Alga verde fastidiosa
- Simoflick
-
Profilo Completo
Alga verde fastidiosa
Salve a tutti, sono nuovo sul forum e diciamo nuovo anche nel settore dell'acquariofilia di un certo livello.
Volevo porvi una domanda in particolare.
La prima é il perché di questo tipo di alga in acquario come mostrato in foto.
Non riesco a debellarla, ne con la potatura ne con il calo della luce in acquario.
Il mio acquario ha 3 mesi di vita, monta una barra LED jbl da a 6700k un filtro fluval pratiko 400 per un acquario da 250L totali e un fondo fertile jbl volcano ... i miei valori sono Ph7.5 KH 4 Gh7 nitriti e fosfati a 0 ... devono arrivarmi i test del ferro dei nitrati e della CO2.
Vedo che il resto delle mie piante é in salute e cresce bene tranne queste piccole piante a cespuglio che mi stanno sparendo a causa di questa alga invasiva.
Ho sospeso l uso di fertilizzanti ferropol npk e fe jbl per paura di peggiorare la situazione.. cosa mi consigliate ?
Volevo porvi una domanda in particolare.
La prima é il perché di questo tipo di alga in acquario come mostrato in foto.
Non riesco a debellarla, ne con la potatura ne con il calo della luce in acquario.
Il mio acquario ha 3 mesi di vita, monta una barra LED jbl da a 6700k un filtro fluval pratiko 400 per un acquario da 250L totali e un fondo fertile jbl volcano ... i miei valori sono Ph7.5 KH 4 Gh7 nitriti e fosfati a 0 ... devono arrivarmi i test del ferro dei nitrati e della CO2.
Vedo che il resto delle mie piante é in salute e cresce bene tranne queste piccole piante a cespuglio che mi stanno sparendo a causa di questa alga invasiva.
Ho sospeso l uso di fertilizzanti ferropol npk e fe jbl per paura di peggiorare la situazione.. cosa mi consigliate ?
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

- Nijk
-
Profilo Completo
Alga verde fastidiosa
Le piante le puoi tranquillamente pulire, non è una situazione la tua per cui allarmarsi, probabilmente nel tempo via via che l'acquario ( non il filtro ) matura e una volta che le piante cominciano a crescere veramente bene e in maniera "abbondante" la cosa si stabilizzerà da sola.
Visto che è un problema per te, con una forbice elimina le foglie attaccate, alcune si vede chiaramente che sono semplicemente vecchie e quindi posto che marciranno a prescindere sono più attaccabili da parte delle alghe.
Le alghe comunque in modo più o meno evidente ci saranno sempre nel tuo acquario come in ogni luogo in cui ci sia la combinazione acqua/luce/elementi nutritivi, solo in alcuni casi evidenti risultano essere un problema, non è il tuo.
Visto che è un problema per te, con una forbice elimina le foglie attaccate, alcune si vede chiaramente che sono semplicemente vecchie e quindi posto che marciranno a prescindere sono più attaccabili da parte delle alghe.
Le alghe comunque in modo più o meno evidente ci saranno sempre nel tuo acquario come in ogni luogo in cui ci sia la combinazione acqua/luce/elementi nutritivi, solo in alcuni casi evidenti risultano essere un problema, non è il tuo.
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless
- Simoflick
-
Profilo Completo
Alga verde fastidiosa
Con il discorso della fertilizzazione io ho a disposizione npk fe ferropol e ferropol24h ... secondo te o voi ... puo essere sufficiente?
O ci sono metodi migliori?
O ci sono metodi migliori?
Posted with AF APP

- Nijk
-
Profilo Completo
Alga verde fastidiosa
Qui siamo in alghe, la fertilizzazione va valutata nella sezione apposita anche perchè non sapendo di che acquario parliamo nello specifico la valutazione sarebbe solo sulla marca del fertilizzante, che in questo caso va più che bene per le esigenze di un acquariofilo medio.
Inoltre non so se ti serve integrare nitrati e fosfati e sinceramente non consiglio qualcosa senza sapere e bene di cosa parlo.
La fertilizzazione non è standard ma dipende dalle piante, dal fondo, dalla CO2, dalle luci, dall'età dell'acquario, dall'acqua, dall'esperienza dell'acquariofilo, dalla gestione che si intende portare avanti ecc ... di prodotti ce ne sono decine e probabilmente qualcuno fa più al caso tuo rispetto ad altri ma a meno che tu non provi a tue spese quale sia maggiormente indicato, anche in riferimento alla gestione che vuoi portare avanti e agli obiettivi che ti poni, bisogna conoscere bene la tua vasca per dire qualcosa, potenzialmente sono tutti buoni i fertilizzanti in quanto servono alla stessa cosa e più o meno l'acqua di cui sono fatti è allungata con le stesse sostanze, poi c'è caso e caso ...
I mandarini sono l'essenza della vita...
- kumuvenisikunta
-
Profilo Completo
Alga verde fastidiosa
Ciao ti va di presentarti in salotto così ti diamo il benvenuto ?

Se quelle macchioline non vengono via facilmente sono chlorococcum (alghe verdi puntiformi)
Tra le cause che le favoriscono vi è la carenza di fosfati e in effetti i tuoi test lo confermano

Le altre piante come stanno?
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato kumuvenisikunta per il messaggio:
- Simoflick (02/04/2020, 2:08)
Alessandro
- Simoflick
-
Profilo Completo
Alga verde fastidiosa
Mille grazie del benvenuto ... le altre piante stanno molto bene, le uniche purtroppo a soffrire sono questo tipo di cespuglietti e un tipo di pianta che domani ti metterò una foto.
A tratti si formano anche delle chiazzette color verde acceso anche sul vetro.
Io sto continuando a potare le foglie verdi ma continuano a svilupparsi riducendo la mia piantina a un nulla (quasi).
Come dovrei fare per alzare questo tipo di valori? ... Stando in montagna la mia acqua di rubinetto é priva di sali e cloro come fosse già osmotizzata.
Infatti anche a causa del fondo che ho, per alzare il KH a 4 ho finito due barattolini di acquadur.
Ci sono dei prodotti che aiutano ?
A tratti si formano anche delle chiazzette color verde acceso anche sul vetro.
Io sto continuando a potare le foglie verdi ma continuano a svilupparsi riducendo la mia piantina a un nulla (quasi).
Come dovrei fare per alzare questo tipo di valori? ... Stando in montagna la mia acqua di rubinetto é priva di sali e cloro come fosse già osmotizzata.
Infatti anche a causa del fondo che ho, per alzare il KH a 4 ho finito due barattolini di acquadur.
Ci sono dei prodotti che aiutano ?
Posted with AF APP

- Simoflick
-
Profilo Completo
Alga verde fastidiosa
Le foto delle altre piantine sofferenti
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

- GiuseppeA
-
Profilo Completo
Alga verde fastidiosa
Certo, noi qui usiamo il PMDD per la fertilizzazione, e quello avanzato che comprende l'usi del CIFO fosforo per appunto integrare i fosfati.
Tu che fertilizzanti hai?
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. 

- Simoflick
-
Profilo Completo
Alga verde fastidiosa
Io ho ferropol - npk - fe - fe24h della jbl ...
Oggi sto notando la aumento di questo tipo di alga ... devo metterci mano continuamente... e non so come agire ... !
Aggiunto dopo 12 minuti 43 secondi:
@GiuseppeA
Oggi sto notando la aumento di questo tipo di alga ... devo metterci mano continuamente... e non so come agire ... !
Aggiunto dopo 12 minuti 43 secondi:
@GiuseppeA
Posted with AF APP

- GiuseppeA
-
Profilo Completo
Alga verde fastidiosa
Riusciresti a fare una foto all'alga.. Perché da quelle precedenti non vedo grossi problemi..
Per quanto riguarda la fertilizzazione, non avendo un integratore di soli fosfati, è un po' problematico alzalri e poter aiutare le piante.
Secondo me sarebbe il caso di procurarsi qualcosa, anche di acquaristico, ma che alzi i soli fosfati.
Per quanto riguarda la fertilizzazione, non avendo un integratore di soli fosfati, è un po' problematico alzalri e poter aiutare le piante.
Secondo me sarebbe il caso di procurarsi qualcosa, anche di acquaristico, ma che alzi i soli fosfati.
Posted with AF APP
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico.