Colgo l'occasione per aprire un interessante argomento che potrebbe tornare utile a molti:
I trattamenti curativi di emergenza.
Come posta la domanda nell'altra simile discussione, volevo condividere una mia personale esperienza di grande successo.
Il sale da cucina come curativo:
Questo banale quanto sottovalutato elemento ha per i nostri scopi delle carte da giocare talmente vincenti che sembra quasi incredibile che il suo utilizzo a scopo terapeutico sia così poco divulgato, che dite, sarà forse perché la sua semplicità e la sua economicità pesta i piedi a qualche casa farmaceutica ?
Esiste tutta una serie di patologie comunissime che fanno parte della normale amministrazione veterinaria, acquariofila e anche umana e che rientra nella categoria delle infezioni della pelle di origine batterica e micotica. Si sa che gli antibiotici funzionano molto bene sui batteri ma non hanno grande effetto sui funghi, senza considerare che ripetuti trattamenti creano resistenze e gli stessi curativi antibiotici e non, hanno una ben nota tossicità.
Un giorno casualmente notai che una tartaruga acquatica rimase ustionata sulle mucose e anche un po' sulla cute, per aver fatto alcuni passi su della polvere di sale da cucina versata sul mobile dove era scappata.
Mi resi subito conto dell'accaduto e banalmente collegai la ben nota capacità di produrre scioc osmotici ai tessuti vivi con la possibilità di curare delle piccole e grosse infezioni esterne che talvolta colpivano i miei animali. Le infezioni fungine circoscritte passano spesso inosservate in quanto inizialmente appaiono poco visibili ed insignificanti ma in seguito se non vengono curate degenerano con il subentrare di sovrainfezioni batteriche le quali nel giro di pochissimi giorni mettono in ginocchio il sistema immunitario dei nostri animali causandone un veloce collasso e giungendo alla morte.
Questo ben noto processo di infezione avviene anche per i pesci con la differenza che i passaggi tra le varie fasi sono moooolto più ravvicinati e quindi il tempo utile di intervento è molto minore.
Faccio notare che prima dell'idea del sale l'iter normale era di andare dal veterinario, farsi prescrivere un anti batterico o anti micotico topico come per es. il Cannesten. Il Cannesten in acquariofilia ha il poco piacevole (e non reso noto) effetto collaterale di sciogliersi nell'acqua avvelenando tutti gli organismi ivi presenti in meno di 48 ore; cosa che nel caso malaugurato in cui non fossero stati assistiti avrebbero comunque impiegato alcune settimane (in mancanza di cure) prima di giungere al fatale evento.
Cloruro di sodio:
1) Effetto quasi istantaneo
2) Non sviluppa resistenze
3) Non è tossico
4) Si può usare anche per gli esseri umani su quasi ogni forma di micosi.
Ho letto che il trattamento da "botta" osmotica viene utilizzato in alcuni specifici casi anche in acquariofilia.
Sarebbe molto utile sviluppare un protocollo sicuro e BEN collaudato (per non causare danni peggiori da morte per scioc osmotico) quando ci troviamo in situazioni di emergenza che spesso si verificano nei momenti meno opportuni o quando meno ce lo aspettiamo, magari la sera tardi con animali in stato critico a cui un ponderato veloce intervento di scioc osmotico potrebbe salvare la vita ai nostri amati.
Trattamenti curativi d'emergenza con il SALE
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- cqrflf
-
Profilo Completo
Trattamenti curativi d'emergenza con il SALE
Viaggiai per giorni e notti per paesi lontani.
Molto spesi per vedere alti monti, grandi mari....e non avevo occhi per vedere a due passi da casa la goccia di rugiada sulla spiga di grano.
Molto spesi per vedere alti monti, grandi mari....e non avevo occhi per vedere a due passi da casa la goccia di rugiada sulla spiga di grano.
- sailplane
-
Profilo Completo
Re: Trattamenti curativi d'emergenza con il SALE
Intendi qualcosa in più di questo...?cqrflf ha scritto:Sarebbe molto utile sviluppare un protocollo sicuro
Bagni di sale
Confrontato con ciò che mediamente si trova in rete... E' un'opera magna

"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché"...
Pagina Faccialibro
https://www.facebook.com/acquariofiliafacile?fref=ts
Pagina Faccialibro
https://www.facebook.com/acquariofiliafacile?fref=ts
- cqrflf
-
Profilo Completo
Grazie mille, come al solito avevo fatto la ricerca usando termini differenti che non mi avevano portato risultati.
Ricordo che gli stessi trattamenti possono essere usati per gli esseri umani e animali domestici in forma topica.
Ricordo che gli stessi trattamenti possono essere usati per gli esseri umani e animali domestici in forma topica.
-
-
Profilo Completo
Certamentecqrflf ha scritto:Grazie mille, come al solito avevo fatto la ricerca usando termini differenti che non mi avevano portato risultati.

- Shadow
-
Profilo Completo
La botta osmotica io l'ho usata per i casi di micosi grave, soprattutto quando colpiste gli occhi. Non é mai sicura ovviamente. É proprio per questo che si tende ad evitarla 

Bisogna accettare le critiche perchè sono il miglior modo di imparare
"Ji-Ta-Kyo-Ei" [Noi e gli altri insieme per progredire, Jigoro Kano]
- cqrflf
-
Profilo Completo
Allora facciamo una distinzione: I pesci respirando in acqua, sono un caso a se stante e come tali vanno trattati secondo le loro tolleranze. La vera "botta" osmotica ai pesci non si può dare come agli animali che respirano aria proprio perchè i dessuti sensibilissimi delle branchie verrebbero danneggiati.
Le mucose possono essere trattate ma a dosaggi più leggeri.
Le parti del corpo perfette da trattare sono le zampe e in generale tutto ciò che è distante dagli occhi bocca e orifizio. Vi posso raccontare che 10 anni or sono mi fu regalata una baby Trionix che era già dentro un pezzo di scottex per essere buttata dentro la spazzatura. Io chiesi di consegnarmela per tentarne il recupero. Le condizioni della bestiola erano a dir poco catastrofiche, non mangiava più da giorni, era tutto un fungo dalla testa ai piedi e non reagiva nemmeno più agli stimoli esterni quindi non era in grado di nuotare. Provai il difficilissimo trattamento da scioc osmotico pensando che sarebbe morta dopo poche ore ma resistette. Presi una vaschetta la misi a bagnomaria ad una temperatura di 31 gradi con un pezzo di scottex umido e le fabbricai un "vestitino" imbevuto di acqua iper salina. Le sparai 5 minuti anche di UV e lasciai che l'acqua sul vestitino si asciugasse proprio come avviene al mare quando siamo in spiaggia. La micosi mista ad infezione sparì istantaneamente al primo trattamento e l'animale rimase ancora in condizioni di debilitazione per circa una settimana dopo di che riprese a mangiare. Continuai comunque ogni giorno a lasciarla 30 min in acqua marina per prevenire reicadute. Oggi è una bellissima femmina di 20 cm che vive in campagna dentro ad un mini laghetto.
Storia a lieto fine !
Le mucose possono essere trattate ma a dosaggi più leggeri.
Le parti del corpo perfette da trattare sono le zampe e in generale tutto ciò che è distante dagli occhi bocca e orifizio. Vi posso raccontare che 10 anni or sono mi fu regalata una baby Trionix che era già dentro un pezzo di scottex per essere buttata dentro la spazzatura. Io chiesi di consegnarmela per tentarne il recupero. Le condizioni della bestiola erano a dir poco catastrofiche, non mangiava più da giorni, era tutto un fungo dalla testa ai piedi e non reagiva nemmeno più agli stimoli esterni quindi non era in grado di nuotare. Provai il difficilissimo trattamento da scioc osmotico pensando che sarebbe morta dopo poche ore ma resistette. Presi una vaschetta la misi a bagnomaria ad una temperatura di 31 gradi con un pezzo di scottex umido e le fabbricai un "vestitino" imbevuto di acqua iper salina. Le sparai 5 minuti anche di UV e lasciai che l'acqua sul vestitino si asciugasse proprio come avviene al mare quando siamo in spiaggia. La micosi mista ad infezione sparì istantaneamente al primo trattamento e l'animale rimase ancora in condizioni di debilitazione per circa una settimana dopo di che riprese a mangiare. Continuai comunque ogni giorno a lasciarla 30 min in acqua marina per prevenire reicadute. Oggi è una bellissima femmina di 20 cm che vive in campagna dentro ad un mini laghetto.
Storia a lieto fine !
- Shadow
-
Profilo Completo
Non discuto l'efficacia! Ripeto che la uso pure io per i casi più gravi, ma converrai che il rischio é molto elevato e sarei restio a consigliarla a uno non esperto..
Poi io sono limitato ai pesci perché ho sempre avuto a che fare con loro, dubito ad esempio si possa usare il sale per ogni anfibio o insetto
ma non saprei
Poi io sono limitato ai pesci perché ho sempre avuto a che fare con loro, dubito ad esempio si possa usare il sale per ogni anfibio o insetto

Bisogna accettare le critiche perchè sono il miglior modo di imparare
- cqrflf
-
Profilo Completo
Certamente concordo con te, anzi aggiungo che chiunque non abbia dimestichezza con questo genere di trattamento, molto efficace ma anche potenzialmente molto pericoloso, di chiedere sempre bene ad una persona che lo sappia praticare. Le possibilità di produrre gravi ustioni anche mortali è possibile se non si maneggiano bene gli animali.
Una volta una sola goccia di questa salamoia finì sulle narici di una mia tartaruga causandone l'immediato sanguinamento e il quasi soffocamento.
Una volta una sola goccia di questa salamoia finì sulle narici di una mia tartaruga causandone l'immediato sanguinamento e il quasi soffocamento.