Ramirezi malato......

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

GGmmFF
Top User

Ramirezi malato......

Messaggio di GGmmFF » 09/09/2015, 23:38

Al ritorno dalle vacanze, visto che i miei problemi con le unicellulari si sono risolti come per miracolo da soli, ho deciso di inserire, finalmente dei Ram.

Dal pescivendolo dove ho preso anche i prolificissimi Tetra Lemon c'era un solo Ram in una vasca in compagnia di un Betta e di un'altro ciclide nano, forse Apistogramma (ben più grosso di lui), e le prendeva da entrambi;
il pescivendolo era certo fosse una femmina (è lo stesso che mi ha spacciato i Pulchripinnis per Pristella!! :-l ).

Lo presi, e una volta in vasca ha cominciato a sfoggiare il classico atteggiamento da maschio dominante, beccando i Tetra, e mettendo dopo un paio di giorni dei colori più accesi; in seguito notai una escoriazione sul muso, un ponfo rosso sangue e che defecava sottili filamenti biancastri.
Da qualche giorno somministro mangime impregnato di aglio.

2gg fa passando nuovamente dal suddetto pescivendolo vidi che aveva portato altri Ram e allora decisi di prenderne altri 3, 2 femmine e un maschio parecchio più grande; pensando che 2 coppie nella mia vasca ci potevano stare.

All'inizio il maschio nuovo veniva scacciato dall'altro nonostante fosse parecchio più grande e delle 2 femmine una non è stata mai più avvistata dalla mattina seguente all'inserimento.

Attualmente il maschio nuovo con la femmina superstite sembra stiano formando una coppia, mentre l'altro maschio ha perso i colori (è quasi completamente bianco e defeca filamenti bianchi), il ponfo è ancora lì anche se sembra leggermente migliorato.

Così questa sera mi sono deciso di isolarlo in una breeding box in attesa di avere consigli sul da farsi;
la conferma del fatto che sia malato l'ho avuta dalla facilità nel catturarlo in mezzo alla mia 'giungla', sembrava quasi voler andare nel retino spontaneamente!!

Nel post seguente allego alcune foto..............
Il giorno che smise di essere pazzo diventò stupido.

"True heroism is remarkably sober, very undramatic. It is not the urge to surpass all others at whatever cost, but the urge to serve others at whatever cost."
Arthur Ashe

GGmmFF
Top User

Re: Ramirezi malato......

Messaggio di GGmmFF » 09/09/2015, 23:40

Breeding box: Immagine

ImmagineImmagineImmagine

Gianluigi

"True heroism is remarkably sober, very undramatic. It is not the urge to surpass all others at whatever cost, but the urge to serve others at whatever cost."
Arthur Ashe

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 09/09/2015, 23:49

Ciao Gianluigi! Il pesce mi sembra "scolorito"...segno che non sta bene.

Hai sbagliato a inserire degli altri ramirezi, visto che lui stava male...hai esposto tutti i nuovi pesci a un possibile contagio.

Comunque cerchiamo di salvare questo :)
Devi recarti in una farmacia veterinaria...chiedi del Dimetrin (principio attivo dimetridazolo) è una bustina da 50 grammi che costa poco meno di 5 euro...si vende senza ricetta medica e si usa per i polli. ;)

In alternativa Metridol 10%...anche questo farmaco veterinario senza obbligo di ricetta

A noi basta che ti diano un farmaco con Dimetridazolo come principio attivo ;)

Inviato con TapaTalk
Questi utenti hanno ringraziato Jovy1985 per il messaggio:
GGmmFF (10/09/2015, 0:55)
:-

GGmmFF
Top User

Messaggio di GGmmFF » 10/09/2015, 0:55

Jovy1985 ha scritto:Hai sbagliato a inserire degli altri ramirezi, visto che lui stava male...hai esposto tutti i nuovi pesci a un possibile contagio.
Quando ho inserito i nuovi lui sembrava stare bene, il filamento nelle feci lo avevo visto solo una volta e poi dopo 3/4 gg di aglio non più, però ho notato anche un tetra con una parte scolorita avevo provato ad isolarlo ma non sono riuscito a retinarlo, allora ho pensato visto come era vispo che non fosse una cosa grave e in effetti a parte la partescolorita sembra stare bene.

So che le feci filamentose sono dipese da flagellati, invece il ponfo da cosa può dipendere?
Il Dimetridazolo è efficace per entrambe?

Per evitare epidemie di flagellati consigli qualche profilassi per il resto della vasca?
Io avrei pensato Aglio e Olio di arachidi a giorni alterni oppure posso usarli anche insieme?

Infine il Ram è ora isolato in una sala parto da 1.2lt appesaallavascacon ricircolo dell'acqua, se il medicinale lo prenderà col cibo posso trnquillamente tenerlo lì per la cura spegnendo il ricircolo per le somministrazioni.

Domattina vedo di procurarmi il medicinale.

P.s. Grazie Jovy per essere sempre solerte nell'assistenza medica dei nostri pinnuti!!! :ymapplause:

Arthur Ashe

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 10/09/2015, 8:37

A volte le feci tornano normali per qualche tempo...ma questo non vuol dire che il pesce stia bene..attualmente mangia?
Il tetra soffre probabilmente di LLD(depigmentazione della linea laterale). Anche questa è associata spesso alla presenza di flagellati...ma non è provato scientificamente che dipenda da questi.

Il ponfo può avere diverse cause...però con il Dimetrin dovremmo riuscire a trattare anche quello ;) per questo te l ho consigliato invece del solito Flagyl .

Come profilassi per gli altri coinquilini la cosa migliore è isolare gli esemplari malati.
Va bene l aglio, ma l olio di arachidi è inutile...

Il medicinale lo dovrà prendere in un bagno a parte...ti servirà una bacinella ;)

Inviato con TapaTalk

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 10/09/2015, 20:13

Gianluca sei riuscito a reperire il medicinale?

Inviato con TapaTalk

GGmmFF
Top User

Messaggio di GGmmFF » 11/09/2015, 2:19

Oggi non sono riuscito a reperire il medicinale.
Stamattina mi è preso un colpo vedendo la breeding box vuota!! Il tipo se ne era tornato in vasca attraverso la fessura del troppo pieno! Incredibile![emoji33]

Comunque aveva ripreso i colori e siccome andavo di fretta l'ho lasciato lì, poi nel pm era ritornato tutto pallido, secondoe perché le prende dall'altro maschio più grande, e si è lasciato prendere facilmente; ora è di nuovo in Lock down!

Mangia regolarmente ma le feci sono ancora sintomatiche, il pongo è molto migliorato ora è più piccolo e meno rosso.
A casa ho il minocin che mi avevi 'prescritto' tempo fa per curare un tetra, pensi possa andare bene? Altrimenti domani dovrei riuscire a procurarmi l'altro!!

Gianluigi

Arthur Ashe

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 11/09/2015, 13:16

No, non ti serve una tetraciclina in questo caso.

Male che vada, se non hanno il dimetridazolo ( il Dimetrin) fatti dare il metronidazolo (Flagyl o vagilen)

Naturalmente se non risolvi i problemi di convivenza però, il pesce sarà sempre stressato e sempre soggetto a cali delle difese immunitarie ;)
Inviato con TapaTalk

GGmmFF
Top User

Messaggio di GGmmFF » 11/09/2015, 18:49

Dimetrin non l'ho trovato, 3 farmacie mi hanno detto che non lo hanno mai venduto e nn lo possono ordinare; però ho preso il Flagyl!

Gianluigi

Arthur Ashe

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 11/09/2015, 18:52

GGmmFF ha scritto:Dimetrin non l'ho trovato, 3 farmacie mi hanno detto che non lo hanno mai venduto e nn lo possono ordinare; però ho preso il Flagyl!

Gianluigi
Hai del cibo liofilizzato? Tipo Artemia?

Inviato con TapaTalk

Bloccato