Sospetto Gyrodactylus Guppy
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- AleeM
-
Profilo Completo
Ciao!
Ho un problema con i miei Guppy.
Molti di loro presentano i sintomi dovuti ai GYRODACTYLUS: gli avannotti hanno la coda a spillo, i pesci più grandi hanno la pinna caudale chiusa, stazionano sul fondo e presentano sfilacciamenti e arrossamenti alla cosa ( ho letto che possono essere dovuti ad altri batteri che in combinazione ai GYRODACTYLUS provocano questo problema.), in più una Guppy nuova aveva degli aloni bianchi sulla coda che ora sono scomparsi
Trattandosi di molti pescetti e non avendo altre vaschette per isolarli, ho pensato di fare un trattamento in acquario comprando il JBL Gyrodol plus 250.
Qualcuno l'ha usato e sa dirmi come si usa?
Per caso va messo il carbone attivo prima di iniziare il trattamento o dopo averlo concluso?
Inoltre nell'acquario ho una neritina e un'ampullaria, ho letto che non tollerano il trattamento. Devo toglierle ? Dove le metto?
Ho un problema con i miei Guppy.
Molti di loro presentano i sintomi dovuti ai GYRODACTYLUS: gli avannotti hanno la coda a spillo, i pesci più grandi hanno la pinna caudale chiusa, stazionano sul fondo e presentano sfilacciamenti e arrossamenti alla cosa ( ho letto che possono essere dovuti ad altri batteri che in combinazione ai GYRODACTYLUS provocano questo problema.), in più una Guppy nuova aveva degli aloni bianchi sulla coda che ora sono scomparsi
Trattandosi di molti pescetti e non avendo altre vaschette per isolarli, ho pensato di fare un trattamento in acquario comprando il JBL Gyrodol plus 250.
Qualcuno l'ha usato e sa dirmi come si usa?
Per caso va messo il carbone attivo prima di iniziare il trattamento o dopo averlo concluso?
Inoltre nell'acquario ho una neritina e un'ampullaria, ho letto che non tollerano il trattamento. Devo toglierle ? Dove le metto?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Adorisius
-
Profilo Completo
- Matty03
-
Profilo Completo
SOSPETTO GYRODACTYLUS
Ciao @Adorisius
Non conosco il medicinale, e non saprei la sua effettiva efficacia, ma visto che stiamo parlando di guppy io tenterei prima con del sale
Cure in vasca
, quindi i pesci vanno comunque spostati in una vaschetta a parte...
Hai aggiunto pesci/piante in questo periodo?
Ps:sposto il topic in sezione acquariologia generale

Non conosco il medicinale, e non saprei la sua effettiva efficacia, ma visto che stiamo parlando di guppy io tenterei prima con del sale

Cure in vasca

Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Matty03 per il messaggio:
- EnricoGaritta (07/02/2021, 13:07)
Prevenire é meglio che curare 
#teamPochiCambi

#teamPochiCambi
- AleeM
-
Profilo Completo
SOSPETTO GYRODACTYLUS
Si ho aggiunto pesci e piante due settimane fa...Matty03 ha scritto: ↑06/02/2021, 21:28Non conosco il medicinale, e non saprei la sua effettiva efficacia, ma visto che stiamo parlando di guppy io tenterei prima con del sale![]()
Cure in vasca, quindi i pesci vanno comunque spostati in una vaschetta a parte...
Perché cure in vasca no? Ho paura che molti siano infetti, ho letto che questi vermi possono vivere anche in vasca per un po' e infettare subito gli altri...
Aggiunto dopo 2 minuti 7 secondi:
Tra l'altro non ho gli strumenti per agire tempestivamente, dovrei comprare una vaschetta ecc. Ho visto che le condizioni dei pesci peggiorano o migliorano in pochissimo tempo.
- Matty03
-
Profilo Completo
SOSPETTO GYRODACTYLUS
I pesci li hai quarantenati?
Perchè rischiano di ucciderti anche tutti i batteri buoni del filtro biologico

Senza un ospite da parassitare non hanno vita lunga...
Posted with AF APP
Prevenire é meglio che curare 
#teamPochiCambi

#teamPochiCambi
- AleeM
-
Profilo Completo
SOSPETTO GYRODACTYLUS
No
Allora provo con il sale visto che ho recuperato una vaschetta! Mi sai dirmi quanto sale mettere (se iodato o no), quanti minuti tengo i Guppy nell'acqua? Prendo l'acqua dall'acquario? Insomma un po' tutto ^:)^
- EnricoGaritta
-
Profilo Completo
SOSPETTO GYRODACTYLUS
Dimensioni?
Quanti pesci presentano sintomi?
L'acqua deve essere quella dell'acquario

Bagno prolungato con 3g/L di sale lo devi sciogliere a parte in acqua e versarlo molto lentamente nella vasca di quarantena (mettici almeno 15-20 minuti)
Posted with AF APP
Ammollare il cibo in acqua prima di somministrarlo ai pesci ti evita molti problemi
"I Dicrossus trombano al bisogno, l'unico impiccio sono i valori" Cicerchia80 Dixit
#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente

"I Dicrossus trombano al bisogno, l'unico impiccio sono i valori" Cicerchia80 Dixit
#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente

- AleeM
-
Profilo Completo
SOSPETTO GYRODACTYLUS
Sarà poco meno di 10L, deve ancora portarmela il mio ragazzo
Un guppy è fermo sul fondo, con arrossamenti alla coda ed è sbiadito. Un altro prima aveva lo stesso problema ma ha sempre nuotato... presenta ancora degli arrossamenti sulla coda, curo anche questo?
E poi degli avannotti hanno la coda a spillo (saranno due o 3)
Ok poi li rimetto nell'acquario normalmente e aggiungo della nuova acqua?EnricoGaritta ha scritto: ↑07/02/2021, 13:09Bagno prolungato con 3g/L di sale lo devi sciogliere a parte in acqua e versarlo molto lentamente nella vasca di quarantena (mettici almeno 15-20 minuti)
Il sale quindi iodato o no?
Scusa per le tante domande ma è la prima volta che provo a recuperare dei pesciolini ed è il mio primo acquario ^:)^

- EnricoGaritta
-
Profilo Completo
SOSPETTO GYRODACTYLUS
Non è un bagno breve

Sale va bene comunque, meglio se non iodato.

Aggiunto dopo 28 secondi:
Ps ho modificato il titolo, il maiuscolo equivale ad urlare

Aggiunto dopo 56 secondi:
Ps ho modificato il titolo, il maiuscolo equivale ad urlare

Posted with AF APP
Ammollare il cibo in acqua prima di somministrarlo ai pesci ti evita molti problemi
#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente

#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente

- AleeM
-
Profilo Completo
@EnricoGaritta
Ok... Quindi lascio il riscaldatore nella vaschetta a 28 gradi e metto anche il pesce che sembra stare meglio?
Intanto grazie per le risposte
Ok... Quindi lascio il riscaldatore nella vaschetta a 28 gradi e metto anche il pesce che sembra stare meglio?
Intanto grazie per le risposte