Lenry99 ha scritto: ↑09/02/2025, 10:17
Io ricordo che qui sul forum consigliavano di sostituire la 9000k con la 6500k, questo perché favoriva le alghe.
Così ho sostituito la 9000 finora le piante crescono bene e per ora non ho più alghe.
Le twinstar invece vanno bene?
Si esatto...ci ho proprio mosso una guerra io su quella illuminazione
tecnica-dell-acquario-f15/tecnica-dell- ... -s260.html
Per me le twinstar bastano e avanzano da sole
Quindi non c'entra il colore, il problema e' che si compatta e non lascia "respirare" sotto, corretto?
si esatto....se hanno voglia ne parliamo poi, meglio non far circolare i ciano in giro per la vasca
Quindi diminuire il fotoperiodo o lasciare solo accese le twinstar?
Sulle twinstar ti ho risposto, e si...per ora il fotoperiodo lo abbasserei
I ciano sono stimolati dalla luce blu, e loro ne hanno tanta
So che non e' preciso ma e' comunque un indicatore.
in realtà è il miglior test in assoluto
Mio nipote e mia cognata forse pensavano che non ci fosse tutto questo lavoro.
li comprendo, se avessi saputo (ma credo tutti) tutta la conoscenza che richiede questo hobby, forse non avrei mai cominciato

Ne abbiamo usata tanta 200 ml (erano rimasti dopo sifonatura circa 200 litri)
Quindi ne abbiamo usata 1 ml litro.
Ottimo...ma da ripetere però
Indicazioni di massima per il nocino (ehmm)
Discorso del
Fatto il trattamento si lascia agire 30 minuti , poi si toglie tutta l' acqua rimasta e si riempie nuovamente l' acquario.
Sto discorso é quasi perfetto per l'uso della UV
La conta batterica si misura in UFC /ml (unità formazione colonie per millilitro)
Se lasci il 30% di acqua e fai un trattamento UV (alghe o batteri che siano) avrai il 70% di materiale in meno da processare
Con l'acqua ossigenata avete sbagliato, spiego il perché
Quello che fa il periossido é sfruttare un enzima chiamato catalesi (anni fa ci stavamo scrivendo un articolo a 3 mani)
Questo enzima corrode i materiali con cui reagisce
Immagina i ciano batteri (e batteri in genere) come un organismo corazzato
L' H2O2 prima di raggiungere il nucleo centrale deve distruggere l'esoscheletro
Quindi tu quando la spruzzi con la siringa, una parte reagisce, l'altra la sprechi
Per evitare questo, ne spruzzi un po su una zona, un po in un altra, un po' su un'altra ancora, prendi un caffè, ricominci, devi metterci ore!
Con una 10Vol e senza fauna potete spingere tranquillamente a 1.5 ml/l
Il cambio d'acqua non serve, anzi!
Al limite lo fate il giorno dopo per eliminare i ciano lessati, nel mentre l'ossigeno nascente sprigionato, andrà ad ossidare tutto quello che trova, ovviamente eventuali fertilizzanti se ne vanno a
disoneste
Poi puoi fare benissimo un altro ciclo dopo un paio di giorni, se le piante reggono i colpi
Due o tre trucchetti pratici
Cominciate da dove parte il flusso di acqua, cosi eventuali focolai non sono spinti dalla corrente nelle parti gia trattate
I ciano sono fotosintetici, quindi il buio sarebbe un grosso alleato, sia nello spegnere le luci, sia a coprire con una tazza o piattino le zone circoscritte
Una pianta potata é bloccata nel bene e nel male... Se la potate, il periossido le causerà meno problemi dato che non andrà in cerca di nutrimenti