Ho l'acquario pieno di alghe, inizialmente ho avuto le filamentose e sono sparite da sole, adesso ho i cianobatteri e presumo stia arrivando anche Volvox visto il polvischio verdolino che si intensifica sempre di più.
Ho un Xcube da 35 litri netti avviato il 24 febbraio.
Le piante sono bloccate da parecchi giorni, forse perché PO43- a 0 ed anche i NO3- a 0?
Un'altra cosa è che l'acquario sta vicino alla porta anche se non riceve mai la luce diretta del sole perché ho la tenda sempre giù, però dalle 12 alle 16 circa ho il sole di fronte quindi illumina. Luce: Probabile causa delle alghe perché troppa?
2 lampade da 6000k e 11w e 900lm l'una Dopo 2 settimane ho aggiunto 1 lampada fitostimolante (venditore non dichiara lumen e potenza). 4 ore di fotoperiodo.
Fondo fertile aquabasis plus e ghiaino nero.
Flora:
-Bacopa Caroliniana
-Rotala Rotundifolia
-Ludwigia Repens Rubin
-Staurogyne repens
-Myriophyllum brasiliensis
-Egeria Densa
-Non ricordo il pratino di erba come si chiama, se qualche buonanima mi sa dire
Filtro esterno Tetra Ex400 plus
Attualmente non somministro CO2 (altra probabile causa) è in arrivo la bombola CO2 e il riduttore, spero a breve.
Durante questo periodo ho fertilizzatto pocchissimo 0.5ml potassio, 0.5ml magnesio e 1ml ferro potenziato.
I test ad oggi sono questi: Ho usato solo osmosi con sali aquadur jbl da lì la conducibilità alta. Con i prossimi cambi userò osmosi e rubinetto che secondo i ragazzi della fertilizzazione è perfetta.
Dispongo di tutta la linea PMDD, in descrizione profilo trovate tutto.
Grazie
Aggiunto dopo 2 minuti 18 secondi:
Non potendo usare il trattamento con acqua ossigenata per evitare di fare cambi d'acqua in questa fase, ho deciso oggi di coprirlo e provare la terapia del buio.