Ciao, la tua invasione di alghe è sicuramente dovuta a un blocco vegetativo delle piante
Infatti una pianta sotto stress (in questo caso la Hygrophila) per condizioni non favorevoli (fondo di sabbia non fertilizzato) riprogramma i suoi enzimi per utilizzare ciò che è disponibile nelle condizioni attuali. Il materiale più vecchio come proteine/DNA di scarto viene espulso direttamente sulla superficie fogliare. Le alghe si nutrono direttamente di questi rifiuti di materiale organico (infatti c’è una massiccia quantità di alghe sulle foglie)
Per esempio, se una pianta viene prelevata da una vasca con alti livelli di CO2 e trasferita in una vasca con bassi livelli di CO2, gli è necessario ricalibrare l’enzima RuBisCo (Ribulosio-bisfosfato carbossilasi, ndt) per adattarsi a livelli di CO2 inferiori. Questo fa sì che le BBA si attacchino alla pianta (lo so che non te importa niente, ma è per essere precisi)
Allo stesso modo, se una pianta è priva di nutrienti, le foglie più vecchie inizieranno a deteriorarsi prematuramente. Quando le foglie si deteriorano, rilasciano carboidrati, zuccheri e questi fanno sì che le spore delle alghe fioriscano e si attacchino poiché le alghe possono nutrirsi di queste sostanze.
Invece la Heteranthera e la Hydrocotyle crescono bene (complimenti per la Heteranthera che è magnifica) perché si trovano in condizioni favorevoli (una buona quantità di composti azotati disciolti in acqua), quindi difficile che le alghe si attacchino alla loro superficie fogliare.
Quindi apri una discussione nella sezione dei fertilizzanti che lì ti sanno aiutare.