Alghe??

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Andcost, Topo

Tritium
star3

Alghe??

Messaggio di Tritium » 15/09/2019, 16:10

Parere personale e di parte.

Ho visto che le filamentose ti hanno attaccato il muschio.
io sono passato da una situazione così
► Mostra testo
a così
► Mostra testo
Nel giro di poche settimane.

E la situazione stava degenerando in ciano
► Mostra testo
Si sono accanite su muschio ed egeria (che dovrebbe essere la killer #1 di alghe...), e nonostante numerose rimozioni meccaniche, ho risolto solo rimuovendo COMPLETAMENTE il muschio (e tagliando a metà l'egeria)., o rischiavo un intaccamento delle altre piante

L'acquario si è ripreso, e sono libero da alghe, ma ogni tanto becco qualche batuffolo annidato per la vasca, e guarda un po', è cresciuto proprio sopra un filo di muschio che magari mi era sfuggito per la vasca

Io non so se è quel tipo di muschio ad avere particoalri problemi (taxiphyllum barbieri, mi pare), se ha pochi alleopatici contro le alghe, se è la sua forma a "pettine" che le fa crescere per bene... però non ho un filo di alga su tutto l'acquario se non per delle zone con ancora un briciolo di muschio, su cui crescono imperterrite

Quindi se qualcuno è riuscito a recuperare un acquario dalle filamentose sui muschi, segui i loro consigli, altrimenti, per evitare il peggio, toglili e metti altro.
Questo è ciò che ho fatto (e rifarei) sulla mia vasca
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Soltanto... un altro... acquario... ancora... :(|)

Se in un acquario hai della Lemna, in tutti i tuoi acquari avrai della Lemna ~x(
#TeamNoFilter [-x

Cristian2407
star3

Alghe??

Messaggio di Cristian2407 » 15/09/2019, 19:15

@Tritium oddio :( @-) ~x( va bene allora essendo che la prossima settimana ordinerò altre piante quando mi arriveranno leverò completamente quel muschio sui tronchi pulire le egeria. Ovviamente se la situazione con le nuove luci non dovesse migliorare

Cristian2407
star3

Alghe??

Messaggio di Cristian2407 » 18/09/2019, 12:50

@Tritium ma se invece di levare il muschio lo tagliassi facendo così da rimuovere la parte con le alghe?

Tritium
star3

Alghe??

Messaggio di Tritium » 18/09/2019, 13:11

Cristian2407 ha scritto: @Tritium ma se invece di levare il muschio lo tagliassi facendo così da rimuovere la parte con le alghe?
Non devono rimanere parti colpite... Difficile che si salvi qualcosa. Quando fa matassa così sul muschio, lo prende tutto

Prova!

Posted with AF APP

Se in un acquario hai della Lemna, in tutti i tuoi acquari avrai della Lemna ~x(
#TeamNoFilter [-x

Cristian2407
star3

Alghe??

Messaggio di Cristian2407 » 18/09/2019, 16:24

@Tritium ok ho levato tutto il muschio e aggiunto altre piante. Se vedo che la situazione non dovesse migliorare e queste alghe dovessero prendere il sopravvento allora cercherò magari qualche prodotto, non so.

Tritium
star3

Alghe??

Messaggio di Tritium » 18/09/2019, 19:45

Cristian2407 ha scritto: Se vedo che la situazione non dovesse migliorare e queste alghe dovessero prendere il sopravvento allora cercherò magari qualche prodotto, non so.
No, prodotto per le filamentose no, fai più male che bene, e se sono spuntate vuol dire che hai già fin troppa in vasca

Vedila così: avere le filamentose vuol dire essere "obeso". Solo tramite l'esercizio (rimuovere con pinzette le zone che si formano settimanalmente) e una dieta equilibrata (giusto apporto di nutrienti per il tuo acquario, e non sbilanciati in nitrati, ferro ecc) riesci a ripristinare le condizioni iniziali e salutari.
Ci vuole tempo, un po' di attenzioni, ma meglio che brasare tutto con prodotti chimici

Posted with AF APP

#TeamNoFilter [-x

Rispondi