Alghe nere caridinaio in maturazione
- Giuseppe75
-
Profilo Completo
Ciao, mi si sta proponendo il problema della propagazione di alghe nere nel caridinaio da 38 LT che ho in maturazione, in realtà la vasca l'avevo allestita a fine febbraio con piante, legni e muschi (ho capito dopo di aver sbagliato a metterli subito) ma a parte l'acqua torbida tipo esplosione batterica il giorno dopo l'allestimento, dopo una settimana avevo tutto pieno di alghe nere dai muschi al filtro, al che ho smantellato tutto, ripulito per bene, buttato via purtroppo i muschi ed alcune piante che si erano rovinate, cambiato la spugna del filtro e riparto da capo, solo che a distanza di 10 giorni dal secondo allestimento anche se di meno ma mi si sta ripresentando il problema, che posso o che devo fare?
Avevo pensato di inserire qualche altra pianta a crescita veloce per sottrarre nutrimento alle alghe, se riesco allego qualche foto e per favore ditemi se potrebbe essere la troppa vicinanza alla finestra, l'acqua che ho usato è metà di rubinetto e metà osmosi.
Aggiunto dopo 4 minuti 32 secondi:
Ecco le foto
Avevo pensato di inserire qualche altra pianta a crescita veloce per sottrarre nutrimento alle alghe, se riesco allego qualche foto e per favore ditemi se potrebbe essere la troppa vicinanza alla finestra, l'acqua che ho usato è metà di rubinetto e metà osmosi.
Aggiunto dopo 4 minuti 32 secondi:
Ecco le foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Starman
-
Profilo Completo
- Giuseppe75
-
Profilo Completo
Grazie per aver spostato il post nella sezione giusta, allega altra foto dove si vedeno i ciuffi di alga che stanno crescendo aimé anche sul fondale, resto in attesa di qualche consiglio su come gestire la cosa, grazie.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Andcost
-
Profilo Completo
Ciao, con che acqua hai riempito? Valori? Fertilizzi? Che luce usi?
Le alghe sembrano diatomee, normali in avvioAlghe in acquario: rimedi contro le specie più comuni
Le alghe sembrano diatomee, normali in avvioAlghe in acquario: rimedi contro le specie più comuni
Posted with AF APP
Ubi maior minor cessat
Salvate la lingua, dite no ai neologismi
No al buonsalve
No al buonsalve

- Giuseppe75
-
Profilo Completo
Grazie per la risposta, ho riempito metà acqua distillata e metà rubinetto, i valori non li ho ancora rilevati in questa fase a parte GH che era 8 e KH a 10, non ho fertilizzato né su fondo ne in colonna e mi sono ancora più basso del solito con l' illuminazione cioè 4 ore al giorno,ho letto entrambi gli articoli me le diatomee me le imaginavo come macchie marroni e non anche a ciuffi, in tal caso mi consigli di non fare nulla e di aspettare la fine della maturazione?
Aggiunto dopo 1 minuto 50 secondi:
Luce LED da 10 w
Aggiunto dopo 1 minuto 50 secondi:
Luce LED da 10 w
- Andcost
-
Profilo Completo
Riesci a recuperare le analisi dell'acqua? Le trovi sul sito del tuo gestore idrico
Riflessioni su GH, KH, pH ed EC
Leggi in particolare la parte sul GH KH e sodio
Posted with AF APP
Ubi maior minor cessat
No al buonsalve
No al buonsalve

- Giuseppe75
-
Profilo Completo
Bicarbonati (* / mg/l) 420
Ammonio (* 0,50 mg/l) <0.05 (mg/l)
Arsenico (* 10 μg/l) <1 (μg/l)
Calcio (* / mg/l) 131,0 (mg/l)
Cloruro (* 250 mg/l) 33,5 (mg/l)
Cloruro residuo libero (* 0,2 mg/l valore consigliato) 0,11 (mg/l)
Conducibilità a 20° (* 2500 µS/cm a 20°C)
691 (µS/cm a 20°C)
Durezza totale (* tra 15°F e 50°F valore consigliato)
38 (°F)
Floruro (* 1,5 mg/l) <0.2 (mg/l)
Magnesio (* / mg/l)12,5 (mg/l)
Manganese (* 50 microgrammi/l) <4 (microgrammi/l)
Nitrato (* 50 mg/l) 1,5 (mg/l)
Nitriti (* 50 mg/l) <0.02 (milligrammi/l)
pH (* tra 6.5 e 9.5 unità pH) 7,5 (unità pH)
Potassio (* / mg/l) 1,0 (mg/l)
Residuo secco (*1500 mg/l valore consigliato)
500,5 (mg/l)
Sodio (* 200 mg/l) 22,0 (mg/l)
Solfato (* 250 mg/l) 39,0 (mg/l)
Tallio (* / μg/l) <0.1 (microgrammi/li)
Ecco le analisi che ho trovato sul sito del gestore, ero a conoscenza di avere acqua abbastanza dura, infatti al primo allestimento per avere un buon rapporto GH-KH per le Caridina avevo usata acqua distillata con aggiunta di sali, ma dato.che sono una testina ed in pochi giorni mi ero ritrovato l'acquario in condizioni molto peggiori delle attuali, come scritto nel primo post ho svuotato tutto, pulito e riallestito con acqua 50-50.
Ammonio (* 0,50 mg/l) <0.05 (mg/l)
Arsenico (* 10 μg/l) <1 (μg/l)
Calcio (* / mg/l) 131,0 (mg/l)
Cloruro (* 250 mg/l) 33,5 (mg/l)
Cloruro residuo libero (* 0,2 mg/l valore consigliato) 0,11 (mg/l)
Conducibilità a 20° (* 2500 µS/cm a 20°C)
691 (µS/cm a 20°C)
Durezza totale (* tra 15°F e 50°F valore consigliato)
38 (°F)
Floruro (* 1,5 mg/l) <0.2 (mg/l)
Magnesio (* / mg/l)12,5 (mg/l)
Manganese (* 50 microgrammi/l) <4 (microgrammi/l)
Nitrato (* 50 mg/l) 1,5 (mg/l)
Nitriti (* 50 mg/l) <0.02 (milligrammi/l)
pH (* tra 6.5 e 9.5 unità pH) 7,5 (unità pH)
Potassio (* / mg/l) 1,0 (mg/l)
Residuo secco (*1500 mg/l valore consigliato)
500,5 (mg/l)
Sodio (* 200 mg/l) 22,0 (mg/l)
Solfato (* 250 mg/l) 39,0 (mg/l)
Tallio (* / μg/l) <0.1 (microgrammi/li)
Ecco le analisi che ho trovato sul sito del gestore, ero a conoscenza di avere acqua abbastanza dura, infatti al primo allestimento per avere un buon rapporto GH-KH per le Caridina avevo usata acqua distillata con aggiunta di sali, ma dato.che sono una testina ed in pochi giorni mi ero ritrovato l'acquario in condizioni molto peggiori delle attuali, come scritto nel primo post ho svuotato tutto, pulito e riallestito con acqua 50-50.
- Andcost
-
Profilo Completo
Ora lascia che le diatomee facciano il loro corso, limitati a pulire i vetri e le piante più colpiteGiuseppe75 ha scritto: ↑14/03/2021, 18:29Ecco le analisi che ho trovato sul sito del gestore, ero a conoscenza di avere acqua abbastanza dura, infatti al primo allestimento per avere un buon rapporto GH-KH per le Caridina avevo usata acqua distillata con aggiunta di sali, ma dato.che sono una testina ed in pochi giorni mi ero ritrovato l'acquario in condizioni molto peggiori delle attuali, come scritto nel primo post ho svuotato tutto, pulito e riallestito con acqua 50-50.
Posted with AF APP
Ubi maior minor cessat
No al buonsalve
No al buonsalve

- Giuseppe75
-
Profilo Completo
- Giuseppe75
-
Profilo Completo
Ciao a tutti, come consigliato da Andcost ho lasciato che le alghe facessero il loro corso, hanno formato un strato sui vetri sul fondo ed un po' sulle piante, un paio di giorni fa quando vedendo la situazione stazionaria ho pulito i vetri e espirato un po' il fondo ed aggiunto qualche pianta con questo risultato, spero che ora mi diano un po' di tregua