Alghe o muffa dei legni?

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Topo, Platyno75

Rispondi
Jasmine
star3

Alghe o muffa dei legni?

Messaggio di Jasmine » 20/01/2022, 21:51

Salve a tutti,
Ho avviato da poco (un paio di settimane circa) un acquario da 60 litri. Ho riempito con acqua di rubinetto e demineralizzata, pH=7.5. Ho inserito la Limnophila sessiliflora e la vallisneria, un paio di legni Red wood della amtra che ho fatto bollire circa 40/50 min e poi spurgare per 3 giorni in acqua prima di inserirli. Già il giorno dopo dall'inserimento ha iniziato a formarsi della muffa bianca, che poi è diventata molto spessa ma non mi disturba perché sta già regredendo. Oltre alla muffa però si è formato questo conglomerato che non so se è sempre muffa o altro. Il colore è sempre stato bianco come in foto, adesso si sta espandendo sul fondo (quarzo della amtra) piano piano. Sta invadendo anche la piantina vicino (mi è stata regalata, non so cosa sia). Nel punto in cui tocca la pianta assume una colorazione scura (quasi blu).
Fertilizzo con Flora C sempre di Amtra. No CO2. Filtro con spugne e cannolicchi, temperatura a 26°C, neon in dotazione (Ciano 60 LED) acceso per 7 ore al giorno.
Immagine
Immagine

Devo fare qualcosa per toglierle o se ne andranno via da sole?

Aggiunto dopo 1 minuto 6 secondi:
Rettifico, i litri sono 58 anche se non credo faccia molta differenza.

kumuvenisikunta
Ex-moderatore

Alghe o muffa dei legni?

Messaggio di kumuvenisikunta » 20/01/2022, 22:20

Muffe da maturazione,spariranno da sole :)
Alessandro

Jasmine
star3

Alghe o muffa dei legni?

Messaggio di Jasmine » 21/01/2022, 14:23

Ho provato a togliere la parte che oggi era diventata più scura e c'erano tipo dei fili neri che a toccarli non si sono "sciolti" come invece la parte bianca. È possibile che siano alghe dentro il film batterico?

Rispondi