Alge verdi o volvox? E come risolvere

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Topo, Platyno75

Dido
star3

Messaggio di Dido » 25/03/2021, 16:41

pietromoscow ha scritto:
25/03/2021, 11:53
La lampada UV e la soluzione più sensata.
La terapia del buio può anche funzionare, ma per poter funzionare la vasca dovrebbe stare al buio completo a vasca coperta per almeno 10 giorni e con gli organismi in vasca non va bene e poi non e detto che funzioni.

Già la lampada UV impiega tempi lunghi per poter sterilizzare la vasca, come può funzionare la terapia del buio con una vasca cosi compromessa. forse può funzionare se i volvox si riconoscono subito allora forse.

Dido la lampada UV la devi tenerla accesa almeno 8........ 10 giorni non spegnerla prima.
per la tua vasca ci vuole una lampada UV 11 Watt.
Ho preso questa, ho preferito investire qualche euro, pur di non perdere tutto:

Aqua Medic Helix Max 2.0 11watt - Sterlizzatore UV-c per Acquari da 150 a 350 Litri

Aggiunto dopo 17 minuti 26 secondi:
quindi procedero' in questo modo:

collego la lampada alla pompa e la faccio andare sempre per almeno un paio di settimane,
nel frattempo posso lasciare accese le luci? e alimentare normalmente i pesci?

altrimenti gia stanno soffrendo da troppi giorni e rischio una strage, poverini....

Posted with AF APP

pietromoscow
star3

Messaggio di pietromoscow » 25/03/2021, 19:12

Hai fatto un buon acquisto, ma potevi prendere anche la JEBO 11 Watt risparmiavi qualcosa comunque va bene cosi.
Ogni acquariofilo deve tenere a disposizione una lampada UV per ogni evenienza.
Procedi normalmente accendi le luci con regolarità e dai da mangiare i pesci regolarmente vedrai che già in 3 giorni l'acqua comincia a schiarirsi.

E successo la stessa cosa la settimana scorsa a me, acqua verde in vasca. Vasca aquascheping, prova a immaginare se facevo la terapia del buio distruggevo tutto.
ho comprato una uv aquael 3 Watt pagata 40 euro in una settimana ho risolto il problema senza danni pesci e piante perfette acqua super cristallina :-bd
Le tue piante non crescono controlla questi valori pH KH GH NO3- PO43- Fe

matrix5
Ex-moderatore

Messaggio di matrix5 » 25/03/2021, 20:46

pietromoscow ha scritto:
25/03/2021, 19:12
Vasca aquascheping, prova a immaginare se facevo la terapia del buio distruggevo tutto.
Questo lo dici tu.

Andcost
Ex-moderatore

Messaggio di Andcost » 26/03/2021, 10:15

matrix5 ha scritto:
25/03/2021, 20:46
pietromoscow ha scritto:
Vasca aquascheping, prova a immaginare se facevo la terapia del buio distruggevo tutto.
Questo lo dici tu.
A prescindere dal resto qui stiamo parlando della vasca di @Dido e, non avendo piante, il problema aquascaping non si pone. Per quello che ho potuto notare il buio seguito dai cambi, come li consiglio, funziona piuttosto bene. Ovvio nulla a che vedere con una lampada uvc

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Andcost per il messaggio:
matrix5 (26/03/2021, 10:33)
Ubi maior minor cessat
Salvate la lingua, dite no ai neologismi
No al buonsalve %-(

Dido
star3

Messaggio di Dido » 26/03/2021, 10:25

trattandosi di malawi ho solo un po di piante di vallinseria, e fino a prima dell'esplosione delle volvox, avevo anche un po di algje varie sulle rocce e un po di fastidiose filamentose, ma nulla di cosi preoccupante, ora non so piu come è messa, a distanza ormai di quasi 2 settimane, xke non riesco a vedere oltre un paio di cm dal vetro...
ho tenuto spendo la vasca in questo periodo il piu possibile, accendendo solo un oretta alla sera quando davo un po di cibo, cosi da aiutare i pesci a vederlo cadere...

ieri sera ho collegato la lampada, ma oggi devo sistemare un paio di cose e spero di poterla accendere entro sera.
vi terro' aggiornati, e magari vi posto anche un paio di foto del lavoro, anche se è un po provvisorio...
e speriamo bene :ympray:

Aggiunto dopo 47 secondi:
pietromoscow ha scritto:
Hai fatto un buon acquisto
grazie :)

Aggiunto dopo 2 minuti 33 secondi:
ho solo una domanda in merito...
non avendola mai usata prima, la lampada uv, è da usarsi solo in casi in cui si presentano problemi del genere oppure puo' far bene farla andare magari per un paio di ore al giorno, o solo un giorno ogni tanto?

come mi consigliate di poterla sfruttare al meglio, senza rischiare di creare danni...?

matrix5
Ex-moderatore

Messaggio di matrix5 » 26/03/2021, 10:34

Dido ha scritto:
26/03/2021, 10:28
è da usarsi solo in casi in cui si presentano problemi del genere oppure puo' far bene farla andare magari per un paio di ore al giorno, o solo un giorno ogni tanto?
Solo in casi in cui si presentano problemi come questo

pietromoscow
star3

Messaggio di pietromoscow » 26/03/2021, 15:19

Andcost ha scritto:
26/03/2021, 10:15
matrix5 ha scritto:
25/03/2021, 20:46
pietromoscow ha scritto:
Questo lo dici tu.
A prescindere dal resto qui stiamo parlando della vasca di @Dido e, non avendo piante, il problema aquascaping non si pone. Per quello che ho potuto notare il buio seguito dai cambi, come li consiglio, funziona piuttosto bene. Ovvio nulla a che vedere con una lampada uvc
A Dido e stato consigliato di fare la terapia del buio, ma lui a deciso di non farlo per non rischiare. E cosi a deciso di comprare la lampada uv e e fare il trattamento.
Io gli ho solo detto che per me a fatto la cosa giusta. poi visto che ho avuto lo stesso problema lo incentivato di più a utilizzare la uv

Dido la lampada uv si può utilizzare oltre al problema vollvox alghe unicellulari in sospensione la puoi utilizzare anche per una terapia per Ictioftiriasi

marko66
Moderatore

Messaggio di marko66 » 26/03/2021, 19:57

pietromoscow ha scritto:
25/03/2021, 11:53
La lampada UV e la soluzione più sensata.
La terapia del buio può anche funzionare, ma per poter funzionare la vasca dovrebbe stare al buio completo a vasca coperta per almeno 10 giorni e con gli organismi in vasca non va bene e poi non e detto che funzioni.
pietromoscow ha scritto:
26/03/2021, 15:19
Dido la lampada uv si può utilizzare oltre al problema vollvox alghe unicellulari in sospensione la puoi utilizzare anche per una terapia per Ictioftiriasi
Ma quando la finisci di scrivere minchiate senza senso?
@Dido quando e se risolvi la questione volvox, hai voglia di passare dalla sezione Malawi che parliamo di un po' di cose che forse possiamo migliorare nella tua vasca?
Questi utenti hanno ringraziato marko66 per il messaggio (totale 2):
Starman (26/03/2021, 21:58) • matrix5 (27/03/2021, 14:04)

pietromoscow
star3

Messaggio di pietromoscow » 26/03/2021, 20:47

marko66 ha scritto:
26/03/2021, 19:57
Ma quando la finisci di scrivere minchiate senza senso?
Intanto non ti permetto di parlarmi in questo modo. Sei tu che dici MINCHIATE la lampada UV serve a sterilizzare hai capito.
quando ci sono problemi quindi non capisco queste cazzate che spari a senso unico.

Leggi professore

La lampada UV viene spesso consigliata da alcuni da utilizzare in acquario, mentre viene demonizzata da altri in maniera quasi viscerale, qual’è la realtà?

Iquitos - mangimi tropicali - Colombo
In sostanza, una lampada sterilizzatrice o UV è composta da una lampadina UV in un compartimento a tenuta stagna che ucciderà o distruggerà tutti gli organismi indesiderati che si trovano in sospensione nell’acqua e che si trovino a passare attraverso l’unità. Gli organismi indesiderati includono ad esempio spore di alghe galleggianti libere, parassiti e batteri fastidiosi come batteri eterotrofi, che sono considerati batteri “spazzini” e possono fiorire, causando acqua torbida.

Usiamo o non usiamo la lampada UV?
Data la premessa, dobbiamo sottolineare una cosa estremamente importante. La lampada UV non andrà ad uccidere i batteri cosiddetti “buoni” che vivono sulle rocce e nel substrato. Infatti, come è logico intuire, la lampada si troverà ad uccidere solo quei batteri che vi passano attraverso, non quelli che non vi passano. E siccome la quasi totalità dei batteri aderisce ad un substrato e non vive nella colonna d’acqua, non correremo mai questo problema. Se proprio vogliamo trovare un momento in cui potrebbe creare qualche problema, è durante la somministrazione di batteri. Ma in quel caso sarà sufficiente spegnerla per qualche ora.

Ma i raggi UV possono creare problemi ai nostri coralli? Possono uccidere organismi che invece ci farebbero comodo?

Prima di rispondere a queste domande cerchiamo di capire a cosa effettivamente serva una lampada UV.

Uccidere gli organismi patogeni
I raggi UV hanno la caratteristica di uccidere gli organismi patogeni che vi passano attraverso, come ad esempio i protozoi dell’Ichthyophthirius o del Cryptocaryon irritans, ma questo, ricordatelo, non agisce su una malattia esistente in maniera molto efficace. Infatti i suddetti protozoi vivono SUL pesce, e solo in una fase della loro vita fluttuano nell’acqua.

Questo non vuol dire che la lampada UV non aiuti, ma che non è sicuramente la soluzione definitiva al problema.

UV e limpidezza dell’acqua
Una delle caratteristiche incontestabili invece della lampada UV è l’azione chiarificatrice che ha sull’acqua. Se infatti vi trovate ad avere acqua torbida, magari per un bloom batterico, la lampada UV in poche ore vi risolverà il problema. In tutti gli altri casi il suo effetto è solo marginalmente migliore di altri rimedi che si possono utilizzare.

Mi riferisco ad esempio all’utilizzo del Carbone Attivo, che noi consigliamo sempre a prescindere, visto che è una delle basi del metodo berlinese in acquariofilia marina. In acquariofilia dolce invece la limpidità dell’acqua non è sempre una caratteristica da ricercare, ma dipende moltissimo dal tipo di allestimento effettuato.

Conclusioni
Quindi vale la pena l’impiego della lampada sterilizzatrice UV in acquario? Secondo noi in caso di bloom batterico sicuramente si, risolve il problema in poco tempo. In caso di malattie dei pesci pur non essendo risolutiva aiuta molto, per cui anche qui, meglio averla che non averla. Per la limpidità in acquario marino preferiamo usare il carbone, mentre in acqua dolce potrebbe avere il proprio perché.

In condizioni normali quindi può essere considerata inutile, anche se non dannosa in se, mentre utile in caso di alcuni problemi, come abbiamo visto. Potrebbe però portare ad una diminuzione di fitoplancton in acquario, negli acquari marini, e questo, di per se, potrebbe portare ad una diminuzione del poco zooplancton disponibile per i coralli.

Andcost
Ex-moderatore

Messaggio di Andcost » 26/03/2021, 20:58

Ragazzi cerchiamo di non scadere nelle offese e manteniamo il dibattito su toni "civili".

Posted with AF APP
Ubi maior minor cessat
Salvate la lingua, dite no ai neologismi
No al buonsalve %-(

Rispondi