Era da un pezzo che i miei poecilidi si grattavano sul fondo e sulle foglie, così, come mi avete consigliato in un altro topic, li ho messi in quarantena da qualche giorno in una vaschetta a parte con 3g/l di sale, aeratore e buio.
Il problema è che a parte tre esemplari con minuscoli puntini bianchi attribuibili ad ictio, anche gli altri si strofinavano addirittura da qualche mese!
Quindi mi è sorto il dubbio che i parassiti responsabili dei 'grattamenti' potessero essere di più specie, oltre a quelli responsabili dell'ictio.

Altrimenti penso che se fosse stato ictio da parecchio tempo, i miei pesci non sarebbero sopravvissuti finora.
Stavo leggendo un articolo tradotto di Diana Walstad sull'utilizzo del sale per combattere i parassiti.
Ne riporto una parte:
Il sale ha svariati effetti: salinità elevate rimuovono lo strato di muco, esponendo i parassiti al potere del sale. Al contrario, salinità bassa spinge i pesci a produrre più muco.
Il muco, in generale, protegge i pesci ma è anche dove vivono i parassiti. Per questa ragione, i ricercatori hanno trovato che 3 parti per mille di sale stimolano la proliferazione di Gyrodactylus sui guppy, durante le prime due settimane; al contrario, 7 parti per mille hanno abbassato la popolazione di parassiti in maniera incisiva in pochi giorni.
Bagni veloci ad alte concentrazioni di sale possono stressare i pesci e non eradicare tutti i parassiti. Pertanto, i ricercatori hanno osservato che far fare ai guppy dei “bagni di sale” (15 minuti a 25 parti per mille) ha ucciso il 100% di Gyrodactylus turnbulli ma solo il 73% di G. bullatarudis. Hanno anche osservato che alcuni dei guppy più giovani sono morti 3 giorni dopo questi bagni di sale.
Il trattamento con il sale che ho effettuato (3-4 giorni a 8.8 parti per mille di sale) ha miracolosamente curato dei guppy adulti che davo per spacciati.
Quindi adesso sono un po' indeciso se aumentare un po' le dosi di sale o mantenere i 3g/l non sapendo con che parassiti ho a che fare...

Confidando in un vostro cortese riscontro, auguro nuovamente un felice Natale a voi e famiglia!