è ancora in vasca e prima di stasera che torno a casa non riuscirò a levarlo.........per la sifonatura vorrei aspettare, non sono particolarmente favorevole ....monitorerò la situazione.
Avete modo di darmi notizie sulla resistenza di questi batteri in vasca prima di attaccare un altro ospite?
Non sono batteri..comunque ti ripeto, la durata di vita in colonna non è ancora ben chiara...ma il pH basico lo favorisce

Posted with AF APP
:-

Bloccato