ho il sospetto di avere un po' di TBC in vasca.
Si tratta di una vasca monospecie di molly (e qualche lumachina Radix Balthica), i parametri dell'acqua sono sostanzialmente buoni (KH > 10, GH sostenuto, pH 7,6, NO2- = 0, NO3- < 25) e le piante crescono abbastanza rigogliose (un po' giù l'Anubia, ma le altre bene, incluse le Cryptocoryne).
Ormai sta accadendo che, ogni tanto (una volta al mese, circa), un molly inizia a star male, incurva la schiena, paralizza la coda e muore. Cercando su Internet, i sintomi sembrano quelli della TBC.

Sta andando avanti così da un po' di mesi. Qualche volta sono riuscito ad isolare il soggetto malmesso (riuscire ad acchiapparli in mezzo al groviglio di piante non è semplice), ma anche dopo dei tentativi di cura con antibiotico, alla fine ho dovuto ricorrere all'eutanasia. Quelli che non ho preso in tempo, spesso sono spariti, ma una volta ho visto le carcasse attaccate dalle lumachine che banchettavano.
Quello che mi pare di capire, insomma, è che ci sia un agente patogeno in vasca, latente, che si trasmette da pesce a pesce.
Come posso fare a dare una bella disinfettata? Riuscirò a salvare qualche pesciotto? :-\