Smantellamento vasca

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Bloccato
twisted
star3

Smantellamento vasca

Messaggio di twisted » 28/08/2020, 20:06

Ciao, oggi ho smantellato la vasca bianca, pulita e pronta al prossimo utilizzo ancora non definito... ma mi è successa una cosa strana... Tolgo tutto piante, lumachine, pesci, tolgo quasi tutta l'acqua e ne lascio 1 dito sopra al fondo solo per rendere minimamente più sopportabile il tanfo che solitamente emana.... e... Sorpresa: NESSUN ODORE :-$ la ghiaia sapeva solo di ghiaia bagnata... neanche un minimo puzzo di stagnante, niente... com'è possibile? ho pensato che davvero sta vasca era matura zero.. ma però non c'erano inquinanti... e vi assicuro che c'era uno strato di melmina come nelle altre... mi è sembrato un fatto davvero strano, qualcuno me lo spiega? ah, il fondo era quasi 10 cm (avevo fatto delle montagnette ma si erano poi appiattite)...
#teamNoFilter
#teamPochiCambi

il pensiero comune può portarti sull'altare come nella tomba

EnricoGaritta
Ex-moderatore

Smantellamento vasca

Messaggio di EnricoGaritta » 28/08/2020, 20:18

Ciao :)
twisted ha scritto:
28/08/2020, 20:06
fondo era quasi 10 cm
Strato unico di sabbia?

Posted with AF APP
Ammollare il cibo in acqua prima di somministrarlo ai pesci ti evita molti problemi ;)
"I Dicrossus trombano al bisogno, l'unico impiccio sono i valori" Cicerchia80 Dixit

#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente :(|)
:D

twisted
star3

Smantellamento vasca

Messaggio di twisted » 28/08/2020, 20:21

Si, strato unico di ghiaia da 3/5mm più dei ciottolini da 1 cm che erano piu superficiali e solo in una parte della vasca...Niente terriccio fertile insomma
#teamNoFilter
#teamPochiCambi

EnricoGaritta
Ex-moderatore

Smantellamento vasca

Messaggio di EnricoGaritta » 28/08/2020, 20:22

twisted ha scritto:
28/08/2020, 20:21
Niente terriccio fertile insomma
E nelle altre lo avevi?

Posted with AF APP
Ammollare il cibo in acqua prima di somministrarlo ai pesci ti evita molti problemi ;)
"I Dicrossus trombano al bisogno, l'unico impiccio sono i valori" Cicerchia80 Dixit

#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente :(|)
:D

twisted
star3

Smantellamento vasca

Messaggio di twisted » 28/08/2020, 20:26

No, mai usato in nessuna vasca... Le altre vasche che ho smantellato erano ''vaschette'' da una 40ina di litri, con filtro ad aria, ma anche lì nessun inquinante, cambiavo ''spesso'' l'acqua (dico spesso perchè normalmente nelle altre cambio solo quando i test danno nitrati alti, altrimenti solo rabbocchi... vasche da 180, 110 e questa 125 netti) mentre nelle vaschette ogni 10/15gg 10 lt circa... Fondo era ghiaietto quarzo da 2/3mm e una era popolata da sole lumache...
#teamNoFilter
#teamPochiCambi

Bloccato