La raodmap prevede:
Articolo sulla CO2 (manca solo la prima parte)
Un bel articolo sui microrganismi partendo da "un tuffo nel filtro" e aggiungendo fondo, pareti, colonna, superficie...
Quello sulla H2O2 devo ritrovarlo.
@cicerchia80 mi dai una mano a ripescarlo nei meandri insondabili del forum.
Un "tuffo" nel filtro (col microscopio)
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
-
-
Profilo Completo
Posted with AF APP
"Immagino che il pesce fuori dall'acqua sia l'unico pesce ad avere un'idea di cosa sia l'acqua." JRR Tolkien
- aragorn
-
Profilo Completo
Ci sarà un giorno in cui il coraggio degli Uomini cederà ... Ma non è questo il giorno. Quest'oggi combattiamo!

Le faccette le uso poco e male ... è chiaro

Le faccette le uso poco e male ... è chiaro
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Mancavano le foto dei ciano.... La bozza è 2 anni che è sul portaleHumboldt ha scritto: ↑11/10/2021, 19:30La raodmap prevede:
Articolo sulla CO2 (manca solo la prima parte)
Un bel articolo sui microrganismi partendo da "un tuffo nel filtro" e aggiungendo fondo, pareti, colonna, superficie...
Quello sulla H2O2 devo ritrovarlo.
@cicerchia80 mi dai una mano a ripescarlo nei meandri insondabili del forum.
Devo modificare delle cose scritte da altri (10ml in 100 litri manco gli sciacqui) e la famosa tabella sulle tolleranze che abbiamo verificato
... Ps
E quel maledetto reattore al piombo

Stand by
- malu
-
Profilo Completo
Beh....non si può dire che non sia stato attentamente vagliato

- cicerchia80
-
Profilo Completo
... Se trovo uno che sappia usare word press, gli faccio fare da padrino a mio figlio quando fa la cresima

.... C'è materiale ancora più vecchio purtroppo

Stand by
- malu
-
Profilo Completo
- Catia73
-
Profilo Completo
buongiorno a tutti
l'articolo sul perossido di idrogeno
mi interessa molto.
mi vergogno un po' a parlare perché ci sono persone molto competenti e di lunga esperienza che sanno il fatto loro...
Ho letto il topic proponi-un-tuo-articolo-oppure-scriviam ... 8-s10.html
e mi chiedevo se è tutto scritto lì o ci sono pezzi che noi non vediamo e non abbiamo letto.
Nel topic ci sono ot che sporcano il gusto della lettura informativa, perché porta via tempo e ti fa credere che largomento sia esaurito, terminato, sono fuorvianti. Ma vabeh è un topic, ok, non un articolo. Comunque!
l'articolo sulla H2O2 mi interessa perche ho avuto e probabilmente avrò i cianobatteri.
Parlo sinceramente e spero in modo costruttivo.
Non ho esperienze e nozioni di chimica- ne capisco appena- tantomeno di biologia.
Trovo però la bozza ancora approssimativa.
per es.
Non si capisce quanto tempo bisogna aspettare tra una somministrazione di H2O2 e la successiva.
alla fine, va fatto il cambio d'acqua, sì o no?
É necessario essere quanto piu precisi possibile affinché il forum risulti accessibile sia dai più istruiti sia da utenti come me che hanno un problema e basta.
Usare numeri e misure non avverbi di quantità e di tempo indefiniti come "un po'" ,"della" che possono indicare troppo nella testa di uno e troppo poco in quella di un altro.
Non è spiegato usando diverse concentrazioni H2O2 ( in farmacia c'è anche la 24 volumi , per dire) come procedere e in che quantità a seconda della vastità dell'estensione dei ciano. Magari anche fornire delle spiegazioni base con linguaggio semplice del significato di volume/% (magari è stato detto un po'?).
Sarebbe utile creare dei paragrafi che riguardano l' uso della H2O2 a seconda del problema da trattare: per ogni tipo di alga /ciano, come suggerito da FedeCana.
Spegnere la pompa sì o no relativamente alle quantità da dosare/ estensione del "problema"....?
Cosa succede ai batteri del filtro, possono sopravvivere o essendo batteri come i ciano vengono uccisi? anche questo un po' è stato detto; a mio modo di sentire ..un po' male.
E come fare nell'atto pratico a spruzzare la H2O2 sulle punte delle foglie, per esempio? o tra gli "aghi " di piante con foglie sottilissime come la pogostemon erectus?
o sotto la sabbia, tra vetro e superficie, negli angoli dei vetri?
Che rapporto c'è tra i ciano e l'ossigeno, o la CO2?
Argomento altrettanto importante e che ancora non si è trattato: cito "Abbiamo testato le concentrazioni di acqua ossigenata su diversi pesci e piante,faremo una lista, aggiornata costantemente dei dosaggi usati".
Non fatelo mancare.
Devo dire che cercando in rete ho trovato delle spiegazioni- neanche molto esaustive - sull'effetto della H2O2 sui pesci di piccola taglia della famiglia dei caracidi che provocherebbe potenzialmente in loro delle embolie gassose.
Mi chiedo poi cosa comporti siringare sul fondo dove vivono i gasteropodi. Cosa produce in loro? nulla affatto?
Ecco questi solo alcuni aspetti che a me personalmente son poco chiari, o perché non hanno trovato una logica organizzativa nella bozza o perché trattati in modo insufficiente- o per niente.
Parole semplici dove è possibile, o con le parole tecniche tra parentesi chessò, e linguaggio grammaticalmente organizzato.
La redox ci interessa quando andiamo a stringere? perche non lho capito. magari è utile conoscerla?
perdonatemi ^:)^
se ho detto stupidaggini. probabile tante.
è che visto quel che ho passato finora con i ciano mi "aspetto" di poter fare affidamento pieno su ciò che posso trovare in AF e mi dispiacerebbe trovare fonti "altre" che abbiano già trattato certi argomenti. Vorrei che AF fosse il primo e il migliore forum.
:x
l'articolo sul perossido di idrogeno
mi interessa molto.
mi vergogno un po' a parlare perché ci sono persone molto competenti e di lunga esperienza che sanno il fatto loro...
Ho letto il topic proponi-un-tuo-articolo-oppure-scriviam ... 8-s10.html
e mi chiedevo se è tutto scritto lì o ci sono pezzi che noi non vediamo e non abbiamo letto.
Nel topic ci sono ot che sporcano il gusto della lettura informativa, perché porta via tempo e ti fa credere che largomento sia esaurito, terminato, sono fuorvianti. Ma vabeh è un topic, ok, non un articolo. Comunque!
l'articolo sulla H2O2 mi interessa perche ho avuto e probabilmente avrò i cianobatteri.
Parlo sinceramente e spero in modo costruttivo.
Non ho esperienze e nozioni di chimica- ne capisco appena- tantomeno di biologia.
Trovo però la bozza ancora approssimativa.
per es.
Non si capisce quanto tempo bisogna aspettare tra una somministrazione di H2O2 e la successiva.
alla fine, va fatto il cambio d'acqua, sì o no?
É necessario essere quanto piu precisi possibile affinché il forum risulti accessibile sia dai più istruiti sia da utenti come me che hanno un problema e basta.
Usare numeri e misure non avverbi di quantità e di tempo indefiniti come "un po'" ,"della" che possono indicare troppo nella testa di uno e troppo poco in quella di un altro.
Non è spiegato usando diverse concentrazioni H2O2 ( in farmacia c'è anche la 24 volumi , per dire) come procedere e in che quantità a seconda della vastità dell'estensione dei ciano. Magari anche fornire delle spiegazioni base con linguaggio semplice del significato di volume/% (magari è stato detto un po'?).
Sarebbe utile creare dei paragrafi che riguardano l' uso della H2O2 a seconda del problema da trattare: per ogni tipo di alga /ciano, come suggerito da FedeCana.
Spegnere la pompa sì o no relativamente alle quantità da dosare/ estensione del "problema"....?
Cosa succede ai batteri del filtro, possono sopravvivere o essendo batteri come i ciano vengono uccisi? anche questo un po' è stato detto; a mio modo di sentire ..un po' male.
E come fare nell'atto pratico a spruzzare la H2O2 sulle punte delle foglie, per esempio? o tra gli "aghi " di piante con foglie sottilissime come la pogostemon erectus?
o sotto la sabbia, tra vetro e superficie, negli angoli dei vetri?
Che rapporto c'è tra i ciano e l'ossigeno, o la CO2?
Argomento altrettanto importante e che ancora non si è trattato: cito "Abbiamo testato le concentrazioni di acqua ossigenata su diversi pesci e piante,faremo una lista, aggiornata costantemente dei dosaggi usati".
Non fatelo mancare.
Devo dire che cercando in rete ho trovato delle spiegazioni- neanche molto esaustive - sull'effetto della H2O2 sui pesci di piccola taglia della famiglia dei caracidi che provocherebbe potenzialmente in loro delle embolie gassose.
Mi chiedo poi cosa comporti siringare sul fondo dove vivono i gasteropodi. Cosa produce in loro? nulla affatto?

Ecco questi solo alcuni aspetti che a me personalmente son poco chiari, o perché non hanno trovato una logica organizzativa nella bozza o perché trattati in modo insufficiente- o per niente.
Parole semplici dove è possibile, o con le parole tecniche tra parentesi chessò, e linguaggio grammaticalmente organizzato.
La redox ci interessa quando andiamo a stringere? perche non lho capito. magari è utile conoscerla?
perdonatemi ^:)^
se ho detto stupidaggini. probabile tante.
è che visto quel che ho passato finora con i ciano mi "aspetto" di poter fare affidamento pieno su ciò che posso trovare in AF e mi dispiacerebbe trovare fonti "altre" che abbiano già trattato certi argomenti. Vorrei che AF fosse il primo e il migliore forum.

:x
Verità è Bellezza
Tanti bias in 1
Tanti bias in 1

- cicerchia80
-
Profilo Completo
Come no?
Mio riassunto pagina 2
.... Più che sul tipo di alga, i capitoli verteranno sui vari metodi di uso
Dioende dall' uso
Ma batteri che si nutrono di ossigeno, difficilmente sono attaccati da ossigeno puro, anzi
Se si potrebbero vedere picchi di NO2-, è proprio per lo sprint del periossido
Ossigeno e CO2 nessuno
Non è l'ossigeno che uccide i ciano, lo producono meglio delle piante
Più che avannotti dipende dai pesci
Quando vedete un articolo, come minimo ha dieci pagine di discussione dietro, basta vedere il proponi
Il problema è di chi legge, una volta ho depubblicato il calcolatore fertilizzanti, come ho depubblicato un altro paio di articoli, uno anche interessante sulla quantità di luce richiesta da varie specie di piante, semplicemente perché da fuori, potrebbero essere fraintesi (proponi è leggibile solo agli iscritti)
Nel caso dell'acqua ossigenata, sono qrrivato a concentrazioni di 1.5 ml/l di H2O2, ossia 150 ml in 100 litri 15 volte la dose che tutti hanno copiato a Rox, ed il giorno dopo ne ho messi altrettanto, ma primo l'ho usata io, secondo: sapevo a cosa mi serviva e cosa andava ad aggredire
Se le stesse quantità le andasse ad inserire il fighetto irritato da un peletto su una foglia, squaglierebbe le branchie ai pesci

O la spruzza a caso sui ciano, o su alghe che del oerissido se ne fregano, o a chi già la dosa con i vari oxydator, twinstar, roboformula ecc
Aggiunto dopo 1 minuto 1 secondo:
... Ma qu@ là siamo catastroficamente OT