Di malattie dei pesci non so nulla, anche perché precedentemente le cose sono sempre andate alla grande con questi pesci, 4 anni fantastici. Valori dell'acqua ideali, tanto da favorire la deposizione delle uova, nessun valore oltre la norma, nessun segno di stress, fatica o altro. Il comportamento dei pesci è sempre stato energico, curioso, aggressivo, territoriale. Mai giù di tono!!
Da un paio di mesi ho notato sul corpo e sulle pinne di uno dei miei "red parrot" dei strani segni, che con il tempo aumentano di numero e dimensione.
Dopo essermi rivolto al negoziante per un consiglio, inizio la cura per l'ictio protraendola per 1 settimana (malachite green + temperatura 30° + areatore + luci spente, no filtro in vasca). Purtroppo la cura non ha prodotto alcun successo; "non si trattava di ictio".
Provo da un altro negoziate; la sua diagnosi "Funghi." Inizio la cura con sale non iodato aggiunto in proporzioni un cucchiaio da the ogni 20 litri + Acriflavina (che dovrebbe curare: Ichthyophthirius Multifiliis, Oodinium, Chilodonella, Costia, Saprolegnia, Achlya).
oggi siamo al 5° giorno della seconda cura, risultati = le macchie sembrano più inspessite ed evidenti.
Descrizione delle macchie:
Le macchie inizialmente apparivano come "aloni irregolari" su pinne e scaglie, con il tempo sembrano essersi inspessite un po tipo crosticina o puntini dentro quegli aloni; se si usa il flash per scattargli una foto, questi aloni sono rifrangenti!!
Posto foto e video sperando che qualcuno possa riconoscere questa patologia e darmi una mano nel debellarla. Sono piuttosto demoralizzato dopo aver intossicato i pesci con due medicinali molto forti senza ottenere nessun risultato!!
Chiedo disperatamente il vostro aiuto!!! help please

Potete aiutarmi a diagnosticare questa malattia, parassita, fungo o batterio che sia?? e trovare la cura giusta finché siamo in tempo?
A questo punto è il caso di interrompere la cura con sale + acriflavina ? ?
Aspetto un vostro responso, grazie anticipatamente, ogni vostro aiuto sarà prezioso xchè potrebbe salvare la vita del piccolo, io non so più a chi rivolgermi!!

foto con flash

Video