Ciao ragazzi! Dopo le presentazioni, ne approfitto per una domanda...anche se so già mi rimproverete per non fornirvi tutti i dati necessari.
A due settimane dall'avvio, mi ritrovo queste alghe e questa specie di patina sulla fluorite.
Premesso che non ho fatto NULLA dalla partenza dell'acquario, tranne spegnere e accendere la luce, fotoperiodo di 9 ore, nessun fertilizzante, proprio nulla, per permettere alla vasca di maturare da sola....cosa possono essere?
Ho misurato i valori dell'acqua oggi con una striscia della tetra, di corsa in pausa pranzo perchè non ho altro tempo al momento, e il solo valore alto al momento è il GH che sembra sia a 20, pH a 7.5, KH a 15...gli altri non ricordo...perdonatemi...qualche consiglio?
A due settimane dall'avvio
- Jgor
-
Profilo Completo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Nijk
-
Profilo Completo
Sui legni sono semplici muffe, sulla flourite sono diatomee e sulle piante ci sono filamentose.
Dai dati che hai fornito immagino che tu abbia riempito la vasca con acqua di rete, questo spiegherebbe le diatomee, finiti i silicati presenti moriranno, per quanto riguarda il resto delle alghe al momento ti consiglio di non partire direttamente con 9 ore di luce, hai poca massa vegetale e le piante saranno sicuramente ancora in fase di adattamento, è inutile, a parte alle alghe non serve a niente dare un fotoperiodo così lungo nel tuo caso.
Parti con 6 ore e aumenta gradualmente di 30 minuti a settimana fino ad arrivare tra un paio di mesi al fotoperiodo completo.
Oltre questo per ora non fare nulla, non serve nemmeno misurare i valori, ad un mese dall'avio poi farai i test, sceglierai i pesci che intendi inserire e valuterai in chimica se è il caso di aggiustare oppure no i valori dell'acqua, per ora la priorità è solo quella di far partire bene il filtro.
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless
- Jgor
-
Profilo Completo
Grazie mille, mi hai tolto un peso non indifferente! Si, ho infatti usato solo acqua dal rubinetto, nella mia zona c'è la falda dell'acqua San Benedetto, quindi... è come usare acqua di bottiglia, scherzo ;-)! Ho fatto le analisi più per curiosità, non essendo il primo acquario che vedo partire, tutte quelle cose in giro per la vasca mi avevano messo un po' d'ansia....
Provvedo subito da domani ad abassare le ore di luci, dovrò aggiungere un timer perchè ora sfruttavo la pausa pranzo per accenderle, e poi spegnevo la sera ;-)
Come pesci ho già deciso per platy e portaspada, più qualche cory sul fondo, quindi non dovrei avere troppi problemi con l'acqua di rete...
Provvedo subito da domani ad abassare le ore di luci, dovrò aggiungere un timer perchè ora sfruttavo la pausa pranzo per accenderle, e poi spegnevo la sera ;-)
Come pesci ho già deciso per platy e portaspada, più qualche cory sul fondo, quindi non dovrei avere troppi problemi con l'acqua di rete...
- Nijk
-
Profilo Completo
Si, decisamente, ti conviene prendere un comodissimo timer

I mandarini sono l'essenza della vita...