Alghe o cianobatteri?

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Andcost, Topo

Micser
star3

Alghe o cianobatteri?

Messaggio di Micser » 06/10/2019, 11:49

Ciao a tutti,
Da una settimana ho una patina verde su fondo e su piante, nella sezione piante mi hanno consigliato di aprire un topic perché sembrerebbero cianobatteri.
Le piante sono sofferenti anche a causa di allelopatia scoperta tardi tra hygrofila crypto e vallisneria.
Vi riporto i valori dell'acqua
pH 8 misurato con reagenti
KH 10
GH 8
Cl 0
NO3- 0
NO2- 0
Tutti i valori a parte il pH sono stati misurati con stick.le piante sono in vasca da aprile mai avuto problemi di alghe a parte i primissimi tempi. Ho fertilizzato solo ad aprile con frammenti di stick di concime universale interrati e in colonna. Poi nulla.
Fotoperiodo 5 ore al gg con luce LED bianca e blu 9 w.
Come posso rimediare??

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

giampy77
Ex-moderatore

Alghe o cianobatteri?

Messaggio di giampy77 » 06/10/2019, 21:09

Iniziamo dalla problematica principale, sono Ciano batteri, li tratterei senza ombra di dubbio con l'acqua ossigenata comunque Cianobatteri in acquario

Altre cose: come mai sei ancora a 4 ore di foto periodo? Come fertilizzi? Luci bianche cosa vuol dire? A quanti kelvin?

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato giampy77 per il messaggio:
Micser (06/10/2019, 21:57)
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario. Albert Einstein

kumuvenisikunta
Ex-moderatore

Alghe o cianobatteri?

Messaggio di kumuvenisikunta » 06/10/2019, 21:14

Come ti hanno già detto sono cianobatteri,segui il consiglio di Giampy riguardo l'acqua ossigenata.
Se sul fondo sono pochi puoi comprirli con una tazzina o piattino in modo che con il buio muoiono.
Tutto questo per eliminarli ma per non farli tornare ti consiglio di aggiungere piante rapide che si nutrono in colonna e fertilizzare di conseguenza.
Nitrati a zero tendono a favorirli in quanto loro trovano l'azoto anche in altre forme ;)

Posted with AF APP
Alessandro

Micser
star3

Alghe o cianobatteri?

Messaggio di Micser » 06/10/2019, 22:05

Altre cose: come mai sei ancora a 4 ore di foto periodo? Come fertilizzi? Luci bianche cosa vuol dire? A quanti kelvin?
[/quote]
Avevo ridotto durante l'estate avendo solo le piante ho pensato (forse sbagliando) che potessero bastare e che più ore favorissero le alghe. I gradi kelvin onestamente non li so, é luce fredda con LED bianchi e blu. Ho fertilizzato ad aprile con stick npk e mai più niente. Come ho letto nell'articolo che hai segnalato può succedere se le piante sono in stallo. E lo sono!! Erano tante e belle poi improvvisamente lymnobium scomparso invasione di lemna minor e le crypto e hygrofila in forte sofferenza. Domanda:da pochi gg, prima di accorgermi del fattaccio ho aggiunto 5 neocaridine, posso usare lo stesso acqua ossigenata con loro in acquario?

Aggiunto dopo 4 minuti 47 secondi:
[quote=kumuvenisikunta post_id=
Tutto questo per eliminarli ma per non farli tornare ti consiglio di aggiungere piante rapide che si nutrono in colonna e fertilizzare di conseguenza.
Nitrati a zero tendono a favorirli in quanto loro trovano l'azoto anche in altre forme ;)
[/quote]
Che piante potrei aggiungere? Posso fertilizzante con le caridina in acquario? E se lasciassi l:acquario al buio per 4 gg?Credi che le neocaridina resisterebbero?

Posted with AF APP

giampy77
Ex-moderatore

Alghe o cianobatteri?

Messaggio di giampy77 » 07/10/2019, 7:34

Micser ha scritto:
06/10/2019, 22:10
Ho fertilizzato ad aprile con stick npk e mai più niente
Hai messo degli stick a sciogliersi in colonna? Ok che hai poche piante rapide, ma se non mangiano si bloccano.

Ora penserei ai ciano, una volta tolti inserirei piante rapide che siano utili alla prevenzione dei ciano e che non abbiamo Allelopatia con le tue già presenti l'articolo ti può essere utile. Se non conosciamo la gradazione delle luci ed in più hai la Lemna che copre tutto le piante che sono sotto fanno difficoltà a crescere, ora se la situazione è quella della foto ok, ma tienila sotto controllo.
Poi pian piano (1h a a settimana) porta la luce a 7/8 ore é meglio

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato giampy77 per il messaggio:
Micser (09/10/2019, 22:26)
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario. Albert Einstein

Micser
star3

Alghe o cianobatteri?

Messaggio di Micser » 07/10/2019, 10:55

giampy77 ha scritto:
07/10/2019, 7:34
Hai messo degli stick a sciogliersi in colonna? Ok che hai poche piante rapide, ma se non mangiano si bloccano.
Posso metterli o sono nocivi per i gamberetti?

Posted with AF APP

kumuvenisikunta
Ex-moderatore

Alghe o cianobatteri?

Messaggio di kumuvenisikunta » 07/10/2019, 21:25

Puoi mettere una foto panoramica :-?

Posted with AF APP
Alessandro

giampy77
Ex-moderatore

Alghe o cianobatteri?

Messaggio di giampy77 » 07/10/2019, 22:05

Micser ha scritto:
07/10/2019, 10:55
giampy77 ha scritto:
07/10/2019, 7:34
Posso metterli o sono nocivi per i gamberetti?
C'era una foto di cuttlebone dove i suoi gamberetti si mettevano a mangiarli. Però vista la tua situazione ora eviterei di fertilizzare

Posted with AF APP

Micser
star3

Alghe o cianobatteri?

Messaggio di Micser » 09/10/2019, 22:33

kumuvenisikunta ha scritto:
07/10/2019, 21:25
Puoi mettere una foto panoramica :-?
Ora la situazione é questa. Ho dato una pulita al filtro tolto la crypto che era conciata e con allelopatia a vallinsneria e rimosso buona parte della lemna. Ora con un piattino vorrei coprire la parte di roccia sperando muoiano e passare un po' di acqua ossigenata su qualche foglia interessata.
Domanda:il fatto che in acquario non ci siano pesci favorisce i ciano o è indifferente? Io vorrei inserirli appena riesco a sistemare la situazione

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

kumuvenisikunta
Ex-moderatore

Alghe o cianobatteri?

Messaggio di kumuvenisikunta » 12/10/2019, 0:16

Micser ha scritto:
09/10/2019, 22:33
Ora con un piattino vorrei coprire la parte di roccia sperando muoiano e passare un po' di acqua ossigenata su qualche foglia interessata
:-bd
Micser ha scritto:
09/10/2019, 22:33
fatto che in acquario non ci siano pesci favorisce i ciano o è indifferente
È indifferente ma senza carico organico hai nitrati a zero e l'assenza di piante rapide fa il resto.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato kumuvenisikunta per il messaggio:
Micser (12/10/2019, 14:12)
Alessandro

Rispondi