Alghe in maturazione

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Topo, Platyno75

Rispondi
GiovAcquaPazza
star3

Alghe in maturazione

Messaggio di GiovAcquaPazza » 22/08/2016, 12:12

salve, un parere su cosa debba considerarsi "normale" rispetto alla presenza di filamentose e bba in maturazione.
Vasca avviata il 5 agosto:
dopo circa 4 giorni sono comparse le classiche "muffe sui legni", poi si sono scurite (direi che adesso sono BBA ma solo in alcuni punti meno illuminati);
dopo circa 10 giorni sono comparse le prime filamentose , non eccessive, solo nella zona più colpita dalla luce, ne ho rimosse un po manualmente ma si riformano, le lascio stare e vediamo che succede?

Feritilizzo con PPM (cifo azoto, fosforo e potassio), ho uno stick compo in infusore da te, stick spezzati sotto le piante.
Come rapide ho la Hydrocotyle leucocephala, più pattuglia anti alghe composta da pistia e limnobium.
Al livello di crescita, la Ludwigia mini super red e la leucocephala crescono bene.
I nitrati li ho a 25, i PO43- cerco di tenerli sui 2, il ferro è a 0,3-0,4 (uso cifo ferro liquido).
Il fotoperiodo è di 8 ore (sono partito a tempo pieno ma con intensità ridotta, alzo il 5 percento ogni settimana).
La conducibilità è alta, sui 500 µS/cm, però è dovuta in gran parte a potassio e magnesio che ho aggiunto per bilanciare il calo delle durezze dovute al fondo allofano (prodibio).

consigli ?
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.

giosu2003
star3

Re: Alghe in maturazione

Messaggio di giosu2003 » 22/08/2016, 12:15

Le filamentose sono normali, piano piano spariranno, le BBA, non lo so, ma se le piante cresceranno e diventeranno tante, producendo allelochimici, credo spariranno anche quelle

GiovAcquaPazza
star3

Messaggio di GiovAcquaPazza » 22/08/2016, 12:18

giosu2003 ha scritto:Le filamentose sono normali,
infatti sono tentato di lasciarle stare, a parte quelle che si attaccano sulla montecarlo che rimuovo per lasciar "respirare" la pianta.
Volevo giusto capire fino a che punto conviene stra fermo oppure rimuoverle meccanicamente
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 22/08/2016, 12:34

Dopo ti rispondo con calma.. Intanto metti qualche foto.
Non togliere assolutamente le filamentose. Meglio quelle che i ciano.
A quanto hai il fotoperiodo? Dovresti avere 4 ore, strano tu abbia alghe. L'acquario prende luce dall'esterno?
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

GiovAcquaPazza
star3

Messaggio di GiovAcquaPazza » 22/08/2016, 12:37

FedericoF ha scritto:A quanto hai il fotoperiodo
FedericoF ha scritto:Dopo ti rispondo con calma.. Intanto metti qualche foto.
Non togliere assolutamente le filamentose. Meglio quelle che i ciano.
A quanto hai il fotoperiodo? Dovresti avere 4 ore, strano tu abbia alghe. L'acquario prende luce dall'esterno?
poi stasera faccio vedere la situazione, per il fotoperiodo ho scelto di partire a 8 ore ma con intensita ridotta, le piante stanno reagendo molto bene, continuo cosi aumentando la potenza del 5 percento ogni settimana (adesso sono al 55).

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 22/08/2016, 12:41

GiovAcquaPazza ha scritto: per il fotoperiodo ho scelto di partire a 8 ore ma con intensita ridotta, le piante stanno reagendo molto bene, continuo cosi aumentando la potenza del 5 percento ogni settimana (adesso sono al 55).
Ottimo direi che ti sei risposto da solo del perché delle alghe..
Hai fatto la prova, direi che è fallita, che dici di partire da 4 ore a potenza piena? Credo sia anche specificato in tutti gli articoli di fornire potenza e non durata...
=))
Comunque non levare le filamentose.
cit.

GiovAcquaPazza
star3

Messaggio di GiovAcquaPazza » 22/08/2016, 13:01

FedericoF ha scritto:direi che è fallita, che dici di partire da 4 ore a potenza piena?
non sono convinto delle 4 ore sai?

Alla fine il problema è l'adattamento delle piante, che in questo caso reagiscono benissimo (ludwigia e leucocephala), se anche riducessi adesso, sarebbe un inutile stress per le piante che dovrebbero riadattarsi da capo, penso che a questo punto valga la pena continuare così.
Sto partendo per 10 giorni e preferisco non fare esperimenti mentre non ci sono, stasera sistemo i valori per "abbandonare" un po la vasca, se quando torno trovo il disastro svuoto e riparto, tanto i pesci sono ancora nella vasca da 80 litri.

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 22/08/2016, 13:04

GiovAcquaPazza ha scritto:non sono convinto delle 4 ore sai?

Alla fine il problema è l'adattamento delle piante, che in questo caso reagiscono benissimo (ludwigia e leucocephala), se anche riducessi adesso, sarebbe un inutile stress per le piante che dovrebbero riadattarsi da capo, penso che a questo punto valga la pena continuare così.
Sto partendo per 10 giorni e preferisco non fare esperimenti mentre non ci sono, stasera sistemo i valori per "abbandonare" un po la vasca, se quando torno trovo il disastro svuoto e riparto, tanto i pesci sono ancora nella vasca da 80 litri.
Maggior ragione per mettere 4 ore e non otto! Al tuo ritorno la vasca sarà completamente invasa di filamentose.
Ti rispondo dopo con calma. Ma partire con 8 ore è un metodo che non funzionerà mai.
cit.

GiovAcquaPazza
star3

Messaggio di GiovAcquaPazza » 22/08/2016, 13:07

FedericoF ha scritto:per mettere 4 ore
e se poi le piante si bloccano ?
sinceramente di alzare la potenza al massimo non mi sembra il caso , al max riduco le ore ma stessa potenza.

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 22/08/2016, 13:10

GiovAcquaPazza ha scritto:
FedericoF ha scritto:per mettere 4 ore
e se poi le piante si bloccano ?
sinceramente di alzare la potenza al massimo non mi sembra il caso , al max riduco le ore ma stessa potenza.
No! Allora, dopo ti spiego con calma il perché, lo so che è difficile da credere. Ma un fotoperiodo ridotto a potenza massima è ottimo.
Magari appena ti spiego ne sarai convinto anche te.
Comunque il fotoperiodo è come un interruttore per le alghe. Per far crescere il cespuglietto di filamentose in acquario, l'ho portato a 12 ore.. In modo che la pausa di buio sia minima. ;)
cit.

Rispondi