Ciao, ho avviato un acquario da non molto e ho una delle famose esplosioni batteriche al momento.
Si sente in giro che la causa è un eccesso di materia organica, ed effettivamente l'acqua lattiginosa è comparsa in concomitanza con un'improvvisa sparizione delle alghe (filamentose, GDA, puntiformi), sulle quali le piante hanno probabilmente avuto la meglio definitivamente visto che sono cresciute piuttosto leste nelle ultime 2 settimane.
Non è la prima volta che ne vedo una e non sono preoccupato, ma mi chiedevo esattamente quali fossero i principali generi di batteri responsabili di queste esplosioni, e quale fosse esattamente il loro metabolismo e la loro fonte di nutrimento, oltre all'ossigeno obv. Capire questi aspetti mi sembra abbastanza importante per comprendere un fenomeno così comune in acquario
Su internet non si trovano informazioni e sui libri di acquariofilia che ho nemmeno, quindi mi chiedevo se ne sapeste qualcosa
Quali sono i generi principali di batteri che causano le famose esplosioni batteriche in acquario?
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- LucidaHandwriting
-
Profilo Completo
- malu
-
Profilo Completo
Quali sono i generi principali di batteri che causano le famose esplosioni batteriche in acquario?
https://acquariofilia.org/chimica-acquario/acquario-batteri-nitrosomonas-nitrospira-nitrobacter/
Aggiunto dopo 1 minuto 31 secondi:
Inizia a leggere questo... Poi se hai altre domande siamo qua.
Aggiunto dopo 1 minuto 31 secondi:
Inizia a leggere questo... Poi se hai altre domande siamo qua.
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato malu per il messaggio:
- Certcertsin (18/11/2022, 11:34)
-
-
Profilo Completo
Ne avevamo parlato in una discussione alcuni mesi fa.. comunque non è facile capire il tipo di metabolismo. Nella gran parte dei casi dovrebbe trattarsi di batteri eterotrofi (consumatori di materia organica).. comunque è un gran bell'argomento.
- malu
-
Profilo Completo
Forse mi ricordo della discussione a cui ti riferisci.... Comunque, parlando di eterotrofi in sospensione, dovremmo citare il DOC e la faccenda non è semplice... Meglio andare per gradi.... Credo 

Posted with AF APP