Alghe filamentose a pennello (help me)

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Platyno75, Topo

Avatar utente
JackDan
star3
Messaggi: 34
Iscritto il: 05/09/19, 16:22

Alghe filamentose a pennello (help me)

Messaggio di JackDan » 15/09/2019, 10:16

:(( Ciao a tutti ragazzi... Vi spiego un po' la situazione perché ormai sono 3 mesi che combatto per risolvere questo maledettissimo problema...
Premetto di essere un neofita e sicuramente ho fatto parecchi sbagli iniziali ma cercherò di essere più conciso possibile.
L'acquario é partito il 17 gennaio é un 140 litri vuoto (ciano emoticon pro 80) con filtro esterno Pratiko e impianto di CO2.
Sotto consiglio del mio acqurofilo di fiducia abbiamo iniziato la fertilizzazione prima in fiale poi in liquido ( marca Linea Unica) con Plant nutrient, macro e potassio ( seguendo le indicazioni dei giorni e le quantità da somministrare riportare sul foglio della marca).
Abbiamo atteso il primo mese senza pesci e verificando la crescita delle piante ( andavano come un treno).
Da qui secondo me iniziano i primi errori, dopo un mese e i nitriti a zero abbiamo iniziato a mettere i cardinali, pulitori e lumache killer ( perché eravamo pieni di lumachine su tutto il vetro).
Ma fin qui non avevamo grandi problemi tranne per le piante rosse poste sotto il bonsai che ovviamente non riuscivano a crescere, sia per mancanza di ferro che di luce ( avevamo solo quella predisposta dall'acquario e quindi i watt per litro erano molto bassi).
Ma fin qui ancora nessuna comparsa di alghe.
Abbiamo aumentato i pesci provando prima con i ramirazei balloon ( lo so li odierete ma erano carini) e poi con i Colisa.
Vi mando la foto di quel periodo che era Marzo se non ricordo male:
IMG_20190403_151927.jpg
Ovviamente sono iniziate le prime morti forse per alcunii valori sballati perché misuravamo solo KH e GH (marca SHG TEST) senza prendere in considerazioni altri VALORI.
Alla fine abbiamo optato per aggiungere ancora qualche cardinale ( in quanto ne erano sopravvissuti molti) rasbore e infine ramirazei classici ( ci piacciono moto).
Con il passare die primi mesi e continuando a fertilizzare passando dai soli prodotti per l'avvio che dicevo prima a quelli per il mantenimento (sempre rispettando scupolosamebte le dosi e i giorni indicati sulla tabella del prodotto) quali plant, potassio, macro, ferro e red nutrient (gli ultimi due per dare una spinta alle piante rosse) Sono iniziati i problemi. Le piante continuavano a crescere ma eravamo infestati di alghe filamentose grigie a pennello (vi mando la foto della situazione su un ciuffo della riccardia posta sopra al bonsai)
IMG_20190802_194705.jpg
Inizialmente abbiamo fatto terapia del buio ma niente, poi abbiamo diminuito i nutrienti per le piante e l'erogazione del. CO 2 e niente, poi abbiamo provato ad alzare il CO2 per vedere se le piante potessero reagire ma ancora nulla e infine siamo capitati con il consiglio del Protalon.
Lo so direte che saremo dei pazzi ma l'abbiamo fatto e sembra aver migliorato la situazione ma ovviamente non ha risolto un tubo.
Aggiungo inoltre che abbiamo preso un ulteriore luce a LED per cercare di dare un maggiore quantità di lumen litro ed ora dovremmo essere poco al di sotto della norma ( sono due lampade da 6500 k una da 24 w e l'altra da 34w).
Ora abbiamo ancora poche alghe filamentose grigie sul pratino ( che proviamo a rimuovere manualmente) sulla riccardia e alcuni rametti del bonsai e si stanno inoltre manifestando alghe filamentose verdi!!!
In tutto ciò ho misuro nitrati e fosfati ed erano un po' alti, pertanto ho provato ad abbassarli con cambio d'acqua del 30% ( 2/3 di osmosi e 1/3 di acqua del rubinetto) e questa mattina a luce spenta ormai da quasi 12 ore i valori sono questi:
pH 7.5 ( credo sia troppo alto)
KH 5.5
GH 9
Fosfati 0.5 mg
Nitrati tra 10-15 mg ( con i test e le gradazioni dei colori é sempre un po' complesso)
Vi aggiungo inoltre che la luce é accesa per 8 ore al giorno dalle 14 alle 22 e la CO2 é poco più di 1 goccia al secondo e dopo qualche ora ho un sacco di pearling nell'acquario ( vedo bollicine ovunque e i pesci stanno una favola).
Ho messo anche una pianta Egeria da 1 settimana e ho notato qualche fogliolina rossastra ( leggevo che poteva essere mancanza di solfati?), vi inoltro foto dell'acquario qualche giorno prima di inserire l'egeria e poi la foto da vicino della stessa che é diventata un po' rossa.
IMG_20190822_161118.jpg
15685349726194059556442098449669.jpg
Comunque dopo questo papiro, sperando che qualcuno riesca a leggerlo tutto, vi giuro che per le prossime risposte sarò più breve possibile 😂
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
JackDan
star3
Messaggi: 34
Iscritto il: 05/09/19, 16:22

Alghe filamentose a pennello (help me)

Messaggio di JackDan » 15/09/2019, 18:45

Ragazzi aggiungo anche queste altre foto per farvi un quadro completo della situazione attuale sulle piante. Grazie in anticipo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Bradcar
Moderatore
Messaggi: 5342
Iscritto il: 18/02/18, 20:09

Alghe filamentose a pennello (help me)

Messaggio di Bradcar » 15/09/2019, 21:33

Ciao @JackDan ho letto tutto :-B ... :))
Non conosco i fertilizzanti che usi però ad occhio ci potrebbe essere qualche eccesso che ti crea queste bba sulle piante lente .
Premetto che hai scelto una vasca difficile da gestire perché hai solo una pianta rapida che in alcune foto non mi sembra sia molto in forma (mi riferisco alla foto panoramica dove mi sembra che l’egeria abbia internodi lunghi e foglioline piccole)
Il tuo protocollo di fertilizzazione prevede dei cambi ? Se si li hai sempre fatti ? Hai la possibilità di misurare la conducibilità dell’acqua ?
Io in attesa abbasserei un po’ Il fotoperiodo ,
Questi utenti hanno ringraziato Bradcar per il messaggio:
JackDan (18/09/2019, 17:13)
Carlo

https://acquariofilia.org/af-contest/concorso-acquari/fiocco-land-betta/

Avatar utente
JackDan
star3
Messaggi: 34
Iscritto il: 05/09/19, 16:22

Alghe filamentose a pennello (help me)

Messaggio di JackDan » 16/09/2019, 10:55

Grazie mille @Bradcar... Solo una cosa la foto in Panoramica che mi dici te non era ancora presente l'egeria... Solo la foto ravvicinata é recente e si vede l'egeria densa con le foglie rossastre. Quindi a questo punto non credo di avere, esclusa l'egeria che sono due rametti, nessuna pianta a crescita veloce e con caratteristiche allelopatiche :-?.
Purtroppo non conosco i nomi delle piante e mi risulta difficile dirti quelle che ho ^:)^

Per quanto riguarda i cambi ne faccio quasi regolarmente uno al mese cambiando il 30% dell'acqua con 2/3 di osmosi e 1/3 di acqua del rubinetto.
I valori che mi chiedi non saprei come misurarli... C'è qualche test da comprare suppongo.

P. S. Ho notato che i miei fertilizzanti sono poco conosciuti, anche andando da moby dick non conoscevano questa linea...evenutalemente apro un topic a riguardo... Spero non siano loro il problema 😣

Avatar utente
JackDan
star3
Messaggi: 34
Iscritto il: 05/09/19, 16:22

Alghe filamentose a pennello (help me)

Messaggio di JackDan » 17/09/2019, 16:59

Ragazzi ho provato a fare la terapia del buio da ieri pomeriggio e oggi mi trovo un po' di neve batterica!!! Aiutatemi che devo fare? Continuo con la terapia del buio o dite che é peggio?

Avatar utente
kumuvenisikunta
Ex-moderatore
Messaggi: 4520
Iscritto il: 17/03/16, 17:41

Alghe filamentose a pennello (help me)

Messaggio di kumuvenisikunta » 17/09/2019, 22:41

JackDan ha scritto:
17/09/2019, 16:59
Ragazzi ho provato a fare la terapia del buio
come l'hai fatta? E perché
JackDan ha scritto:
17/09/2019, 16:59
oggi mi trovo un po' di neve batterica!!! Aiutatemi che devo fare? Continuo con la terapia
le due cose non dovrebbero essere collegate :-?
Hai fatto altro?

Posted with AF APP
Alessandro

Avatar utente
JackDan
star3
Messaggi: 34
Iscritto il: 05/09/19, 16:22

Alghe filamentose a pennello (help me)

Messaggio di JackDan » 18/09/2019, 7:54

@kumuvenisikunta L'ho fatta perché ho visto che stavano iniziando a formarsi delle alghe sul vetro, l'ultima volta ho fatto una terapia del buio di due giorni e ho risolto in questo modo.
Dici che sia sbagliato? Evito?
P. S. Ho scritto neve carbonica ma ovviamente era nebbia XD. Comunque é scomparsa dopo poche ore... Deve essere stato qualche movimento che ho fatto l'altro ieri rimuovendo alcune Rotule verdi dalla radice perché piene di alghe filamentose alla base, probabilmente ho alzato un po' di sporcizia e ho fatto qualche danno.
Oggi vado a comprare il test del K (Potassio) e il Conduttometro...hai qualche consiglio da darmi? Vorrei cercare di avere tutti i dati a mia disposizione per capire dove sto sbagliando... Ieri ho ricontrollato i fosfati e sono a 0,5 mg invece i nitrati mi sembrano belli alti sui 30/40 mg...

Avatar utente
BGM
star3
Messaggi: 637
Iscritto il: 27/01/18, 11:19

Alghe filamentose a pennello (help me)

Messaggio di BGM » 18/09/2019, 9:50

Dico la mia.
Intanto in quell'acquario ci sono troppi pesci. Credo che la prima causa dei tuoi problemi sia l'eccessivo carico organico dovuto ai pinnuti.
Nella penultima immagine ho contato più di 40 pesci @-) .
Inoltre hai poche piante che peraltro hanno una velocità di crescita lenta o al massimo media.
Te avresti bisogno di una foresta di piante rapide o rapidissime (tipo Limnophila) per gestire tutto quel carico organico.
Oltre tutto questo, fertilizzi pure, aumentando ulterioremente i nutrienti.
Apro una parentesi sulla fertilzzazione. Te fertilizzi in colonna ma alcune delle tue piante (Althernatera, Staurogyne) si nutrono dalle radici, quindi tutto quello che metti in acqua a loro non serve a niente (infatti sono bloccate e coperte di alghe). A loro servono degli stick interrati tra le radici.

Ti consiglio quindi di eliminare manualmente tutte le BBA, tagliando e buttando le foglie compromesse, muschi compresi.
Se ce la fai, leva anche gli arredi colonizzati dalle alghe (pietre e legni) e falli bollire e poi puliscili con una spazzola.
A questo punto, appena vedi spuntare qualche altra BBA spengi la pompa del filtro (una mezz'oretta) e fai il trattamento con acqua ossigenata con l'aiuto di una siringa.
Insieme a questo, prendi tante piante rapide (per esempio la Limnophila) e riempi l'acquario.
Dovresti dare via anche qualche pesce. Secondo me la popolazione andrebbe dimezzata. Con quel carico organico rischi di avere sempre problemi.
Scusa la franchezza, ma non vedo molte alternative.
Vediamo se qualcuno può darti altri suggerimenti.
Questi utenti hanno ringraziato BGM per il messaggio (totale 2):
JackDan (18/09/2019, 12:25) • kumuvenisikunta (18/09/2019, 23:41)

Avatar utente
BGM
star3
Messaggi: 637
Iscritto il: 27/01/18, 11:19

Alghe filamentose a pennello (help me)

Messaggio di BGM » 18/09/2019, 9:53

@JackDan, un'ultima cosa.
Potresti fare anche un cambio con sola acqua osmotica. Se riuscissi ad abbassare di almeno un punto il KH potresti abbassare il pH rendendo la vita più facile alle piante per assorbire i nutrienti.
Questi utenti hanno ringraziato BGM per il messaggio:
JackDan (18/09/2019, 12:25)

Avatar utente
JackDan
star3
Messaggi: 34
Iscritto il: 05/09/19, 16:22

Alghe filamentose a pennello (help me)

Messaggio di JackDan » 18/09/2019, 12:33

Grazie mille @BGM sei stato illuminante!!!
Avevo pensato anche io al carico organico probabilmente ci siamo fatti prendere molto dalla mano con i pesci... In effetti sono un bel po e ne ne rondò conto anche io... Vedró se posso riportare qualcosa in negozio e aumentare le piante a crescita veloce!! Ho già rimosso un bel po di foglie e piante piene di alghe oggi continuerò a farlo e poi sterilizzero le rocce e a questo punto pure il bonsai (dove ho tutta la riccardia che mi sento male solo al pensiero nel buttarla via).
Per il cambio con la sola osmosi dici che il 20% va bene?
Grazie davvero a tutti vi terrò aggiornati sul processo e se avete altre consigli sono sempre ben accetti!

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti