Buongiorno a tutti, sono nuova del forum e appena iscritta.
Leggo spesso informazioni molto utili (a volte più di quelle dei venditori..) su questo forum e ho deciso che era giunto il momento di iscrivermi!
Il mio problema riguarda uno dei miei Tanichthys albonubes, per la precisione il più piccolo: da un po' di tempo fa dei momenti a nuotare in superficie come se prendesse ossigeno (l'unico a farlo) e oggi ho notato un leggero rigonfiamento sulla parte destra e una macchia bianca, come se fosse un brufolo.
Qualcuno ha idea di cosa sia e può illuminarmi su cosa fare? Grazie!
• C'è sempre qualcosa che puoi fare per aiutare qualcuno, che sia un gesto, una parola od un sorriso •
Altre informazioni: * Fertilizzazione solo del fondo con APT J/Jazz Tabs * Fotoperiodo 8 ore + 1 ora alba e tramonto potenza al 50% * No CO2 =============
Altri Acquari: Il paludario dei nani Corydoras pygmaeus Sundadanio axelrodi * Philodendron * Falangio * Anthurium * Monstera * Phalaenopsis * Anubias * Phyllanthus ============= L'acquario delle orchidee Dicrossus filamentosus * Orchidee Phalaenopsis * Pothos * Falangio * Phyllanthus ============ I freddi Elassoma evergladei * Muschio di java * Phyllanthus ============= Paludario granchi Geosesarma e Onischi * Anubias * Muschio terrestre * Bucephalandra * Felci * Fittonia * Lobelia
Altre informazioni: * Fertilizzazione solo del fondo con APT J/Jazz Tabs * Fotoperiodo 8 ore + 1 ora alba e tramonto potenza al 50% * No CO2 =============
Altri Acquari: Il paludario dei nani Corydoras pygmaeus Sundadanio axelrodi * Philodendron * Falangio * Anthurium * Monstera * Phalaenopsis * Anubias * Phyllanthus ============= L'acquario delle orchidee Dicrossus filamentosus * Orchidee Phalaenopsis * Pothos * Falangio * Phyllanthus ============ I freddi Elassoma evergladei * Muschio di java * Phyllanthus ============= Paludario granchi Geosesarma e Onischi * Anubias * Muschio terrestre * Bucephalandra * Felci * Fittonia * Lobelia
Ciao @Momoka
Avresti anche un video?
Dovresti caricarlo su youtube e poi linkarlo qui con il tasto a pellicola che trovi sopra le emoji.
Il pesce si gratta?
La respirazione com'é?
Valori?
Ci descriveresti un pó la vasca?
@Monica con tutte le volte che ti ho taggato io, sono in debito con te
Ciao @Matty03! Allora, la mia vasca contiene circa 60 litri, ha diverse piante tra cui anubias barteri e Cryptocoryne che sono le più grandi e tanti nascondigli in quanto ci abita anche un betta. La respirazione sembra normale, non ho notato cambiamenti se non che da qualche tempo ogni tanto respira a pelo dell'acqua, ma solo poche volte e per breve tempo, tutti gli altri si comportano come sempre. Tutti, lui compreso, mangiano di gusto due volte al giorno e fanno un digiuno ogni due/tre giorni.
I valori sono (misurati con strisce tetra e app):
NO3-: 42 mg/l
NO2-: 1,37 mg/l
GH: 15° dH
KH: 15° dH
pH: 7
Cl2: 0,1 mg/l
Sono finalmente riuscita a fare il video:
• C'è sempre qualcosa che puoi fare per aiutare qualcuno, che sia un gesto, una parola od un sorriso •
@cicerchia80 potrebbe essere la stessa cosa del tuo scalare?
@Momoka isola il pesce in una vaschetta di plastica di almeno 5l con acqua dell'acquario e aeratore
Altre informazioni: Ho riallestito il coperchio con: 4 tubi LED 3 a 6500k da 2000l 1 tubo LED a 6000k da 1800l 1 tubo florescente 5000k da 3200l 1striscia LED da 1 metro tipo 5630 6500k da 2400l 2 strisce blu 470nm 2 steisce rosse 625nm Le strisce LED sono collegate ad una centralina per effetto alba tramonto Erogazione CO2 a lieviti con bottiglia fotoperiodo 11 ore 9 alla massima potenza
Vasca 60 litri
Flora Pogostemon stellatum Rotala Wallichii Hygrophila Polysperma rosaenerving Sagittaria Subdulata Vallisneria sp Limnophyla sessiliflora Ludwigia inclinata verticillata Cuba Ludwigia inclinata curly tornado Ludwigia ovalis Alternathera Reineckii mini Miriophyllum white Bacopa colorata Rotala sahyandra Rotala colorata Proserpinaca palustris Rotala macrandra type IV Hottonia palustris Dioda CF.k tungsei Vallisneria spiralis
Nono, non vedo nessun filamento per ora, sembra solo un piccolo brufolo con la punta bianca. Ora l'ho isolato in cinque litri ed areatore, è vispo e si comporta come al solito..