Pristella malato!

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

GGmmFF
Top User

Pristella malato!

Messaggio di GGmmFF » 21/06/2015, 21:51

La mia vasca ospita 11 pristella, uno dei quali da qualche giorno da segni di malessere; se ne stava sempre fuori dal branco in un angolo, molto statico. Ha il ventre molto rosso, come se avesse un'emorragia e la coda rovinata; inoltre sembra in difficolta a nuotare dritto e sta sempre inclinato.
IMG_20150621_214132.jpg
Rispetto agli altri è molto pallido, i colori sono quasi completamente sbiaditi e non mangia.

Ora l'ho isolato in una caraffa appesa a lato della vasca e se ne sta adagiato sul fondo.

Non sono riuscito a fare foto migliori, secondo voi cosa può essere?

Io penso che sia stato oggetto di violenze da parte degli altri perchè non sembra avere infezioni; effettivamente i miei Pristella si insguono in continuazione e si danno delle gran musate, altro che persci da banco, sembra quasi che lottino per stabilire una scala gerarchica e quel poveretto ha avuto la peggio.

Grazie per i vostri pareri!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Il giorno che smise di essere pazzo diventò stupido.

"True heroism is remarkably sober, very undramatic. It is not the urge to surpass all others at whatever cost, but the urge to serve others at whatever cost."
Arthur Ashe

GGmmFF
Top User

Re: Pristella malato!

Messaggio di GGmmFF » 21/06/2015, 22:06

Qui si vede meglio il ventre rosso!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

"True heroism is remarkably sober, very undramatic. It is not the urge to surpass all others at whatever cost, but the urge to serve others at whatever cost."
Arthur Ashe

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 22/06/2015, 1:01

Ciao GG!
Quando ci sono quelle macchie sanguinolente alla base delle pinne si tratta quasi certamente di una infezione batterica.
Hai della tetraciclina in casa? !
È abbastanza semplice salvarlo....io ti consiglio la Minociclina.
Se vai in farmacia procurati del MINOCIN...

Ottimo isolamento! :-bd
:-

GGmmFF
Top User

Messaggio di GGmmFF » 22/06/2015, 12:12

Non macchie sanguinolente nelle pinne ma ventre arrossato!

Oggi se riesco mi procura l'antibiotico ma nn so se stasera sarà ancora vivo, ora è sempre adagiato sul fondo della caraffa che sembra morto, respira molto lentamente e ogni tanto si muove un po', ha la coda completamente divelta e per quello credo che non riesca a nuotare bene!

L'isolamento non è neanche quel gran che, il becco della caraffa scende sotto il pelo dell'acqua e quindi non è completamente isolato.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Arthur Ashe

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 22/06/2015, 12:13

GGmmFF ha scritto:Non macchie sanguinolente nelle pinne ma ventre arrossato!

Oggi se riesco mi procura l'antibiotico ma nn so se stasera sarà ancora vivo, ora è sempre adagiato sul fondo della caraffa che sembra morto, respira molto lentamente e ogni tanto si muove un po', ha la coda completamente divelta e per quello credo che non riesca a nuotare bene!

L'isolamento non è neanche quel gran che, il becco della caraffa scende sotto il pelo dell'acqua e quindi non è completamente isolato.

Si Ho capito perfettamente....è arrossato alla base delle pinne...proprio nell attaccatura

GGmmFF
Top User

Messaggio di GGmmFF » 22/06/2015, 12:20

ok, cerco di procurarmi l'antibiotico, se quando torno a casa lo trovo ancora vivo come procedo?

considera che non mangia!

Arthur Ashe

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 22/06/2015, 12:33

GGmmFF ha scritto:ok, cerco di procurarmi l'antibiotico, se quando torno a casa lo trovo ancora vivo come procedo?

considera che non mangia!
Tecnicamente il tuo pesce ha la MAI (motile aeromonas infection) .
Ovvero ha una infezione batterica sistemica provocata da batteri del genere Aeromonas....è l'infezione batterica più comune in acquario.

Dovrai fare dei bagni del medicinale. Cerca di farti dare il MINOCIN

GGmmFF
Top User

Messaggio di GGmmFF » 22/06/2015, 12:52

Ho il minocin! La farmacista voleva la prescrizione poi gli ho spiegato la situazione e me lo ha dato senza. Fortunatamente aveva un animo animalista. Le capsule sono da 100mg!

Ragionando cinicamente col costo del medicinale compravo almeno 3 Pristella, ma se riusciamo a salvarlo sarà una grande soddisfazione!

Una cosa però le pinne sono gravemente compromesse, la coda quasi completamente stracciata; se dovesse guarire ricresceranno o rimarrà mutilo?

Arthur Ashe

darioc
Ex-moderatore

Messaggio di darioc » 22/06/2015, 12:56

GGmmFF ha scritto:Una cosa però le pinne sono gravemente compromesse, la coda quasi completamente stracciata; se dovesse guarire ricresceranno o rimarrà mutilo?
Credo dovrebbero ricrescere...
Il cervello è come un paracadute: perché funzioni bisogna aprirlo! (Albert Einstein)

GGmmFF
Top User

Messaggio di GGmmFF » 22/06/2015, 13:05

Jovy, non riuscirò ad essere a casa prima delle 17.00 per iniziare il trattamento.
Se riuscissi a darmi delle indicazioni dettagliate di come procedere te ne sarei immensamente grato. Ho a disposizione la caraffa da circa 2 lt dove ora è isolato oppure una bacinella circa 5 lt, areatore con porosa. Mi serve altro?

Arthur Ashe

Bloccato