Puntini neri pesce rosso, help!

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Bloccato
frabi93
star3

Messaggio di frabi93 » 23/06/2020, 8:13

Buongiorno a tutti!
Ho acquistato un paio di settimane fa un pesce rosso (semplice pesce rosso che si trova pure alle fiere) e da qualche giorno ho notato che alcune squame sono diventate nere (si tratta di 4-5 puntini e sembra quasi che le squame non ci siano più) così come le estremità delle pinne inferiori, su cui si è formata una "linea" nera, già presente su una delle pinne all'acquisto.
Il pesce a vedersi è sano, le pinne sono aperte, nuota vivace e mangia.
Lo tengo in una vasca da 10litri con fondo mobile di "sassolini" neri e in cui ho inserito alcune piante artificiali, il tutto acquistato presso nota catena di accessori per animali.
Sono sprovvista di filtri, misuratori di valori ecc. e cambio circa metà dell'acqua ogni 2-3 giorni, inserendo acqua lasciata riposare e versandola in vasca lentamente senza far smuovere il fondo.
Avete idea di quale problema potrebbe avere il mio pesciolino? Sono alle prime armi, ho avuto solo un altro pesce durato un paio di anni tempo fa, quindi ringrazio chiunque mi potrà aiutare!

Matty03
Moderatore

Messaggio di Matty03 » 23/06/2020, 8:31

Ciao @frabi93 :)
frabi93 ha scritto:
23/06/2020, 8:13
alcune squame sono diventate nere
Probabilmente ammoniaca, ma servirebbe una foto per confermarlo ;)
frabi93 ha scritto:
23/06/2020, 8:13
Lo tengo in una vasca da 10litri
x_x
La stabulazione non va assolutamente bene....
Così gli inuqinanti salgono e avvelenano il pesce :(
Per un pesce rosso classico servono centinaia di litri, meglio ancora un laghetto :-??

Ti consiglio di aprire un topic anche in sezione primo acquario :)

Posted with AF APP
Prevenire é meglio che curare ;)

#teamPochiCambi

frabi93
star3

Messaggio di frabi93 » 23/06/2020, 15:02

Provo ad allegare foto, è stata un pò un'impresa ma qualcosina è uscito.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Matty03
Moderatore

Messaggio di Matty03 » 23/06/2020, 17:59

Confermo, ammoniaca.
Va sistemata il prima possibile la stabulazione, per non far rimanere il pesce intossicato :(

Posted with AF APP

#teamPochiCambi

frabi93
star3

Messaggio di frabi93 » 23/06/2020, 19:29

Quindi che dovrei fare?
Non pensavo ci fosse ammoniaca nell'acqua del rubinetto, non in quantità tale da dar fastidio al pesce per lo meno, vivo pure in montagna :-o
Col precedente pesce non avevo avuto problemi del genere, eppure le dimensioni della vasca erano le stesse, il fondo era fisso (di cemento o non so che altro fosse).
Devo cambiare la vasca? Ci ho pure messo una cosa detta condizionatore che mi ha dato il venditore..

Matty03
Moderatore

Messaggio di Matty03 » 23/06/2020, 19:50

frabi93 ha scritto:
23/06/2020, 19:29
Ci ho pure messo una cosa detta condizionatore che mi ha dato il venditore..
x_x
Prodotti miracolosi per acquariofilia
frabi93 ha scritto:
Devo cambiare la vasca?
Assolutamente si :-??
Conta che i carassi hanno bisogno di centinaia di litri, e devono stare pure in gruppo...
In 10l é davvero impossibile dare delle condizioni per poter sopravvivere
frabi93 ha scritto:
Quindi che dovrei fare?
Sicuramente sistemare la gestione, l'ammoniaca si forma con gli scarti e le feci del pesce, ma senza delle piante e un buon filtro questa si accumula fino a diventare tossica :(

Posted with AF APP

#teamPochiCambi

frabi93
star3

Messaggio di frabi93 » 23/06/2020, 21:50

Ah, ecco, come vedi sono completamente ignorante in merito a ogni cosa.
Eppure l'altro pesce che ho avuto non mi ha dato problemi, per questo volevo cercare di capire come mai questo fosse invece così "problematico", ho pensato fosse il fondo mobile, le piante finte.. Ma tutte ipotesi MIE, da persona appunto abbastanza ignorante!
Infatti avendo il fondo mobile mi chiedevo come riuscire a pulire l'acquario dalle feci del pesce, non svuotandolo tutto ogni volta, ma togliendo semplicemente 3/4 o metà dell'acqua e reintegrandola poi.
Dici quindi che già solo inserendo solo un filtro nella vasca, mantenendo lo stesso fondale e le stesse piante finte, la situazione ammoniaca migliorerebbe e il pesce starebbe meglio e non farebbe più macchie nere? Oltre a aumentare il "litraggio" della vasca..
Ti faccio poi un'altra domanda da persona ignorante: i filtri per acquario, funzionano tutti solo se attaccati alla corrente? In base poi ai litri della vasca, ci sono filtri differenti? E come lo dovrei prendere nel mio caso se il problema dici essere l'ammoniaca?
Dimmi pure se devo aprire discussioni in altre sezioni perchè qui magari sono "fuori tema".
Intanto ti ringrazio infinitamente!

Matty03
Moderatore

Messaggio di Matty03 » 23/06/2020, 21:58

frabi93 ha scritto:
23/06/2020, 21:50
Dimmi pure se devo aprire discussioni in altre sezioni perchè qui magari sono "fuori tema"
Meglio aprire un topic in sezione primo acquario :-bd
frabi93 ha scritto:
23/06/2020, 21:50
Intanto ti ringrazio infinitamente
Di nulla :)

Posted with AF APP

#teamPochiCambi

Bloccato