Sono iscritto da parecchio tempo e leggo spesso e volentieri molte parti di questo bellissimo ed utilissimo forum.
Adesso scrivo per chiedere aiuto e qualche opinione.
Durante le ultime vacanze di Natale ho deciso per l’ennesima volta di ripartire. Ho svuotato tutto, ho buttato tutto quel che avevo dentro (i pesci li ho regalati) ed ho deciso di rifare tutto, cercando, questa volta di far di tutto per far le cose fatte bene ed evitare la solita crescita algale che mi ha perseguitato sempre nei miei vari allestimenti.
La vasca l’ho acquistata nuova nel 2015, questa e’ la terza ripartenza.
Allestimento:
Vasca Trigon 350lt, pompa standard, filtraggio standard Juwel: parte bassa con filtro blu a maglia larga, filtro blu a maglia stretta e cannolicchi Cirax, parte alta con Filtro blu a maglia stretta, filtro a carbone e perlon Biopad.
Luci a LED autocostruite, con15 strisce, di cui 6 a luce bianca, 6 a luce calda e 3 growth light a luce rossa/blu. Qui ho provato a fare una foto per capirci.

Poi l’ho riempito
Fondo Dennerle Deponit mix 10-in-1
Ghiaia di fondo BluBios Policromo (calcareo) grana fine, media e grossa (ho fatto degli strati omogenei tra loro per migliorare l’ancoraggio delle piante ed avere sassi piu’ grossi in superficie.
Regolazione CO2 con sistema Dennerle pH Controller e Reattore Sera
Riempito all’inizio completamente con acqua di rete, poi, successivamente rabbocco solo con acqua demineralizzata del supermercato, circa 10lt/settimana per mantenere il livello.
Piante:
1 Alternathera Cardinalis
1 Echinodorus Bleheri
1 Pogostemon Helferi
1 Staurogyne Repens
2 Limnophila Heterophilla
2 Hygrophila rosae Australis
Attivo da primi giorni di gennaio, manutenzione una volta a settimana, ogni sera uno sguardo e una correzione…
All’inizio tutto perfetto.
Piante in pearling, sviluppo veloce.
Poi, dopo circa 2 settimane, le piante rallentano, compaiono le prime alghe.
Sono filamentose?
Ho provato a fare 4 giorni di buio completo, ridurre l’accensione delle luce a 3h/giorno, ma le alghe crescono.
La scorsa settimana ho introdotto quattro Crossocheilus Siamensis ed una Egeria densa, nessuna tendenza a diminuire, anche se con 350lt le dinamiche sono lentissime.
Queste sono le misure fatte nel tempo (con le striscette e il conduttivimetro)

Che devo fare ?
Qui alcune foto

Grazie in anticipo,
Giorgio