Quand'è che si può parlare di sovraffollamento?
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- Diegosca
-
Profilo Completo
Buongiorno a tutti, volevo informazioni riguardo la gestione delle nascite di avannotti in acquario e l'eventuale problema di un sovraffollamento.
Ho un acquario da 125l con Guppy, Neon e 3 "pulitori"(scusate ma ancora non conosco i nomi latini dei pesci), ho nascite frequenti di avannotti di Guppy e tendo a salvarne il più possibile, mettendoli nella Nursery e liberandoli appena possibile, non ho evidenti problemi ma la vasca comincia ad essere parecchio "viva", è avviato da 2 anni. Mi chiedevo quando si può cominciare a parlare di sovraffollamento, quali sono i segnali, che problemi può comportare e quali sono le eventuali soluzioni.
Grazie.
Ho un acquario da 125l con Guppy, Neon e 3 "pulitori"(scusate ma ancora non conosco i nomi latini dei pesci), ho nascite frequenti di avannotti di Guppy e tendo a salvarne il più possibile, mettendoli nella Nursery e liberandoli appena possibile, non ho evidenti problemi ma la vasca comincia ad essere parecchio "viva", è avviato da 2 anni. Mi chiedevo quando si può cominciare a parlare di sovraffollamento, quali sono i segnali, che problemi può comportare e quali sono le eventuali soluzioni.
Grazie.
- Matty03
-
Profilo Completo
Ciao @Diegosca 
Quanti pesci hai in tutto?
Neon e guppy non vanno bene insieme, hanno esigenze diverse
Che valori hai in vasca?
Generalmente gli avannotti non vanno messi in nursery, in modo che la selezione naturale possa salvare solo i pesci più forti
Hai anche una foto della vasca?

Quanti pesci hai in tutto?
Neon e guppy non vanno bene insieme, hanno esigenze diverse

Che valori hai in vasca?

Generalmente gli avannotti non vanno messi in nursery, in modo che la selezione naturale possa salvare solo i pesci più forti

Hai anche una foto della vasca?

Posted with AF APP
Prevenire é meglio che curare 
#teamPochiCambi

#teamPochiCambi
- Diegosca
-
Profilo Completo
Ciao e grazie per l'assistenza.
I valori sono sempre buoni, faccio cambi d'acqua regolari, ultimamente ogni 3 settimane, il fatto che i neon e i guppy non convivano mi spiazza, ho sempre sentito pareri diversi. Quantificare il numero degli ospiti è difficile, saranno una quarantina con una ventina di avannotti sempre nella Nursery. Aggiunto dopo 1 minuto 14 secondi:
I valori sono sempre buoni, faccio cambi d'acqua regolari, ultimamente ogni 3 settimane, il fatto che i neon e i guppy non convivano mi spiazza, ho sempre sentito pareri diversi. Quantificare il numero degli ospiti è difficile, saranno una quarantina con una ventina di avannotti sempre nella Nursery. Aggiunto dopo 1 minuto 14 secondi:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Matty03
-
Profilo Completo
Hai tanta massa vegetale, io non mi preoccuperei 
I valori li sai?
I neon richiedono pH acidi, i guppy basici.
C'é da dire epró che in quetsi ultimi anni stanno diventando sempre più tolleranti dei pH alti, in quanto vivono e vengono riprodotti così

I valori li sai?

I neon richiedono pH acidi, i guppy basici.
C'é da dire epró che in quetsi ultimi anni stanno diventando sempre più tolleranti dei pH alti, in quanto vivono e vengono riprodotti così

Posted with AF APP
#teamPochiCambi

#teamPochiCambi
- Diegosca
-
Profilo Completo
Ti ringrazio, mi rincuori, sto puntando molto sulle piante.
Non faccio molti controlli perché l'acquario non mi da segni di soffrire ma quando faccio il test è buono.
I Guppy e i Neon sono li stessi venditori "super esperti" che li vendono insieme...
Comunque tu mi consigli di lasciare gli avannotti in vasca che forse ne avrei di meno?
Non faccio molti controlli perché l'acquario non mi da segni di soffrire ma quando faccio il test è buono.
I Guppy e i Neon sono li stessi venditori "super esperti" che li vendono insieme...
Comunque tu mi consigli di lasciare gli avannotti in vasca che forse ne avrei di meno?
- Matty03
-
Profilo Completo
Dipende 
Io sono dell'idea di lasciare gli avannotti con i genitori, non per crudeltà, ma per selezionarli
Quelli più deboli, e quindi nati con deformità, vengono mangiati, lasciando solo i pesci più sani
Se gli avannotti nascono tutti sani, con molte pribabilità sopravvivono tutti, in quanto riescono a scappare dai genitori

Io sono dell'idea di lasciare gli avannotti con i genitori, non per crudeltà, ma per selezionarli

Quelli più deboli, e quindi nati con deformità, vengono mangiati, lasciando solo i pesci più sani

Se gli avannotti nascono tutti sani, con molte pribabilità sopravvivono tutti, in quanto riescono a scappare dai genitori

Posted with AF APP
#teamPochiCambi

#teamPochiCambi
- Diegosca
-
Profilo Completo
Grazie per l'assistenza, sei stato prezioso.
Terrò presente i tuoi consigli, da oggi non salvo più nessuno...
Terrò presente i tuoi consigli, da oggi non salvo più nessuno...

- fernando89
-
Profilo Completo
in tutto ciò, I valori? capito che sono buoni ma qui vogliamo i numeri!
Posted with AF APP
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo
- Diegosca
-
Profilo Completo
Cacchio, scusate, ho fatto il test ma non ho trascritto perché a parte il cl alto, poi risolto sempre grazie a AF
, il resto era nella norma. Oggi comunque faccio un test e poi riporto i dati.
Ringrazio ancora...

Ringrazio ancora...
- Matty03
-
Profilo Completo
Ottimo 
Occhio al cloro
Fai decantare l'acqua prima dei cambi

Occhio al cloro

Fai decantare l'acqua prima dei cambi

Posted with AF APP
#teamPochiCambi

#teamPochiCambi