240 litri Novembre

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Topo, Platyno75

Yellowstone1977
star3

240 litri Novembre

Messaggio di Yellowstone1977 » 23/11/2015, 13:11

Cominciò con qualche foto (p.s. il fotoperiodo partirà tra 6 ore quindi è normale che il Myriophyllum sia "chiuso"):
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Ultima modifica di Yellowstone1977 il 23/11/2015, 13:53, modificato 1 volta in totale.
Rox :
dopo aver fatto quella prova, devi prendere due dita d'acqua in una bottiglietta, agitarla per 2-3 min e misurare il nuovo pH.
La CO2 si sarà liberata completamente, quindi avremo un valore di riferimento per capire da che acidità siamo partiti.

Yellowstone1977
star3

Re: 240 litri Novembre

Messaggio di Yellowstone1977 » 23/11/2015, 13:39

Ho cercato i valori nominali dell'acqua di casa (da gradi francesi a gradi tedeschi come si passa ? questo è corretto ? Conversione )
Immagine

Attualmente siamo che ho fatto 5 giorni di buio e subito i ciano sono regrediti ma dopo una settimana a luci accese 5 ore al giorno (ho incrementato ieri a 5.5) stanno già riapparendo i primi focolai di ciano .
I Myriophillum mi sembrano in vigore ma tendono a fare radici aeree segno che cercano nutrimento. Gli steli che son marciti hanno già creato nuovi getti laterali quindi direi che va benino
L'Alternanthera è messa malaccio ma è l'unica che non ho ripiantato dopo il riavvio pertanto soffriva prima e non si è ancora ripresa dal buio
Il Pogostemon erectus se la passa benino ma fa poco testo perché esso sfrutta molto le radici .
Le BBA sono disseminate sui granelli di terra allofana (Ada amazzonia New)
La temperatura 25' , conducibilità 550
Fertilizzazione assente se non 4 cucchiai caffè di nitro k sciolto in acqua
Ditemi voi ... Io son senza risorse con questo acquario
Rox :
dopo aver fatto quella prova, devi prendere due dita d'acqua in una bottiglietta, agitarla per 2-3 min e misurare il nuovo pH.
La CO2 si sarà liberata completamente, quindi avremo un valore di riferimento per capire da che acidità siamo partiti.

GiuseppeA
Ex-moderatore

Messaggio di GiuseppeA » 23/11/2015, 14:22

Ci dai anche i valori della vasca?
Secondo me ti mancano NO3- e altro potassio.

Avevi preso degli stick per caso? Se si, che composizione hanno?

Adesso devi lasciar crescere per bene Mytio ed Egeria modi jungla. All'estetica ci penseremo dopo. ;)
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. :-

Shadow
Ex-moderatore

Messaggio di Shadow » 23/11/2015, 14:36

Le piante sono sane, si vede. Il peggio secondo me é passato. Lascia tutto a fotoperiodo ridotto. Per me ora bisogna che tra filtro e piante eliminino i ceppi ;)
Questi utenti hanno ringraziato Shadow per il messaggio:
Yellowstone1977 (23/11/2015, 14:38)
Bisogna accettare le critiche perchè sono il miglior modo di imparare

"Ji-Ta-Kyo-Ei" [Noi e gli altri insieme per progredire, Jigoro Kano]

Yellowstone1977
star3

Messaggio di Yellowstone1977 » 23/11/2015, 14:37

GiuseppeA ha scritto:Ci dai anche i valori della vasca?
Secondo me ti mancano NO3- e altro potassio.

Avevi preso degli stick per caso? Se si, che composizione hanno?

Adesso devi lasciar crescere per bene Mytio ed Egeria modi jungla. All'estetica ci penseremo dopo. ;)
Gli altri valori della vasca ve li darò stasera ma a spanne sò già che troverò pH intorno al 6.8/7.0 , KH dal 3 al 4 , GH simile , NO3e PO04 bassini anche se , in tutta sincerità mi pare anche strano visot che è da Luglio (ultimo terapia buio se non ricordo male) che non cambio l'acqua .

Gli stick ho quelli della Compo (tutto il PMDD è accuratamente comprato secondo Vs. articoli ed ho tutto)

Gli stick so che funzionano molto bene se interrati (infatti li uso su tutti gli acquari miei visto che sono strepitosi) .
L'Egeria , sto giro , non la vedo rigogliosa quindi mis a che hai ragione ute mancano i nitrati . Ma mi pare strano abbiano consumato in una settimana 4 cucchiaini di NitroK con sole 5 ore di fotoperiodo : significherebbe che ne devo mettere un'esagerazione per queste 4 piantine ...

Eventualmente come reintegro ? Aggiungiamo un 2 cucchiaini di K e rinverdente oppure altro ?
Rox :

Yellowstone1977
star3

Messaggio di Yellowstone1977 » 23/11/2015, 14:39

Ah PS. : nell'acquario in salotto (il 360 litri a fertilizzazione Elos) ho del Myriophyllum che mi "dona" delle talee ogni settimana visto che la potatura è frequente data la crescita pazzesca che sto limitando un pò diminuendo la fertilizzazione .
Rox :

GiuseppeA
Ex-moderatore

Messaggio di GiuseppeA » 23/11/2015, 14:40

Yellowstone1977 ha scritto:Eventualmente come reintegro ? Aggiungiamo un 2 cucchiaini di K e rinverdente oppure altro ?
Se non ricordo male avevi "aperto" in fertilizzazione. :-?

Aggiorna l'altro topic con i valori e vediamo come muoverci.

Tanto che ci sei, stasera fai una fotina anche ai tuoi compagni ciano...tanto per capire come sono messi. ;)
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. :-

Shadow
Ex-moderatore

Messaggio di Shadow » 23/11/2015, 14:47

Col nitro K non integri azoto, non farti fregare dal nome. Per aumentarli sbriciola uno stick. ;)
Bisogna accettare le critiche perchè sono il miglior modo di imparare

"Ji-Ta-Kyo-Ei" [Noi e gli altri insieme per progredire, Jigoro Kano]

Yellowstone1977
star3

Messaggio di Yellowstone1977 » 23/11/2015, 14:51

GiuseppeA ha scritto:
Yellowstone1977 ha scritto:Eventualmente come reintegro ? Aggiungiamo un 2 cucchiaini di K e rinverdente oppure altro ?
Se non ricordo male avevi "aperto" in fertilizzazione. :-?

Aggiorna l'altro topic con i valori e vediamo come muoverci.

Tanto che ci sei, stasera fai una fotina anche ai tuoi compagni ciano...tanto per capire come sono messi. ;)
L'altro topic è a 10 pagine (penso tu intenda questo : http://www.acquariofiliafacile.it/ferti ... t8351.htmlfertilizzazione-guidata-del-240-litri-dopo-reset-totale

Questo l'ho aperto su richiesta dall'altro che era anch'esso arrivato a 10 pagine e mi diceva Rox che non ci si capiva più niente .

Le fotine ai ciano gliele devo fare con il macro perchè sono proprio solo dei puntini solo che io ho pensato di accorrere subito a voi per evitare i danni . Io non ho ancora capito come si possono contrastare sti maledetti , ma so che più le piante stanno in salute e meno sti maledetti si vedono in giro .
Rox :

Yellowstone1977
star3

Messaggio di Yellowstone1977 » 23/11/2015, 14:52

Shadow ha scritto:Col nitro K non integri azoto, non farti fregare dal nome. Per aumentarli sbriciola uno stick. ;)
Ne sei sicuro ?

NK 13-46 a me pare sia nitrato di potassio con prevalenza di potassio ma "N" non sta per Azoto ? Sbaglio ?
Rox :

Rispondi