Dal pescivendolo dove ho preso anche i prolificissimi Tetra Lemon c'era un solo Ram in una vasca in compagnia di un Betta e di un'altro ciclide nano, forse Apistogramma (ben più grosso di lui), e le prendeva da entrambi;
il pescivendolo era certo fosse una femmina (è lo stesso che mi ha spacciato i Pulchripinnis per Pristella!!

Lo presi, e una volta in vasca ha cominciato a sfoggiare il classico atteggiamento da maschio dominante, beccando i Tetra, e mettendo dopo un paio di giorni dei colori più accesi; in seguito notai una escoriazione sul muso, un ponfo rosso sangue e che defecava sottili filamenti biancastri.
Da qualche giorno somministro mangime impregnato di aglio.
2gg fa passando nuovamente dal suddetto pescivendolo vidi che aveva portato altri Ram e allora decisi di prenderne altri 3, 2 femmine e un maschio parecchio più grande; pensando che 2 coppie nella mia vasca ci potevano stare.
All'inizio il maschio nuovo veniva scacciato dall'altro nonostante fosse parecchio più grande e delle 2 femmine una non è stata mai più avvistata dalla mattina seguente all'inserimento.
Attualmente il maschio nuovo con la femmina superstite sembra stiano formando una coppia, mentre l'altro maschio ha perso i colori (è quasi completamente bianco e defeca filamenti bianchi), il ponfo è ancora lì anche se sembra leggermente migliorato.
Così questa sera mi sono deciso di isolarlo in una breeding box in attesa di avere consigli sul da farsi;
la conferma del fatto che sia malato l'ho avuta dalla facilità nel catturarlo in mezzo alla mia 'giungla', sembrava quasi voler andare nel retino spontaneamente!!
Nel post seguente allego alcune foto..............