Probabile Avvelenamento Da Nitriti

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Bloccato
pesceSedia
star3

Messaggio di pesceSedia » 22/09/2021, 19:07

Salve a tutti, sono nuovo sul forum e anche nel mondo dell'acquariofilia,

Ho 4 Tanichthys (presumibilmente 2 femmine e 2 maschi, di cui quello più grande alquanto aggressivo con gli altri tre), in un acquario da 16l con illuminazione LED da 3W, delle Limnophila Sessiliflora e di recente 3 lumache Physa acuta.

acquario_di_pesceSedia.jpg
Premetto che l'acquario lo possiedo da meno di un mese e che, dato che mi è stato regalato, di acquariofilia ero completamente digiuno. Questo per dire che ho saltato tutte le tappe ahime :((

Più o meno da venerdi scorso (quindi da 5 giorni) una di quelle che credo essere femmine (la più piccola) ha iniziato a boccheggiare e a muovere le branchie rapidamente e a pelo d'acqua, sabato poi vedo spuntare dal nulla la prima lumaca (facendo delle ricerche sono giunto alla conclusione che sia una Physella acuta, ad oggi ne ho 3). La domenica sono quindi andato a fare un test in negozio, dove mi è stato spiegato che avevo i valori di nitriti molto alti e che ciò che avrei dovuto fare era cambiare parzialmente l'acqua e usare Nitrit-minus e batteri per abbassare questo livello; in più, vedendo la vaschetta del filtro costamente allagata, ho comprato un nuovo strato a grana grossa da sostituire (cosa che ho fatto). Tornato a casa ho sostituito 1/3 dell'acqua, aggiunto biocondizionatore, Nitrit-minus e i batteri; in seguito ho aggiunto ancora e in maniera ridotta Nitrit-minus e batteri poiché la prima volta sono andato molto cauto con le dosi; il giorno dopo la situazione era identica, allora ho cambiato ancora l'acqua al 50% e riaggiunto gli stessi prodotti in quantità comunque ridotte. Nel frattempo ho sospeso l'alimentazione per 48 ore e adesso mangiano veramente poco. Ho fatto poi delle prove per verificare che spostando la femmina in acqua completamente nuova la situazione effettivamete migliorasse. Così è stato, ma poi stamattina l'ho vista di nuovo boccheggiare affannosamente, in più anche l'altra femmina mi sembrava cominciare a fare lo stesso. Adesso tutti i pesci sono in una vaschetta con acqua di rubinetto condizionata, solo il maschio rompiscatole (che mi sembrava dare segni di impazienza) è stato separato dagli altri tre per non stressarli ulteriormente e rimesso nell'acquario. Nel frattempo sto aspettando la consegna dei test a strisce per capire cosa stia effettivamente succedendo nell'acqua, ma non so cosa fare.

Che cosa sto sbagliando? x_x

Grazie per il vostro aiuto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

mmarco
star3

Messaggio di mmarco » 22/09/2021, 20:04

Ciao @pesceSedia
Non ho letto nulla ma, se ti ha preso l'acquariofilite, appena puoi e se puoi, una vaschetta un po' più grossa.
Per il problema attuale, cedo parola e leggo più tardi.

Posted with AF APP

pesceSedia
star3

Messaggio di pesceSedia » 22/09/2021, 22:55

Si lo so è molto piccolo, infatti mi chiedo come sia possibile che glieli lascino mettere in commercio

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 23/09/2021, 0:11

pesceSedia, come suppongo avrai scoperto il filtro deve maturare un mese perché si formino i batteri , ti consiglierei di aprire un topic nella sezione Primo acquario per sistemare un pò la situazione, fermo restando che la vasca è piccola per i Tanychtis.
Nel frattempo, per evitare che muoiano per i nitriti, ti serve un contenitore da una ventina di litri ( quello che vedo accanto all'acquario è troppo piccolo, gli inquinanti salgono subito) Puoi usare un contenitore tipo Samla IKEA (li trovi simili anche dai cinesi) sciacqualo bene con acqua calda, mettici tutti e 4 i pesci, ogni giorno cambia il 30% dell'acqua sifonando il fondo per togliere feci e resti di cibo.Acqua alla stessa temperatura mi raccomando, preparala il giorno prima.

pesceSedia
star3

Messaggio di pesceSedia » 23/09/2021, 0:33

Grazie mille, faccio come mi dici.

Ma a questo punto ho una domanda, perché tenerli in una vasca temporanea cambiando l'acqua ogni giorno e non metterli direttamente in acquario cambiando comunque l'acqua ogni giorno aspettando il tempo di maturazione dell'acquario?

Per quanto riguarda la vasca piccola forse ho una soluzione: ho una vecchia teca di vetro grande il doppio, magari posso adattarla e farla diventare un acquario! Ad ogni modo presenterò il problema anche alla sezione primo acquario, grazie ancora.

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 23/09/2021, 0:52

Perché significherebbe "stressare" la maturazione..meno tocchi, meglio è. Per questo ti è stato consigliato di tenerli a parte con cambi giornalieri, fino a maturazione del filtro

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Jovy1985 per il messaggio:
Fiamma (23/09/2021, 7:09)
:-

pesceSedia
star3

Messaggio di pesceSedia » 23/09/2021, 0:55

Chiarissimo, grazie mille!

Bloccato