Ciao a tutti,
Non so se dalla foto si riesce a capire, ma è il meglio che sono riuscito a fotografare: il barbus in questione é stato una mezza giornata buona incastrato in acquario in una fessura molto stretta, che gli ha provocato un probabile danno alla pinna destra è una macchia bianca sempre sul fianco destro (la pinna ce l’ha ancora, ma in acquario nuotava molto male e sembra che non riesca a stare in equilibrio). Ora l’ho messo una vaschetta di plastica di una decina di litri, riempita con l’acqua dell’acquario, cosa mi suggerite di fare? Quale trattamento è meglio per lui? Grazie mille a tutti in anticipo
Urgente: Barbus con pinna abrasa
Moderatori: markfree, Fiamma, Duca77
- cameless

-
Profilo Completo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- cameless

-
Profilo Completo
Fiancò sx scusate. Altri sintomi sembrerebbero il rifiuto del cibo. Vi allego un altra foto migliore. La ferita sembrerebbe essere piatta. Forse cotonosa ma non sono sicuro sinceramente, sicuramente non è un rigonfiamentocameless ha scritto: ↑23/09/2025, 20:58Ciao a tutti,
Non so se dalla foto si riesce a capire, ma è il meglio che sono riuscito a fotografare: il barbus in questione é stato una mezza giornata buona incastrato in acquario in una fessura molto stretta, che gli ha provocato un probabile danno alla pinna destra è una macchia bianca sempre sul fianco destro (la pinna ce l’ha ancora, ma in acquario nuotava molto male e sembra che non riesca a stare in equilibrio). Ora l’ho messo una vaschetta di plastica di una decina di litri, riempita con l’acqua dell’acquario, cosa mi suggerite di fare? Quale trattamento è meglio per lui? Grazie mille a tutti in anticipo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Fiamma
-
Profilo Completo
Per ora lo lascerei tranquillo, magari procurati un antimicotico ( tipo Dessamor) per evitare micosi, perché non so quanto sopportano il sale.
Tieni l'acqua sempre pulita.
Aggiunto dopo 1 minuto 50 secondi:
La fessura dov'era? Puoi eliminarla per evitare che succeda di nuovo?
Posted with AF APP
- cameless

-
Profilo Completo
Purtroppo stamattina il barbus era già morto... la fessura incriminata l'ho già eliminata, ma diciamo che è una roba assurda che il pesce si sia incastrato lì dentro, praticamente era dovuta alla spazzola magnetica che creava un piccolo tunnel dove il pesce si è infilato però l'estremità di questo tunnel era tappato da una lumaca neritina, il barbus entrando dentro non è più riuscito a venire fuori...Fiamma ha scritto: ↑24/09/2025, 0:58Per ora lo lascerei tranquillo, magari procurati un antimicotico ( tipo Dessamor) per evitare micosi, perché non so quanto sopportano il sale.
- Fiamma
-
Profilo Completo
Mi dispiace, purtroppo quando si incastrano e si feriscono è frequente che muoiano, potrebbe essere stato già malato per andare a nascondersi lì dentro.
Posted with AF APP
- cameless

-
Profilo Completo
probabilmente era solo stressato perché inserito da poco.. gli altri sono molto vivaci (anche troppo soprattutto i maschi), c’è solo una femmina che continua a correre davanti al vetro frontale in modo un po strano
probabilmente era solo stressato perché inserito da poco.. gli altri sono molto vivaci (anche troppo soprattutto i maschi), c’è solo una femmina che continua a correre davanti al vetro frontale in modo un po strano