Aiuto problema con alghe in acquario, qualche consiglio?

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Andcost, Topo

francesco.ortu
star3

Aiuto problema con alghe in acquario, qualche consiglio?

Messaggio di francesco.ortu » 27/11/2015, 12:57

Salve a tutti sono nuovo di questo forum, ho un problema con alghe in acquario (precisamente credo a pennello nere).
Ho una vasca da 80 litri allestita da circa 4 anni. Prima qualche info sulla vasca:

Plafoniera 2xT5 da 24watt 4000 e 6000k (circa) con fotoperiodo che va dalle 10,30 del mattina alle 8 di sera.

pH tra 7 e 7.5 KH tra 6 e 7 NO2- assenti.
Ospito 2 trychogaster da circa 3 anni e mezzo, 3 corydoars e un ancistrus (nn ricordo la specie, quello che rimane sui 12cm di lunghezza) ci sono anche delle Planorbarius.
Alimento una volta al giorno con Tetra mix e una pastiglia tagliata in 2 per i cory e l'ancistrus.
come piante ho Cryptocoryne e microsorum (l'altra non ricordo come si chiama)

come fertilizzazione uso CO2 circa 15 20 bolle al minuto (regolo in base a pH e KH)
uso le pastiglie da interrare della sera solo al cambio dell'acqua (ogni 30gg con sifonatura del fondo) e concimo una volta ogni 2 settimane con Ferropool della JBL, integro ferro e potassio con 2 prodotti a parte che tuttavia inserisco con dosaggi molto inferiori ai consigliati perche non voglio sovradosaggi sulla fertilizzazione dato che uso comunque già il Ferropool.

detto questo, vi ho messo anche la foto.. cosa potete consigliarmi per eliminare queste alghe? Ho notato che crescono sopratutto sulle foglie più chiare di colore verde brillante acceso. Ho provato anche a sospendere la fertilizzazione ma non vedo miglioramenti, ho anche ridotto il fotoperiodo a 8H... sono veramente fastidiose

grazie..

Immagine

cicerchia80
Amministratore

Re: AIUTO PROBLEMA CON ALGHE IN ACQUARIO, QUALCHE CONSIGLIO?

Messaggio di cicerchia80 » 27/11/2015, 12:59

Peccato non si vedono le foto :-??
Stand by

GiuseppeA
Ex-moderatore

Messaggio di GiuseppeA » 27/11/2015, 13:05

In attesa delle foto ti linko l'articolo: BBA: alghe a pennello in acquario.

Poi sarebbe utile avere qualche info in più. Ad esempio che fondo hai, quali sono le piante che non ricordi il nome e cosa vuol dire 6000K circa? ;)
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. :-

Specy
Ex-moderatore

Messaggio di Specy » 27/11/2015, 13:07

Ti dico subito che accendere la lampada da 4000k per tutto il fotoperiodo fa bene alle alghe. Dovrebbe stare accesa per solo 4-5 ore massime.
Le tue lampade quanto tempo hanno?
Mi sembra di capiee che in vasca hai solo piante lente, se inserissi piante rapide ti aiuterebbero.
Intanto dai una lettura qui
Inviato dal mio Huawei P30 :-h Giuseppe

francesco.ortu
star3

Messaggio di francesco.ortu » 27/11/2015, 13:13

oops scusate.. se cliccate su questo link riuscite a vedere l'immagine?
http://postimg.org/image/kpwfwxaln/

Immagine
(Nota di Rox: inserite immagini direttamente sul post)

il fondo è AcquaBasis Plus della JBL.
Per la luce intendo che non ricordo di preciso se ho 4200 o 4600.. e 6400 o 6800 :-? comunque diciamo che ho il classico accoppiamento 2 T5 4000 e 6000 kelvin..

la pianta di cui non ricordo il nome dovrebbe essere Ceratophillum a crescita rapida =)

GiuseppeA
Ex-moderatore

Messaggio di GiuseppeA » 27/11/2015, 13:15

Dalle foto sembra di vedere BBA e Staghorn. Dovresti cercare di fare delle foto più dettagliate e caricarle direttamente quì. ;)

Le luci sono da acquaristica? Da quanto tempo vanno?
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. :-

francesco.ortu
star3

Messaggio di francesco.ortu » 27/11/2015, 13:22

I T5 li ho acquistati circa 1 mese fa nuovi da un sito di acquariofilia quindi si, sono per apposite per acquari. Ho scelto l'accoppiamento 4000\6000 perchè ho letto in diversi forum che va abbastanza bene... e seguo questo protocollo dal giorno in cui ho allestito la vasca.. le piante sono sempre cresciute benissimo... poi dopo averne introdotto una nuova sono arrivate le alghe.. e non riesco a liberarmene X(
si cercherò di fare delle foto migliori, ho avuto qualche difficoltà a postarle direttamente qui, ci riprovo al più presto ;)

Specy
Ex-moderatore

Messaggio di Specy » 27/11/2015, 13:35

francesco.ortu ha scritto:I T5 li ho acquistati circa 1 mese fa nuovi da un sito di acquariofilia quindi si, sono per apposite per acquari.
francesco.ortu ha scritto: Plafoniera 2xT5 da 24watt 4000 e 6000k (circa) con fotoperiodo che va dalle 10,30 del mattina alle 8 di sera.
Quindi sei partito direttamente con le lampade a fotoperiodo completo? Cio è sconsigliabile, si preferisce ripartire a fotoperiodo ridotto.
Inviato dal mio Huawei P30 :-h Giuseppe

francesco.ortu
star3

Messaggio di francesco.ortu » 27/11/2015, 13:43

mmm aspetta forse mi sono espresso male. Come ho scritto sopra la mia vasca è allestita da 4 anni. E dal giorno in cui è allestita ha sempre avuto come luci 2 T5 uno da 4000 ed uno da 6000 (cambiati quando vecchi) con fotoperiodo che va dalle 10,30 alle 20.00 (e che ora per via delle alghe è stato ridotto) e le mie e le mie piante sono sempre cresciute benissimo senza nemmeno concimare in modo aggressivo... la plafoniera è una sola quindi non posso accendere separatamente le 2 lampade, ho solo un timer per accendere e spegnere le luci... Le alghe a pennello sono arrivate quando ho introdotto il muschio, che poi ho subito tolto... ma aimè si erano già diffuse... la mia vasca è sempre andata benissimo e questo problema mi innervosisce non poco...

ps ho fatto delle nuove foto ma non riesco a caricarle :-s

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 27/11/2015, 13:49

francesco.ortu ha scritto:ps ho fatto delle nuove foto ma non riesco a caricarle
se usi android scarica l'app images easy resizer
Le foto devono essere di dimensioni non superiori a 256kb
Stand by

Rispondi