somministrare naupli di artemia senza sporcare

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Duca77, sp19

Rispondi
Avatar utente
grimm
star3
Messaggi: 188
Iscritto il: 15/06/17, 9:38

somministrare naupli di artemia senza sporcare

Messaggio di grimm » 21/10/2018, 9:46

ciao.

ho una vasca-plantacquario da 50litri con una piccola colonia di dario dario che nutro regolarmente per lo piu' con naupli di artemia.
il problema e' che alla lunga, la vasca tende a sporcarsi e le alghe ad avanzare, e se non faccio cambi d'acqua settimanali la situazione collasserebbe. succedeva anche nel cubo 20 litri in cui vivevano prima, dove da quando ho sostituito i dario dario con cardine, nel giro di una settimana o due la vaschetta e' tornata pulitissima senza nessun mio intervento.
'
mi domandavo se c'era qualche sistema per immettere naupli senza lasciarli liberi per la vasca ma farli rimanere all'interno di una sorta di mangiatoia dove andrebbero i dario dario a mangiare.. esiste qualcosa di simile e esiste qualcun altro che si e' mai posto il problema?
darli ad altri pesci e' piu' facile, basta spegnere il filtro, tutti mangiano con frenesia e le artemie durano poco, ma i dario dario cacciano prevalentemente sul fondo e preferisco tenerli da soli senza cardine o altri detritivori

Avatar utente
lorenzo165
Ex-moderatore
Messaggi: 2272
Iscritto il: 05/02/14, 15:44

somministrare naupli di artemia senza sporcare

Messaggio di lorenzo165 » 23/10/2018, 9:43

A mio modesto parere grimm posso supporre che somministri troppo cibo, di norma con il cibo vivo le somministrazioni avvengono (sempre in base al tipo) a cadenze di 4 giorni su 7. :)
Così facendo i pesci saranno più propenzi al consumo di tutti i naupli perchè non si aspetteranno più di trovarle ogni giorno, riducendo così la possibilità che possano morire in vasca creando inquinamento. ;)
:-h

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot] e 25 ospiti