Ho acquistato il 2 marzo, quindi nemmeno da due settimane, due ramirezi (un Asiat ed un electric blue), il venditore ha detto che essendo piccoli, il sesso non era possibile stabilirlo.
L'asiat ha sempre martoriato il blue, e piano piano ho notato un deperimento ed isolamento del blue.
Poi sono spuntati dei piccoli puntini bianchi sul blue e anche sui cardinali.
Trattati con il Sera Protazol sono spariti.
Il blue continuava a mangiare poco, sputare il cibo, pinne chiuse (ho notato che tutti e due i ramirezi si grattavano sugli arredi...).
Leggendo su internet e soprattutto sul vostro prezioso forum (poiché anche uno scalare non mangiava, ed ho notato le feci attaccate filamentose e chiare), si trattava dei vermi intestinali "flagellati".
Ho acquistato il flagyl, ho frantumato le pillole 1 ogni 10 litri, messa in un bicchiere con acqua dell'acquario, fatte sciogliere bene ed introdotte nell'acquario a 30 gradi con luci spente ed aeratore al massimo.
Dopo un giorno lo scalare Koi si è ripreso alla grande, ma il ramirezi sempre lo stesso, peggiorato.
Ho provato con un bagno di sale non iodato, 25 grammi circa per litro, per 20 minuti. Ma niente.
Sempre leggendo si internet sfregandosi sugli arredi, potevano essere vermi delle branchie, quindi avendo solo il sale, avevo provato con quello senza risultati (come detto in precedenza).
Ho ordinato su internet 3 medicinali non disponibili in italia, quindi da francia e germania: sera flagellol (al momento ho utilizzato il flagyl), il sera baktopur ed il sera tremazol. Credo così di avere un po' a 360 gradi le medicine utili. A casa ho il sera Protazol (poiché i cardinali già avevano preso in precedenza l'ictioftiriasi.
Purtroppo questi medicinali arriveranno tra più di 10 giorni...
Non so che altro fare..
Quindi credo a questo punto che sia soprattutto stress, o vermi delle branchie.
Per voi esperti, potrei provare qualcos'altro?
Grazie
Valori acqua:
pH: 7
KH: 5
GH: 10
Acqua pulita, zero NO2-
Link di un video appena fatto:
Per eliminare l'audio, il video è uscito in verticale e con la filigrana del programma che ho usato