Nebbia acquario dopo trattamento dessamor ?

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Duca77, sp19

Avatar utente
Joo
star3
Messaggi: 5185
Iscritto il: 07/02/16, 20:21

Nebbia acquario dopo trattamento dessamor ?

Messaggio di Joo » 25/12/2018, 23:55

Marco1886 ha scritto: Quanto dovró tenere i carboni ?
4 o 5 giorni.
Marco1886 ha scritto: Leggevo vari articoli che dicevano di non tenerli per molto tempo perchè impoverivano l’acqua di sostanze nutrienti e che la fertilizzazione sarebbe assorbita da tali
Confermo!
L'assorbimento dei fertilizzanti ci sarà fin da subito ma è irrilevante... puoi sempre reintegrarli, mentre eliminare ogni traccia del farmaco è più salutare.
Marco1886 ha scritto: Non si potrebbe riassorbire da sola ?
Certo che si riassorbe, ma la cosa non è immediata, anche dopo il cambio d'acqua, come già detto serviranno circa 3 o 4 giorni.
Marco1886 ha scritto: Poi su altro topic devo vedere come risolvere il problema della mia hermiantus
:-bd Perfetto! Non qui.
Marco1886 ha scritto: mi dicevano carenza di nitriti ma invece ora siamo al contrario dopo la cura
Nitrati!!!
I nitriti è sempre meglio non averli per niente... non servono a nessuno e uccidono i pesci.

Aggiunto dopo 42 minuti 53 secondi:
@Marco1886 vedo che fai ancora troppa confusione, tra nitriti e nitrati, tra l'altro abbastanza pericolosa nella gestione di una vasca, quindi ti consiglio una sana lettura che ti aiuterà a capire.
Ciclo dell'azoto in acquario
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

Avatar utente
Marco1886
star3
Messaggi: 112
Iscritto il: 21/11/18, 8:38

Nebbia acquario dopo trattamento dessamor ?

Messaggio di Marco1886 » 26/12/2018, 9:11

@Joo avevo gia letto quegli articoli, rivedendo il post hai ragione ho sbagliato a scrivere ma i test che ho fatto erano sugli NO2-. NO3- mi devono arrivare come test. Comunque rifacendo il test dei nitriti questa mattina con i reagenti sera troco 0mg/l colore giallo paglierino. La nebbia sembra essere diminuita, forse per l’azione dei carboni non so... ho visto comunque che quando si forma la nebbia, mi si sporcano anche molto i vetri (presumo alghe). Non so se il fenomeno sia correlato, certo nn è piacevole stare li a pulire sempre i vetri che si opacizzano. Avró una più chiara situazione una volta che la nebbia sia sparita completamente...

Avatar utente
Joo
star3
Messaggi: 5185
Iscritto il: 07/02/16, 20:21

Nebbia acquario dopo trattamento dessamor ?

Messaggio di Joo » 26/12/2018, 17:52

Marco1886 ha scritto: Comunque rifacendo il test dei nitriti questa mattina con i reagenti sera troco 0mg/l colore giallo paglierino.
Bene!
Questa è la cosa più importante
Marco1886 ha scritto: La nebbia sembra essere diminuita, forse per l’azione dei carboni non so...
In parte viene anche trattenuta dal filtro.
Appena vedrai l'acqua pulita togli i carboni attivi e dopo un paio di giorni pulisci la zona meccanica del filtro, senza toccare i cannolicchi.
Marco1886 ha scritto: ho visto comunque che quando si forma la nebbia, mi si sporcano anche molto i vetri (presumo alghe).
Tendenzialmente sono batteri... la maggior parte morti e si depositano ovunque.
Marco1886 ha scritto: Non so se il fenomeno sia correlato, certo nn è piacevole stare li a pulire sempre i vetri che si opacizzano.
Se il fenomeno ti è già accaduto più volte, senza farmaci, rivedrei il caricamento del filtro, forse c'è qualcosa che non va per il verso giusto, compresa la portata della pompa.
Marco1886 ha scritto: Avró una più chiara situazione una volta che la nebbia sia sparita completamente...
La nebbia è solo un problema estetico temporaneo, se dovesse riaccadere controlla sempre i nitriti.
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

Avatar utente
Marco1886
star3
Messaggi: 112
Iscritto il: 21/11/18, 8:38

Nebbia acquario dopo trattamento dessamor ?

Messaggio di Marco1886 » 26/12/2018, 19:47

@Joo buonasera, questa mattina la nebbia sembrava migliorata, ma tornando a casa questa sera la situazione sembra essere come ieri.

Cosa vuol dire rivedere il caricamento del filtro ?. Ho un juwel rio 125 con filtro bioflow 3.0 m. Partendo dal basso verso l’alto: cestello inferirore caricato con cirax poi cannolicchi, cestello superiore spugna blu grande carbax e lana di perlon. Quando rimuoveró il carbax metteró un altra spugna verde nitrax come configurazione finale... pompa eccoflow 500.

Possibile che devo sempre avere problemi di nebbia / vetri opacizzati ? Dove sto sbagliando ?

Avatar utente
Joo
star3
Messaggi: 5185
Iscritto il: 07/02/16, 20:21

Nebbia acquario dopo trattamento dessamor ?

Messaggio di Joo » 26/12/2018, 20:01

Marco1886 ha scritto: Ho un juwel rio 125 con filtro bioflow 3.0 m. Partendo dal basso verso l’alto: cestello inferirore caricato con cirax poi cannolicchi, cestello superiore spugna blu grande carbax e lana di perlon. Quando rimuoveró il carbax metteró un altra spugna verde nitrax come configurazione finale... pompa eccoflow 500.
:-? Con questa configurazione ho paura di si :-??
Marco1886 ha scritto: Dove sto sbagliando ?
Seguendo il passaggio dell'acqua, la filtrazione meccanica (spugne lana etc.) deve precedere quella biologica... ai cannolicchi o altro, deve arrivare acqua pulita.
La filtrazione successiva alla zona biologica non ha alcun senso.
Marco1886 ha scritto: pompa eccoflow 500.
La portata è di 500 l/h?
E' tarabile?

PS stiamo andando un tantino OT ,dovresti aprire nella sezione dedicata ed approfondire il discorso, anche se le cose sono correlate.
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

Avatar utente
lauretta
Ex-moderatore
Messaggi: 16075
Iscritto il: 10/04/17, 13:44

Nebbia acquario dopo trattamento dessamor ?

Messaggio di lauretta » 26/12/2018, 20:23

Joo ha scritto: la filtrazione meccanica (spugne lana etc.) deve precedere quella biologica
Nel bioflow il passaggio dell'acqua va dal basso verso l'alto, @Marco1886 ha descritto la composizione del filtro in senso inverso, quindi la filtrazione meccanica viene prima di quella biologica :)

Joo ha scritto: ai cannolicchi o altro, deve arrivare acqua pulita.
La filtrazione successiva alla zona biologica non ha alcun senso.
Beh, anch'io non amo molto la filtrazione inversa (prima biologica e poi meccanica) ma ci sono filtri che sono appositamente progettati perchè il flusso dell'acqua passi prima dai cannolicchi, come per esempio i filtri esterni Eden :-??

Joo ha scritto: La portata è di 500 l/h?
E' tarabile?
No, ma per ridurre il flusso basta non cambiare la lana di perlon ;)

Joo ha scritto: stiamo andando un tantino OT
Già...
Tornando IT, Marco stai misurando i nitriti tutti i giorni? Hai più rilevato tracce?

Aggiunto dopo 3 minuti 49 secondi:
Comunque @Marco1886, a parte la scelta della spugna nitrax (che io non avrei messo), se prima del dessamor non avevi questa nebbia, direi che la composizione del filtro non è la causa del problema :)

Il medicinale in vasca ha chiaramente alterato l'equilibrio biologico che si era creato in vasca, e adesso la vasca deve ritrovare di nuovo questo equilibrio :)

L'importante è che non si verifichino picchi di nitriti, che potrebbero uccidere i pesci.

Scusa se per caso ti chiedo qualcosa che hai già detto, stai fertilizzando?
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

Avatar utente
Marco1886
star3
Messaggi: 112
Iscritto il: 21/11/18, 8:38

Nebbia acquario dopo trattamento dessamor ?

Messaggio di Marco1886 » 27/12/2018, 7:08

@lauretta: per rispondere a @Joo, si ha ragione lauretta, avevo descritto la filtrazione dalla zona più bassa fino alla zona più alta del filtro - quindi prima meccanica poi biologica. Si stavo verificando tutti i giorni i nitriti, ogni mattina. La mattina di natale 0,5m/l poi il 26 di nuovo 0. Nessun pesce morto, corydoras a tratti in superfice ma il resto del tempo sul fondo e anche i neon/rasbore e i 2 P. scalare nuotano senza problemi (non stanno sempre in superficie per respirare, quindi anche con la nebbia non credo abbiano problemi di ossigeno). Per quanto riguarda la fertilizzazione, prima della nebbia ho solo aggiunto potassio della seachem. In generale protocollo pmdd

———-
Aggiornamento: nitrati a 0 ma la nebbia persiste... mah.... pulizia dei vetri e cambio d’acqua ?

Avatar utente
Giueli
Ex-moderatore
Messaggi: 15808
Iscritto il: 21/01/17, 22:27

Nebbia acquario dopo trattamento dessamor ?

Messaggio di Giueli » 27/12/2018, 18:23

@Marco1886 hai un aeratore?

Un problema alla volta risolviamo la nebbia e poi pensiamo alle alghe,che in questa situazione ti stanno a dare una mano ;)
Questi utenti hanno ringraziato Giueli per il messaggio:
lauretta (27/12/2018, 18:40)
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

Avatar utente
Marco1886
star3
Messaggi: 112
Iscritto il: 21/11/18, 8:38

Nebbia acquario dopo trattamento dessamor ?

Messaggio di Marco1886 » 29/12/2018, 7:33

@Giueli, @lauretta

AGGIORNAMENTO:

Come potete notare dalle foto sotto, trattasi (credo) di un esplosione algale.. ho acquistato e installato uno sterilizzatore uvc (9watt).

Queste foto sono state fatte al momento dell’installazione:
BA363FDB-EF03-4559-9C60-0BC1AB6A2087.jpeg
EAF9710B-A3A0-49EE-BD2F-A48661350A14.jpeg
F56EF5D4-B26E-4B87-BB85-CCEDC5522604.jpeg
Vi aggiorno giorno per giorno sui progressi, mantenendo fotoperiodo invariato, non voglio fare periodi di buio perchè sono determinato a far crescere l’hermiantus, visto che stava marcendo e ora era in ripresa...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Marco1886
star3
Messaggi: 112
Iscritto il: 21/11/18, 8:38

Nebbia acquario dopo trattamento dessamor ?

Messaggio di Marco1886 » 29/12/2018, 20:31

Marco1886 ha scritto: @Giueli, @lauretta

AGGIORNAMENTO:

Come potete notare dalle foto sotto, trattasi (credo) di un esplosione algale.. ho acquistato e installato uno sterilizzatore uvc (9watt).

Queste foto sono state fatte al momento dell’installazione:
BA363FDB-EF03-4559-9C60-0BC1AB6A2087.jpeg
EAF9710B-A3A0-49EE-BD2F-A48661350A14.jpeg
F56EF5D4-B26E-4B87-BB85-CCEDC5522604.jpeg

Vi aggiorno giorno per giorno sui progressi, mantenendo fotoperiodo invariato, non voglio fare periodi di buio perchè sono determinato a far crescere l’hermiantus, visto che stava marcendo e ora era in ripresa...
Giorno 1:
CF095207-8E7C-4F4F-8841-6EA1F91256F4.jpeg
DF6056B6-6B7D-4962-BD5D-C9D6C0D66099.jpeg
DBA3FB19-9B14-4D8C-9641-2443A9AC1041.jpeg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti